Tour de France 2017, Presentazione Tappa 18: Briançon – Izoard

Il Tour de France 2017 arriva alla sua ultima tappa di montagna. Gli scalatori dovranno necessariamente giocarsi tutte le proprie carte nella BriançonIzoard, che nei suoi 179,5 chilometri presenta tre GPM, con il temibile finale verso la mitica salita conclusiva, considerata Hors Categorie. Prima dei 14,1 chilometri conclusivi, al 7,3% di pendenza media, una tappa non molto impegnativa nella sua prima parte, con la Côte des Demoiselles Coiffées (3,9 km al 5,2%) che non dovrebbe creare troppi problemi. Discorso ben diverso per il Col de Vars, che con i suoi irregolari 9,3 km al 7,5% potrebbe rappresentare un primo grande trampolino di lancio o quantomeno banco di prova per chi vuole provare a cambiare le sorti di questo Tour.

ORARIO DI PARTENZA: 12:55

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:19 – 17:49

DIRETTA TV: 12:55 Eurosport / 14:00 Raisport + Rai 3 15:00

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

I FAVORITI

Il livello è molto simile fra i grandi favoriti, ma per vincere questo Tour de France 2017 bisogna fare la differenza domani. Se da un lato Chris Froome potrebbe cercare di difendersi, una salita in cui fare la differenza sarebbe il suggello ad un’edizione in cui mai così tanto ha sofferto. Quotato 3.60 da Unibet, il Keniano Bianco, che potrà avere la Sky a fargli da trampolino di lancio ideale, è il favorito dunque per l’ultima tappa di montagna.

Dopo la frazione odierna, i più adatti a cercare di impensierirlo sono Romain Bardet (Ag2r La Mondiale / 5.50) e Rigoberto Uran (Cannondale – Drapac / 7.00), che avranno l’ultima occasione per cercare di vincere la corsa. Il distacco nella generale è minimo e le possibilità sono concrete. Per farlo bisognerà tuttavia cercare di isolare la maglia gialla, perché altrimenti potrebbe salire facilmente scortato dalla sua armada, senza troppi problemi. A dirsi è facile, meno a farsi. Servirà una maggiore intesa fra i potenziali rivali, che dovrebbero anche cercare di non farsi guerra fra loro.

Meno pimpanti oggi, uomini come Fabio Aru (Astana / 18.00) e Daniel Martin (Quick-Step Floors / 19.00) potrebbero essere fondamentali protagonisti della giornata di domani. Hanno bisogno di attaccare da più lontano per cercare di riprendersi quanto perso oggi e nelle dinamiche e tattiche di corsa saranno elementi di fondamentale importanza per creare situazioni interessanti.

Altri due elementi chiave saranno Mikel Landa e Warren Barguil, che Unibet propone rispettivamente a 10.00 e 11.00. Lo spagnolo sarà l’uomo in più del Keniano Bianco, che potrebbe salvarlo in caso di pericolo, o dargli l’ultima spinta per sferrare il suo attacco decisivo. Il francese invece ha dimostrato con il passare dei giorni una forma e una freschezza invidiabili, che lo hanno fatto rientrare in classifica. In caso dovessero avere possibilità di giocarsi la tappa, potrebbero essere a loro volta componenti importanti dello spettacolo al quale tutti speriamo di assistere domani.

Louis Meintjes (UAE Team Emirates / 67.00) è apparso in crescita rispetto a Simon Yates (Orica-Scott / 81.00), ma probabilmente domani penseranno soprattutto a fare corsa fra loro per la maglia bianca, più che impegnarsi nel successo di tappa, che invece potrebbe vedere anche molti fuggitivi provarci per cercare l’ultima perla o riscattare un Tour ancora avaro di soddisfazioni. All’attacco ancora una volta dunque ci aspettiamo Alberto Contador (Trek-Segafredo / 21.00), Darwin Atapuma (UAE Team Emirates / 51.00), Tiesj Benoot (Lotto Soudal / 51.00), Serge Pauwels (Dimension Data / 51.00), Nairo Quintana (Movistar / 51.00), Thomas De Gendt (Lotto Soudal / 51.00), Carlos Betancur (Movistar / 67.00), Stephen Cummings (Dimension Data / 51.00), Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe / 101.00), Esteban Chaves (Orica-Scott / 151.00), Diego Ulissi (UAE Team Emirates / 101.00) e Dani Navarro (Cofidis / 101.00), senza dimenticare Thomas Voeckler (Direct Energie / 201.00), all’ultima tappa di montagna della sua carriera.

 

BORSINO DEI FAVORITI

***** Chris Froome
**** Romain Bardet, Rigoberto Uran
*** Fabio Aru, Warren Barguil, Daniel Martin
** Alberto Contador, Mikel Landa, Louis Meintjes, Serge Pauwels
*  Darwin Atapuma, Carlos Betancur, Damiano Caruso, Bauke Mollema, Simon Yates

METEO PREVISTO

Parzialmente nuvoloso, temperatura min 8°C max 27°C, precipitazioni 20%, umidità 59% vento 14 km/h

MAGGIORI INSIDIE

L’ultima tappa di montagna è l’ultimo appello, ci si arriva allo stremo delle forze e tutti provano davvero a dare tutto, anche di più. Arrivare al proprio limite, dopo tre settimane così impegnative, potrebbe costare caro a qualcuno.

MATERIALE TECNICO

Altimetria Tappa 18 ©A.S.O.
©GEOATLAS

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio