Settimana Coppi e Bartali 2024, Marco Brenner sorprende tutti nel finale – 2° Matteo Malucelli, altri quattro italiani in Top10
La Settimana Coppi e Bartali 2024 si apre con il successo di Marco Brenner. Il tedesco della Tudor Pro Cyling ha allungato in un tratto di discesa a poco più di quattro chilometri dal traguardo di Pesaro e, nonostante non abbia mai avuto grande margine, è riuscito a resistere per un solo secondo al ritorno del gruppo. Alle sue spalle, la volata dei battuti è stata vinta da Matteo Malucelli (JCL Team UKYO) davanti a Jenno Berckmoes (Lotto Dstny), con la top-10 che registra il piazzamento di altri quattro italiani: Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Kristian Sbaragli (Team corratec-Selle Italia) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team), rispettivamente sesto, settimo, ottavo e decimo. Brenner, ovviamente, è anche il primo leader della corsa.
Il video dell’arrivo
#CoppieBartali🇮🇹🚴♂️#EscarabajosXElMundo🇨🇴🚴♂️
El triunfo del alemán @marco_brnr de @TudorProCycling en la primera etapa de la @coppiebartali pic.twitter.com/Z95ZjJn9f8
— LA RUEDA COLOMBIA 🚴🇨🇴🚴 (@LaRuedaColombia) March 19, 2024
Il racconto della corsa
Diversi gli attacchi e i contrattacchi nei primi chilometri di gara, ma ce ne vogliono circa una dozzina prima che il tentativo buono riceva il via libera dal gruppo. Ad allungare sono Erik Fetter (Polti-Kometa), Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), James Whelan (Q36.5 Pro Cycling Team) e Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team), mentre con qualche attimo di ritardo si muove Edgar Andres Pinzon (GW Erco Shimano), che non riesce a riagganciarsi al drappello al comando e viene infine riassorbito dal plotone.
Questi quattro attaccanti arrivano ad avere un vantaggio massimo di due minuti, con il gruppo, in particolare il JCL Team UKYO, che si mette rapidamente a controllare la situazione per non lasciare troppo spazio. Il gap, quindi, si riduce progressivamente con il passare dei chilometri e, ai -40 dalla conclusione, è di poco inferiore ai 90 secondi. In seguito, si portano davanti anche Visma | Lease a Bike e UAE Team Emirates e il ritardo cala a poco più di un minuto all’inizio del secondo e ultimo GPM di tappa, quello di Gabicce Monte.
Qui è Tarozzi a muoversi per prendere i punti (come accaduto anche in occasione del GPM precedente, quello di Monte della Cesana), con l’azzurro che poi prova a staccare i compagni di fuga, che tuttavia si riportano su di lui a 20 chilometri dal traguardo. Dietro, invece, è la EF Education-EasyPost ad aumentare l’andatura e il vantaggio dei battistrada, rimasti in tre dopo che Fetter ha perso contatto, crolla vertiginosamente, scendendo a 15″. A quel punto, dal gruppo esce Paul Double (Polti-Kometa), che si riporta rapidamente sui tre attaccanti, ma il plotone è subito dietro e va a riprendere tutti a una dozzina di chilometri dal traguardo.
I vari saliscendi che si susseguono in questa fase provocano molta bagarre in gruppo e qualche tentativo di allungo, ma le squadre interessate alla volata non consentono a nessuno di avvantaggiarsi. Quando tutto sembra ormai apparecchiato per lo sprint, ecco però che Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) si porta davanti all’inizio dell’ultima discesa e, disegnando le giuste traiettorie, senza mai guardarsi indietro, riesce a prendere quella manciata di secondi che gli permette di affrontare gli ultimi 2000 metri con un leggero margine. Dietro, la Visma | Lease a Bike prova disperatamente a chiudere, ma Brenner riesce a resistere per pochissimo e va a cogliere il suo primo successo in carriera.
Risultato Tappa 1 Settimana Coppi e Bartali 2024
Classifiche Settimana Coppi e Bartali 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |