Giro di Grecia 2022, l’ultima tappa è di Emil Toudal – Successo finale per Aaron Gate

Il Giro di Grecia 2022 si conclude con il successo di Emil Toudal. Il portacolori della BHS – PL Beton Bornholm si è imposto in uno sprint ristretto su Joey Rosskopf (Human Powered Health); i due erano fuoriusciti dal gruppo nell’ultimo chilometro. Terzo posto di giornata per Hakon Aarlust (Team Coop), che ha vinto la volata del drappello inseguitori. Gruppo nel quale si trovava anche Aron Gate (Bolton Equites  Black Spoke) che ha così conquistato la classifica generale davanti a Lennert Teugels (Tarteletto-Isorex) e al compagno di squadra Mark Stewart.

Gli attacchi cominciano presto e dopo 15 chilometri si forma un gruppetto con Embret Svestad-Bardseng (Team Coop), Asbjorn Hellemose (Trek-Segafredo), Gavin Mannion (Human Powered Helath), Toudal e James Fouche (Bolton Equites Balck Spoke Pro Cycling), a cui cercano di aggiungersi senza successo Paul Wright (Mg.K Vis-Color for Peace) e Luca Chirico (Drone Hopper-Androni Giocattoli).

I fuggitivi cominciano a guadagnare rapidamente un po’ di terreno, mentre a Chirico e Wright si aggiungono nell’inseguimento anche Jeroen Meijrens (Tarengganu Polygon Cycling Team), Polychronis Tzortzakis e Periklis Ilias (Grecia). Ben presto, però, all’inseguimento dei fuggitivi rimangono i soli Meijers e Ilias, mentre gli altri desistono.

La forte nebbia convince, però, gli organizzatori a neutralizzare per 8 chilometri la corsa nella discesa subito dopo il GPM di Katara Pass. Nel frattempo proprio in salita Svestaed prova ad andarsene tutto solo; al momento della neutralizzazione della corsa il leader ha 1’33” di vantaggio sugli ex compagni di fuga, 2’10” su Andreas Miltiadis (Cipro) e 2’40” sul gruppo. La corsa riparte dopo la neutralizzazione con il danese che continua a incrementare il suo margine nei confronti dei diretti inseguitori.

Negli ultimi 20 chilometri di gara il distacco comincia a scendere, fino a portarsi ad 1’20” a 13 chilometri dalla conclusione. Il fuggitivo viene ripreso a due chilometri dalla conclusione da un gruppo decisamente ridotto: sono in venti a giocarsi la vittoria dell’ultima tappa. L’azione giusta arriva, però, nell’ultimo chilometro di corsa quando vanno all’attacco Joey Rosskopf ed Emil Toudal. Proprio quest’ultimo è il più abile dei due ad andare a prendersi il successo di tappa.

Risultato Tappa 5 Giro di Grecia 2022

Classifica Generale Finale Giro di Grecia 2022

Scegli la tua squadra al Fanta Tour de France! Montepremi minimo di 25.000 euro!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button