Tour du Rwanda 2022, Alan Boileau si impone nella settima tappa – Tesfatsion mantiene la maglia gialla

Alan Boileau ha vinto la settima tappa del Tour du Rwanda 2022. Il portacolori della B&B Hotles – KTM è stato bravo a riuscire ad andare a riprendere nell’ultimo chilometro Omer Goldstein (Israel – PerimerTech) per poi superarlo in vista del traguardo. I due erano stati abili ad inserirsi in una fuga che si è formata dopo numerosissimi tentativi e a giocarsi poi il successo di tappa sulla salita finale. Natanael Tesfatsion (Drone Hopper – Androni Giocattoli) ha mantenuto la maglia gialla di leader della classifica generale che domani proverà a difendere nell’ultima tappa.

L’avvio di gara è molto frenetico, con sei corridori che provano a dare il là alla prima fuga al secondo chilometro. La situazione, però, non piace al gruppo, che va ad annullare questo tentativo dopo otto chilometri. Poco dopo si crea una fuga di dieci uomini, composta da
Jon Knolle (Saris Rouvy Sauerland Team), Oscar Nilsson-Julien (Great Britain), Andreas Goeam (Tarteletto-Isorex), André Drege (Team Coop), Mario Aparicio (Burgos-BH), Edo Goldstein (Israel-PremierTech), Kent Ross e Scott McGill (Wildlife Generation Pro Cycling), Charles Kagimu (ProTouch) e Sandy Dujardin (TotalEnergies), che sembra essere quella buona, ma Pierre Rolland (B&B Hotels – KTM) rompe nuovamente l’accordo in gruppo andando all’attacco assieme ad Omer Goldstein. A questo punto la situazione esplode, con una serie di azioni per cercare di portare via una nuova fuga.

Al chilometro 67 il gruppo torna nuovamente compatto, ma la calma dura poco. Ad accendere nuovamente le ostilità, infatti, è ancora Rolland che attacca portandosi dietro Samuel Niyonkuru. Alla coppia presto si aggiunge anche Elias Van Breussegen 8-(Tarteletto-Isorex), seguito poco dopo da Cole Kessler (Israel – PerimerTech), Paul Ourselin (TotalEnergies), Didier Marchan (Drone Hopper-Androni Giocattoli),  Ala Boileau, Noah Graingan ((Wildlife Generation Pro Cycling), Omer Goldstein e André Drege. I dieci attaccanti accumulano presto un buon vantaggio, che dopo una ventina di chilometri si attesta attorno ai due minuti e mezzo.

In gruppo si fa fatica a recuperare terreno sugli attaccanti che procedono con un buono accordo. Al momento di iniziare l’ascesa verso il GPM di Gako, Rolland inizia a forzare l’andatura in testa alla corsa, ma i dieci attaccanti scollinano ancora tutti insieme. In discesa, però, il gruppo di testa si rompe, con Dregge, Goldstein e Van Breussegem che attaccano guadagnando un piccolo margine. Il portacolori della Israel riesce a rimanere da solo ed entra negli ultimi cinque chilometri di gara con una ventina di secondi di vantaggio su di un terzetto formato da  Ourselin, Marchand e Boileau. Proprio quest’ultimo riesce sull’ultima salita a rinetrare sull’israeliano ed involarsi tutto solo verso il traguardo.

Risultato Tappa 7 Tour du Rwanda 2022

Classifica Generale Tour du Rwanda 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio