© Mitchelton - Scott

Giro Rosa 2019, numero in salita della van Vleuten! Tappa e maglia per lei

Giornata di alta montagna oggi al Giro Rosa 2019 con la Ponte di Valtellina – Valdidentro/Lago di Cancano (87,5km). Questa quinta tappa, che doveva concludersi sul Passo Gavia, ha visto Annemiek van Vleuten (Mitchelton – Scott) dominare i chilometri finali, staccando tutte le avversarie e giungendo da sola al traguardo con la certezza di essere la nuova Maglia Rosa. Lucinda Brand (Team Sunweb), Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) e  Soraya Paladin (Alé Cipollini) hanno tagliato il traguardo alle spalle della neerlandese.

Partenza subito in salita, con la bagarre che esplode grazie ad una accelerazione di Marianne Vos (CCC-Liv) alla quale risponde subito Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM). Una azione che ovviamente fraziona il gruppo, controllato dalla Mitchelton-Scott che tiene sotto controllo la corsa, andando a chiudere anche sul seguente tentativo di Elena Pirrone (Valcar Cylance). A scollinare in testa sono così appena una ventina di atlete, che vedono rientrare una decina di elementi nel corso della discesa. Nel tratto di pianura scatta invece Nikola Nosková (Bigla), che riesce rapidamente a guadagnare fino a 2’20”, mentre altri tentativi vengono inizialmente annullati.

Alle sue spalle, a 30 chilometri dalla conclusione, si forma una coppia composta da Pauliena Rooijakkers (CCC-Liv) e Leah Kirchmann (Sunweb), con la battistrada che decide di attenderle per farsi riprendere cinque chilometri più avanti. Il gruppo a quel punto ha un ritardo di 2’30”, con la Bigla a dettare il ritmo valutando troppo blando il ritmo della Canyon SRAM Racing. La Nosková a questo punto preferisce aspettare le contrattaccanti, che rientrano su di lei a 23 chilometri dal traguardo. Col passare dei chilometri il loro vantaggio viene inesorabilmente eroso dalle inseguitrici, che rientrano sulla Nosková prima che, ai -9, Annemiek van Vleuten, rompa gli indugi. La neerlandese tira dritto e si piazza in testa alla corsa senza che nessuna riesca a metterci una pezza.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.