Tour of Oman 2022, assolo vincente di Fausto Masnada – Tappa e maglia per l’italiano
Fausto Masnada conquista la quarta tappa del Tour of Oman 2022. Il corridore della QuickStep-AlphaVinyl ha fatto la differenza negli ultimi 10 chilometri, con un attacco in discesa, che gli ha permesso di liberarsi degli altri sette corridori con cui si trovava al comando della corsa in quel momento. Alle spalle dell’italiano, Mauro Schmid, grande protagonista di giornata, ha completato la doppietta QuickStep-AlpahVinyl regolando il gruppetto inseguitore, giunto a 1’07” dal bergamasco, che è ora anche il nuovo leader della generale, con un vantaggio di 55″ sull’ormai ex leader Anton Charming e 58″ su Jan Hirt, anche loro giunti sul traguardo nel primo gruppo.
Dopo una partenza ad alta velocità, tre uomini riescono ad evadere dal gruppo: Michael Kukrle (Gazprom-Rusvelo), Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizané) e Julen Irizar (Euskaltel-Euskadi). Il terzetto raggiunge un vantaggio massimo di 2’35 al primo traguardo volante, ma dietro il team DSM comincia subito a tirare, arrivando a frazionare il gruppo dopo lo scollinamento del primo GPM di giornata.
Un gruppetto di una trentina di corridori, comprendente anche il leader della generale Anton Charming (Uno-X) , va a riprendere dunque i fuggitivi, la cui azione si esaurisce dopo soli 37 chilometri di corsa. Mentre da dietro un altro gruppetto rientra sul plotone, Mauro Schmid (QuickStep-AlphaVinyl) attacca, portandosi dietro Soren Kragh Andersen e Jonas Hvideberg (DSM), Antoine Duchesne (Groupama-FDJ), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi) e Marco Canola (Gazprom-Rusvelo). In vista della prima delle tre scalate di Bousher Al Amerat, la Intermarché-Wanty-Gobert inizia a tirare in gruppo quando il vantaggio dei fuggitivi è di 50”.
Nel corso della salita Bou perde contatto dalla testa della corsa, mentre da dietro Zoccarato riesce a riportarsi davanti, passando anche per primo al GPM. Nella successiva ascesa, con il ritardo del gruppo (dove nel frattempo è passato in testa la UAE) a 1’, Zoccarato e Schmid attaccano i compagni di avventura, con lo svizzero che alla fine va via da solo, mentre dal gruppo ricominciano gli attacchi, formando un plotoncino di 10 uomini alle spalle del corridore della Quickstep, anche se poi in discesa rientrano altri corridori.
Il battistrada approccia l’ultima salita con un vantaggio di 1’ sul gruppo e di 35” su un terzetto che nel frattempo si è formato alle sue spalle, composto da Kevin Vermaeke (DSM), Kévin Vauquelin (Arkéa-Samsic) e Michael Kukrle. Nel corso della salita, Vauquelin saluta i compagni di avventura e si riporta su Schmid per poi staccarselo di ruota a 500 metri dalla vetta, mentre in gruppo la situazione è in continua evoluzione, con il leader Charming che deve difendersi da numerosi attacchi. Gli inseguitori vanno dunque a riprendere Vauquelin in discesa, dando il vita ancora una volta a una serie di scatti e controscatti, con Fausto Masnada (QuickStep-AlphaVinyl) e Rui Costa (UAE Team Emirates) tra i più attivi. Nel gruppetto di sette uomini, oltre all’italiano e al portoghese, ci sono poi Anton Charming, Mauro Schmid, Kévin Vauquelin, Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert), Kevin Vermaeke e Henri Vandenabeele (DSM).
Masnada riesce a creare un gap in discesa e inizia subito a spingere, con la speranza di recuperare i 24” di ritardo che ha in classifica generale nel corso dei 10 chilometri che lo separano dal traguardo. Alle spalle del corridore italiano non c’è grande accordo, con Rui Costa e Charming che provano più volte a lanciarsi all’inseguimento solitario, senza però che gli altri inseguitori li lascino andare. Masnada così può arrivare indisturbato sul traguardo, con un vantaggio di 1’07” sul gruppetto inseguitore che lo rende anche il nuovo leader della generale. Mauro Schmid completa poi la festa della QuickStep vincendo lo sprint per il secondo posto davanti a un generoso Vauquelin.
Risultato Tappa 4 Tour of Oman 2022
Classifica Generale Tour of Oman 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |