Tour de France 2018, G.Martin ha corso due settimane con una costola fratturata: “Non cerco scuse”

Due settimane con una costola fratturata per Guillaume Martin al Tour de France 2018. Caduto durante la nona tappa, il corridore della Wanty – Groupe Gobert è stato a lungo in lotta per un posto nei primi quindici e per la Maglia Bianca con Pierre Latour (Ag2r La Mondiale), cedendo terreno nelle ultime frazioni fino a concludere in quella che sarà probabilmente una definitiva 21ª posizione. Con il dolore aumentato negli ultimi giorni, lo scalatore francese, al suo secondo GT in carriera, si è sottoposto ad alcuni accertamenti che hanno evidenziato la frattura.

Non cerco scuse – precisa il 25enne transalpino – Ma la frattura sicuramente non mi ha aiutato durante questo Tour. Anche se chiaramente non è l’unica ragione per le mie non buone sensazioni in queste settimane. Forse ho iniziato il Tour più stanco, con anche la prima settimana che non è andata come previsto a causa di un frazionamento in gruppo e di una caduta che mi ha fatto perdere molto tempo”.

23° lo scorso anno, quest’anno si è dunque riuscito a migliorare, avendo perso la ventesima posizione solo nella crono finale a vantaggio di Damiano Caruso (BMC), ma il suo obiettivo era più ambizioso, quindi non si ritiene soddisfatto del risultato. “Puntavo alla Top 15, quindi il mio obiettivo non è stato raggiunto – ammette – Non posso tracciare un bilancio positivo di questo Tour, ma non voglio lamentarmi, non è stato tutto negativo. Sono stato in grado di mettermi in mostra, malgrado non mi sentissi benissimo nelle tre fughe in cui mi sono inserito. Una di queste si è giocata la vittoria, concludendo con un discreto 12° posto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio