Lidl-Trek, ingaggiato il giovanissimo fenomeno Albert Withen Philipsen – Vinta la concorrenza delle altre grandi squadre che lo volevano

La “battaglia” di CicloMercato intorno ad Albert Withen Philipsen l’ha vinta la Lidl-Trek. Il 17enne danese, che a Glasgow 2023 ha vinto il Mondiale in linea su strada e quello di Mountain Bike, per quel che riguarda la categoria Junior, passerà professionista con la formazione statunitense con l’inizio della stagione 2025. Il corridore ha firmato un contratto quadriennale, con scadenza quindi nel 2028, con la squadra diretta da Luca Guercilena. Nel 2024, invece, Withen Philipsen rimarrà in forza alla squadra locale danese Tscherning Cycling Academy, anche se, per quel che riguarda le gare “fuoristrada” riceverà da subito il supporto da parte della Trek.

Intorno al giovanissimo danese si era scatenata una vera corsa, con alcune delle squadre più importanti del lotto in lizza per ingaggiarlo. Nel campo, già ristretto, delle pretendenti c’erano, oltre alla Lidl-Trek, la Ineos Grenadiers, la UAE Team Emirates e la Bora-hansgrohe; in precedenza, peraltro, si erano fatte vive anche Jumbo-Visma e Alpecin-Deceuninck, che però non hanno dato seguito al “corteggiamento”.

“Per me la Lidl-Trek era la corrispondenza perfetta – le parole del corridore – Il criterio più importante nella scelta della mia squadra futura era quello di trovare quella che mi avrebbe aiutato di più a crescere come atleta. Fin da subito ho visto quanto entusiasmo e quanta passione hanno le persone che lavorano qui, ma anche come siano attenti a non forzare le cose ed a non mettermi troppa pressione addosso. In più, visto che mi dedico a diverse discipline, per me era importante anche trovare una squadra che non avesse un ottimo assetto solo su strada, ma anche in Mountain Bike e ciclocross. E ho sentito che la Lidl-Trek aveva queste caratteristiche”.

Withen Philipsen aggiunge: “Nei prossimi anni, la mia idea è quella di continuare a mischiare le discipline, anche se mi concentrerò primariamente sulla strada. Voglio continuare a guardare al mio sviluppo e lavorare sui miei punti deboli, che al momento sono l’esperienza e le capacità tattiche. E sto ancora cercando di capire su quale tipo di gare focalizzarmi. Al momento non ho una tipologia di corridore in cui rientro, quindi spero di poter diventare il migliore fra i corridori completi (all-rounder – ndr)”.

Luca Guercilena si gode il “successo” di CicloMercato: “Portare Albert da noi, quando c’erano così tante squadre che lo volevano, è una prova della struttura che abbiamo costruito. Il nostro approccio con lui rimarrà quello che abbiamo avuto con altri giovani corridori: dargli tutto il supporto che possiamo mentre lasciamo che cresca in maniera naturale, senza pressarlo. Quando si unirà a noi, stabiliremo un calendario con diverse discipline, ma con un’attenzione particolare alla strada. Personalmente, non vedo l’ora di vederlo indossare la nostra maglia e iniziare la sua carriera professionistica con noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio