Tokyo 2020, i qualificati restano tali anche per il 2021: decisione sulla data entro 4 settimane
Gli atleti già qualificati ai Giochi di Tokyo 2020 resteranno tali anche per il 2021. Questa la decisione del CIO annunciata in una riunione con le 32 federazioni internazionali coinvolte nelle Olimpiadi estive. Tutti coloro che si sono già qualificati mantengono dunque automaticamente il proprio posto per l’evento, a prescindere dai risultati che otterranno in seguito. Si tratta circa del 57% degli 11.000 partecipanti previsti originariamente per questa estate. Non si conosce ovviamente invece ancora la prossima data, che sarà comunicata entro quattro settimane, con l’obiettivo così di avere più tempo possibile per riprogrammare tutto.
“Uno degli argomenti principali è stato sapere quando e come organizzare le qualificazioni. In alcune federazione sono molti gli sportivi non ancora qualificati e bisogna organizzarle almeno tre mesi prima dei Giochi”, spiega una fonte interna all’agenzia AFP aggiungendo che comunque le quote già calcolate per le varie nazioni restano tali.
Per quanto riguarda la data invece c’è ancora molta incertezza, ma la prossima primavera sembra una soluzione più gettonata rispetto all’estate. “Alcuni hanno detto preferire maggio, altri giugno – commenta un altro partecipante alla riunione – Thomas Bach (presidente CIO, ndr) ha confermato che una decisione al riguardo sarà presa nelle prossime quattro settimane”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |