È il danese Albert Philipsen il vincitore della prova in linea uomini juniores dei Mondiali di Glasgow 2023. Il classe 2006, talento multidisciplinare (è campione europeo e nazionale jrs nella mountain bike, oltre che campione danese su strada, a crono e nel ciclocross), si è imposto al termine dei 127,7 chilometri in programma dopo una gara trascorsa quasi interamente all’attacco. Inseritosi in un tentativo di sette corridori nato nei primi giri del circuito cittadino, il quasi 17enne ha poi staccato tutti quanti lungo il penultimo passaggio dallo strappo di Montrose Street, a 16 chilometri dalla conclusione, giungendo in solitaria al traguardo con un vantaggio di 1’19” sui primi inseguitori, gli ex compagni di fuga Paul Fietzke (Germania) e Felix Orn-Kristoff (Norvegia), rispettivamente argento e bronzo.
Tra gli attaccanti di giornata c’era anche l’azzurro Juan David Sierra, piuttosto sfortunato dopo aver subito un salto di catena a soli cinque chilometri dal traguardo, mentre era in lotta per la medaglia d’argento. Nonostante l’inconveniente, il 18enne ha sfiorato comunque un piazzamento sul podio chiudendo al quarto posto a soli 5″ da Fietzke e Orn-Kristoff.
Risultato Prova in Linea Uomini jrs Mondiali Glasgow 2023
Lidl-Trek, il giovane talento Albert Philipsen dopo l’esordio nel WorldTour: “Ho rispettato le mie aspettative, ma ho ancora tantissimo da imparare”
26 Gennaio 2025, 20:00
I 10 neopro’ più attesi del 2025, 1: Pablo Torres
26 Gennaio 2025, 10:55
Tour Down Under 2025, il 18enne Albert Withen Philipsen subito in evidenza come miglior giovane: “È stato un buon inizio di stagione, ora ho sicuramente un po’ più di fiducia in me stesso”
12 Agosto 2024, 8:00
Un Anno Fa… Mondiali Glasgow 2023, capolavoro di Tom Pidcock nella MTB: l’inglese piega Nino Schurter, poi terzo, e si invola verso l’iride