Vuelta a España 2021, Fabio Jakobsen brucia Arnaud Démare!

Vittoria di prepotenza di Fabio Jakobsen alla Vuelta a España 2021. Il velocista della Deceuninck-QuickStep ha bruciato Arnaud Démare (Groupama-FDJ) nello sprint in leggera salita di Molina de Aragon che concludeva la quarta frazione, andandosi a prendere il terzo successo stagionale e la terza vittoria di tappa nella corsa spagnola. Il podio di giornata è completato da Magnus Cort (EF Education-Nippo), che ha anticipato un ottimo Alberto Dainese (Team DSM), primo dei tre italiani a concludere nella top-10; all’ottavo posto si è infatti piazzato Matteo Trentin (UAE Team Emirates), al decimo Riccardo Minali (Intermarché-Wanty-Gobert). Nonostante una caduta avvenuta a poco più di due chilometri dall’arrivo, la Maglia Rossa rimane sulle spalle del compagno di squadra di quest’ultimo, Rein Taaramäe.

Subito dopo il via, Carlos Canal (Burgos-BH), Ángel Madrazo (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel – Euskadi) partono all’attacco indisturbati, tanto che già dopo un chilometro di corsa la fuga di giornata è definita. Il gruppo dapprima li tiene vicini, per poi fare guadagnare loro anche più di quattro minuti. La situazione cambia passato il cartello dei 100 chilometri al traguardo, quando Alpecin-Fenix e Groupama-FDJ decidono di accelerare bruscamente riportandosi sotto. A quel punto il distacco si stabilizza intorno ai 90 secondi fino ad entrare negli ultimi 50 chilometri di corsa, quando una nuova scossa porta il distacco a scendere sotto il minuto. Il gruppo continua così a giocare con i fuggitivi, tenendoli sotto controllo, ma senza volerli andare a riprendere troppo presto. Quasi involontariamente il gruppo riesce a portarsi ad appena dieci secondi dai tre battistrada a 30 chilometri dall’arrivo, decidendo così di rialzarsi e concedendo nuovamente quasi un minuto.

Il destino dei tre attaccanti è tuttavia comunque segnato, e infatti appena il plotone riaccelera, a 20 chilometri dalla conclusione, il distacco torna nuovamente a scendere, con il ricongiungimento che avviene infine ai -14 dal traguardo. A quel punto inizia la lunga preparazione per la volata, disturbata solo da una caduta (senza conseguenze) a poco più di due chilometri dall’arrivo della Maglia Rossa Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty-Gobert), che manterrà la testa della classifica grazie alla neutralizzazione. Questa volta, la Groupama-FDJ riesce a portare in buona posizione Arnaud Démare, ma Sacha Modolo (Alpecin-Fenix) prova ad anticipare a poche centinaia di metri dall’arrivo; il velocista transalpino non si fa però sorprendere, ma probabilmente parte troppo presto, venendo rimontato e battuto nel finale da Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep).

Risultato Tappa 4 Vuelta a España 2021

Classifica Generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio