Giro di Grecia 2022, sprint vincente di Nils Lau Broge – Secondo posto per Attilio Viviani

Successo di Nils Lau Broge nella quarta tappa del Giro di Grecia 2022. Il danese della BHS – PL Beton Bornholm si è imposto sul traguardo di Larisa al termine di una volata abbastanza confusa, che ha visto anche diversi corridori coinvolti in una caduta appena alle spalle di coloro che si sono giocati il successo. Il 30enne, alla prima vittoria tra i professionisti, ha battuto di circa mezza bicicletta Attilio Viviani (Bingoal Pauwels Sauces WB), mentre lo spagnolo David Gonzalez (Caja Rural-Seguros RGA) completa il podio di giornata. In top ten si segnala anche il quarto posto di Andrea Peron (Team Novo Nordisk), il sesto di Nicolas Dalla Valle (Giotti Victoria-Savini Due), il settimo di Simone Piccolo (Mg.K Vis-Color for Peace-VPM) e l’ottavo di Filippo Baroncini (Trek-Segafredo), mentre Aaron Gate (Bolton Equities Black Spoke Pro Cycling) mantiene senza problemi la maglia di leader della corsa greca.

Poco dopo il via ufficiale, si forma subito la prima fuga di giornata, composta da Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA), Sander Lemmens (Tarteletto-Isorex), Alessandro Monaco (Giotti Victoria-Savini Due), Mads Rahbek (BHS – PL Beton Bornholm) e Maximilian Stedman (Mg.K Vis-Color for Peace-VPM). Il gruppo concede loro nelle prime fasi di corsa un vantaggio di poco superiore ai due minuti, un distacco che si mantiene più o meno inalterato anche dopo la prima salita di giornata, dove Stedman che fa il pieno di punti al GPM, e nei chilometri successivi. Dopo il traguardo volante, conquistato da Lemmens, il vantaggio dei fuggitivi arriva però a toccare i 4’20”, iniziando a diminuire una volta entrati negli ultimi 100 chilometri di gara.

Il gap torna quindi ad assestarsi sui 2’30”, risalendo a 3′ lungo il GPM di Profitis Ilias (conquistato da Monaco), a 55 chilometri dalla conclusione. Da qui all’arrivo, tuttavia, la strada è completamente pianeggiante e favorisce quindi l’inseguimento del plotone, che ai -40 dall’arrivo ha riportato lo svantaggio sotto ai due minuti. Il trend positivo per il gruppo prosegue nei chilometri seguenti, quando la corsa transita anche una prima volta sul traguardo iniziando l’unico giro del circuito finale. Vedendo gli inseguitori ormai vicini, Monaco e Rahbek decidono quindi di accelerare e di provare a resistere nei dieci chilometri finali, arrivando ad avere 30″ di vantaggio.

Dietro, tuttavia, sono tante le squadre interessate ad andare a giocarsi il successo allo sprint, dunque il destino dei due battistrada è praticamente segnato. La loro avventura, infatti, prosegue fino ai 4000 metri dal traguardo, con le formazioni dei velocisti che a quel punto si preparano ad impostare la volata. Ne esce tuttavia uno sprint abbastanza confuso, dove a spuntarla è, abbastanza a sorpresa, Nils Lau Broge (BHS – PL Beton Bornholm) davanti ad Attilio Viviani (Bingoal Pauwels Sauces WB) e David Gonzalez (Caja Rural-Seguros RGA), mentre alle loro spalle diversi corridori finiscono a terra e, cadendo, tagliano la linea d’arrivo.

Risultato Tappa 4 Giro di Grecia 2022

Classifica Generale Giro di Grecia 2022 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio