Tour de France 2017, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2017. 

TOP

Michael Matthews (Team Sunweb): Giornata da incorniciare per l’australiano. Sul traguardo di Rodez la sua volata è perfetta e gli permette di conquistare per il quinto anno consecutivo almeno una vittoria in un Grande Giro. Un successo che inoltre permette al portacolori del Team Sunweb di prendersi la propria rivincita personale visto che proprio due anni fa sullo stesso traguardo si fratturò quattro costole.

Chris Froome (Sky): Il britannico ottiene un settimo posto che gli permette di riconquistare la maglia gialla. Se da una parte c’è l’errore di posizione di Aru dall’altra vanno fatti i complimenti a Froome visto che non si fa sorprendere nel finale ed è il migliore fra gli uomini di classifica sul traguardo.

Thomas De Gendt (Lotto Soudal): Una giornata alla Thomas De Gendt per il belga oggi al Tour de France. Il portacolori della Lotto Soudal attacca fin dal chilometro zero, provando poi una bella azione in solitaria nel finale. Purtroppo per lui il gruppo dietro non si fa sorprendere e lo va a riprendere a 13 chilometri dal traguardo. Bella comunque l’azione e ora la speranza è che possa replicare in qualche tappa di montagna.

FLOP

Fabio Aru (Astana): Il sardo ritorna praticamente alla situazione di una settimana fa. Nel finale si ritrova tutto solo senza nessun compagno di squadra in grado di aiutarlo e questo è sicuramente grave, ma a sbagliare è anche il campione italiano in carica che si fa sorprendere e si trova troppo indietro. Il suo Tour non è sicuramente compromesso per il tempo perso oggi, ma il sogno giallo diventa leggermente più sbiadito.

Philippe Gilbert (QuickStep – Floors): Il belga butta al vento una splendida occasione. Nel finale decide di partire troppo presto, quasi come se volesse tirare la volata a qualcuno, e alla fine viene ovviamente saltato.

Diego Ulissi (UAE Team Emirates): Quella odierna era un’occasione d’oro per Ulissi. Il finale era perfetto per lui ed inoltre c’era la motivazione extra di provare a festeggiare nel migliore dei modi il compleanno. Il toscano però delude le aspettative e alla fine perde contatto sullo strappo finale, chiudendo molto lontano dai migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio