Giro di Turchia 2017, tappa e maglia per Ulissi – Quarto Masnada
Diego Ulissi rispetta i pronostici al Giro di Turchia 2017. Il corridore toscano si è imposto nella tappa regina della corsa a tappe turca, staccando tutti gli avversari nei metri finali. Alle spalle del portacolori della UAE Team Emirates si piazza Jesper Hansen (Astana Pro Team), seguito da Daniel Martinez (Wilier – Selle Italia), che completa il podio di giornata. Quarto posto invece per Fausto Masnada (Androni – Sidermec), con il compagno di squadra Francesco Gavazzi che chiude in settima posizione. A due frazioni dalla fine, oltre alla vittoria di tappa, per Ulissi arriva anche la maglia di leader della classifica generale.
La corsa si anima fin dai primi chilometri, con diversi corridori che provano a portare via una fuga da lontano. L’azione giusta si sgancia dopo una decina di chilometri grazie all’azione iniziale di Davide Ballerini (Androni – Sidermec) e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), raggiunti dopo poco da Alberto Cecchin (Wilier – Selle Italia), Danilo Celano (Caja Rural – Seguros RGA), Ferit Samli (Turchia) e Ludovic Robeet (WB Veranclassic Aqua Protect). I sei arrivano ad ottenere un vantaggio massimo di poco superiore ai 3 minuti prima che la UAE Team Emirates si porti in testa al gruppo, a controllare la situazione.
A quel punto il distacco si stabilizza fino a 62 chilometri dalla conclusione, quando i fuggitivi si frazionano. Al comando rimangono infatti solo Ballerini, Samli e Robeet, mentre gli altri tre vengono riassorbiti dal gruppo. Ripresi Cecchin e Tonelli, in testa al plotone si portano gli uomini della Wilier – Selle Italia e della Bardiani – CSF, aumentando notevolmente il ritmo, tanto da riportarsi sui tre battistrada a 40 chilometri dal traguardo. A decidere la tappa è la salita finale, con il leader della classifica generale Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) che perde contatto. Il primo a rompere gli indugi è Ahmet Örken (Turchia), sul quale si riporta subito Andrea Vendrame (Androni – Sidermec). L’italiano stacca subito il corridore turco, ma dietro di lui si muove Leopold Konig (Bora – Hansgrohe), che lo riprende rapidamente. Alle sue spalle a quel punto dal gruppo scatta Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che allunga e si riporta in testa, ma anche questa azione viene annullata dalla reazione del gruppo.
Gli attacchi ed i controscatti si placano da quel momento, quando è Przemyslaw Niemiec (UAE Team Emirates) a fare l’andatura. Il polacco si sposta in vista dell’ultimo chilometro, quando è Yonder Godoy (Wilier – Selle Italia) a prova a rompere gli indugi. Alla ruota del venezuelano rientrano i soli Daniel Martinez (Wilier – Selle Italia), Fausto Masnada (Androni – Sidermec), Ulissi e Jesper Hansen (Astana). Proprio quest’ultimo prova allora a partire in contropiede, mandando in difficoltà Godoy e Masnada, ma il secondo non si dà per vinto, riuscendo a rientrare in testa a 300 metri dalla conclusione. In quel frangente Ulissi lancia l’ultimo allungo, che risulta essere quello decisivo: il corridore toscano stacca così tutti gli avversari, centrando la terza vittoria stagionale.
ORDINE D’ARRIVO
1. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 5h36’03”
2. Jesper Hansen (Astana) +5”
3. Daniel Felipe Martinez (Wilier Triestina – Selle Italia) +9”
4. Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec) +11”
5. Yonder Godoy (Wilier Triestina – Selle Italia) +17”
6. Ildar Arslanov (Gazprom – RusVelo) +17”
7. Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli – Sidermec) +32”
8. Gregor Mühlberger (Bora – Hansgrohe) +32”
9. Przemyslaw Niemiec (UAE Team Emirates) +34”
10. Andrey Zeits (Astana) +37”
CLASSIFICA GENERALE
- Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |