Tour de France Femmes 2022, doppietta di Marianne Vos su Marta Bastianelli

Seconda vittoria di Marianne Vos al Tour de France Femmes 2022. La ciclista neerlandese si ripete in Maglia Gialla scegliendo perfettamente i tempi per sovrastare Elisa Balsamo e resistere facilmente alla rimonta di Marta Bastianelli, che non riesce ad uscire dalla ruota della ciclista della Jumbo – Visma, che raggiunge così 242 successi in carriera. A chiudere il podio, davanti alla campionessa del mondo che nel finale è stata nuovamente lanciata da Elisa Longo Borghini, è Lotte Kopecky, caduta in precedenza assieme a Lorena Wiebes, ma riuscita a rientrare per disputare lo sprint contrariamente alla Maglia Verde, distanziata dal lavoro delle sue compagne.

Anche oggi bel piazzamento per Silvia Persico (Valcar – Travel & Service), quinta di giornata davanti a Maria Giulia Confalonieri e Vittoria Guazzini. Poco dietro Rachele Barbieri ed Elisa Longo Borghini, che completano la Top10 di una tappa che non va ad intaccare la classifica generale, chiaramente sempre guidata da Marianne Vos, che grazie all’abbuono accresce ulteriormente il suo vantaggio sulle rivali, anche se con l’arrivo delle montagne domani la situazione appare destinata a cambiare.

Partita con la fuga solitaria di Maaike Boogaard (UAE Team ADQ), capace di passare in testa il primo GPM, la giornata entra nel vivo dopo circa 50 chilometri di corsa, quando 14 atlete riescono ad allungare dopo che il gruppo è stato scosso da una caduta che ha visto coinvolta anche Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), fortunatamente senza conseguenze.  A comporre il tentativo sono Silke Smulders (Liv Racing), Anna Henderson (Jumbo-Visma), Christine Majerus (SD Worx), Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo), Marie Le Net (FDJ-SUEZ-Futuroscope), Franziska Koch (DSM ), Tiffany Cromwell (Canyon//SRAM Racing), Ruby Roseman-Gannon (BikeExchange-Jayco), Sandra Alonso (Ceratizit-WNT), Kathrin Hammes (EF Education-TIBCO-SVB), Jesse Vandenbulcke (Le Col-Wahoo), Joscelin Lowden (Uno-X), Tamara Dronova-Balbolina (Roland Cogeas Edelweiss Squad) e Sheyla Guttiérez (Movistar).

Dietro di loro è la UAE Team ADQ a portarsi in testa visto che ormai non hanno più una compagna in fuga dopo che anche Marta Bastianielli viene ripresa nel suo tentativo in contropiede. Dopo aver avuto un margine di due minuti, le attaccanti vengono così tenute sotto controllo a circa 60 secondi, con anche le atlete della Valcar – Travel & Service a dare il proprio contributo all’inseguimento. Arrivate sulla Route de Molkirch si muove qualcosa in maniera decisa anche in gruppo, con una accelerazione di Grace Brown, seguita da Liane Lippert, Silvia Persico e Marianne Vos, che tuttavia non trovano una vera intesa per proseguire e si rialzano. In testa invece è  Vandenbulcke a muoversi per prima, con Hammes a rilanciare portando così allo sgretolamento del gruppetto di attaccanti, con la Henderson che prova a rilanciare ulteriormente in discesa, seguita dalle sole Le Net e Lowden.

Nel corso della discesa una caduta coinvolte in gruppo Lotte Kopecky e Lorena Wiebese, con quest’ultima che appare maggiormente dolorante e fa fatica a rialzarsi. Quando ci riesce è ormai troppo tardi per rientrare, complice anche il fatto che la sua squadra cambia strategia e si mette a tirare per provare ad indurire la corsa vista la sua assenza. La belga riesce invece a rientrare prima delle ultime difficoltà di giornata, con la Côte de Boersch che vede Le Net staccare le sue compagne di fuga e muoversi da sola.

Le sue ultime compagne di avventura vengono così riprese dal gruppo in vista dello scollinamento, con un ritardo di trenta secondi dalla francese, che accarezza il colpaccio visto un rallentamento dopo l’azione di Liane Lippert, prontamente stoppata da Elisa Longo Borghini, con anche lo scatto di Demi Vollering senza grandi conseguenze. La situazione cambia quando in testa arriva decisa Ellen Van Dijk, che si mette a lavorare a testa bassa per riportare il gruppo sulla battistrada e favorire lo sprint di Elisa Balsamo. L’ultimo strappo è così fatale alla battistrada, il cui margine è ormai troppo esiguo e nella discesa deve arrendersi.

Si arriva dunque alla inevitabile volata, con la Jumbo – Visma ad impostare per Marianne Vos. Elisa Longo Borghini prova a portare in testa Elisa Balsamo all’ultima curva, rischiando anche il contatto con le rivali per una chicane a 500 metri dall’arrivo che le costringe a perdere velocità. A quel punto partono quasi in contemporanea Marianne Vos, con a ruota Marta Bastianelli, ed Elisa Balsamo, ma dopo un inizio di testa a testa la campionessa del mondo scuote la testa ed è costretta a sedersi, lasciando il trionfo alla irresistibile rivale.

Risultato Tappa 6 Tour de France Femmes 2022

Classifica Generale Tour de France 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio