Tour du Rwanda 2022, volata vincente per Sandy Dujardin

Sandy Dujardin conquista la prima tappa del Tour du Rwanda 2022. Il corridore della TotalEnergies si impone allo sprint dopo che il gruppo è rientrato sugli attaccanti all’interno dell’ultimo giro del breve circuito finale. Al termine di un testa a testa serrato, il francese ha superato in volata il connazionale Axel Laurence (B&B Hotels – KTM), mentre a completare il podio è stato Jhonatan Restrepo (Drone Hopper – Androni). In maglia di leader, grazie al successo nella cronometro di apertura, resta dunque Alexandre Geniez (TotalEnergies), che conserva invariato il vantaggio di sei secondi su Restrepo e sette su Dujardin.

La prima tappa in linea di questa edizione della breve corsa a tappe rwandese ha in Leo Hayter (Gran Bretagna) il primo attaccante di giornata, con il giovane britannico che viene seguito dal marocchino El Houcaine Sabbahi. La coppia riesce rapidamente a guadagnare un vantaggio di 40 secondi sul gruppo, dal quale in un secondo tempo si muovono anche Nasr Eddine Maatougui (Marocco) e Abram Stockman (Saris Rouvy Sauerland Team), che chiudono il gap dopo circa 30 chilometri di corsa. A quel punto il margine sul gruppo è di 4’40”, che sarà il vantaggio massimo concesso dal gruppo, condotto da Israel – Premier Tech, Tarteletto – Isorex e TotalEnergies. La situazione resta stabile nella prima metà della tappa, con il distacco che resta sostanzialmente invariato.

Davanti tuttavia restano in tre prima del TV di Rwamagana, che segna l’ingresso nel circuito finale. Nella prima tornata la situazione si smuove anche in gruppo, con una offensiva ad opera di Didier Merchan (Drone Hopper – Androni), Wesley Mol (Bike Aid) e Samuel Mugisha e Callum Ormiston (Pro Touch). Il gruppo, in cui si vede davanti anche il Team Coop, va tuttavia a chiudere a quattro giri dal termine, mentre davanti perde contatto anche Sabbahi, lasciando una nuova coppia al comando, con un vantaggio di 3’15”. A quel punto le squadre dei velocisti accelerano notevolmente il passo, presentandosi con appena 38 secondi al suono della campanella, che segna l’ultimo giro. Ormai stremati, i fuggitivi devono così arrendersi al ritmo soprattutto della TotalEnergies, all’opera in quanto titolare della maglia di leader con Alexandre Geniez, ma anche intenzionata a giocarsi il successo di tappa con Sandy Dujardin.

Risultato Seconda Tappa Tour du Rwanda 2022

Classifica Generale Tour du Rwanda 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio