Vuelta Asturias 2022, doppietta per Simon Yates – Secondo posto per Albanese, Ivan Sosa conquista la generale davanti a Fortunato

Simon Yates ha concesso il bis alla Vuelta Asturias 2022. Dopo il crollo di ieri, oggi il portacolori del Team BikeExchange – Jayco ha vinto in solitaria la terza frazione dopo uno scatto lungo l’ultima salita di giornata. Il gruppo degli inseguitori è stato regolato da Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) che è andato a prendersi un nuovo piazzamento dopo quello ottenuto nella prima tappa, sempre dietro a Yates. Alle spalle dell’azzurro ha completato il podio di giornata Kevin Vauquelin (Arkea-Samsic), con Ivan Sosa (Movistar), arrivato in questo stesso gruppo, che si assicura la vittoria in classifica generale davanti al Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) e al francese Nicolas Edet (Arkea-Samsic).

La terza e ultima tappa della breve corsa a tappe elvetica si apre con una fuga composta da Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharna), Angel Madrazo (Burgos-BH), Unai Iribar (Euskaltel-Euskadi) e Roberto Gonzalez (Java Kiwi Atlantico). Il loro margine, però, non va mai oltre il minuto: la tappa molto corta, infatti, non permette agli attaccanti di guadagnare troppo margine, con le squadre più attese che lasciano chiusa la corsa. Gli attaccanti vengono così ripresi ai piedi dell’ultima salita, con Movistar e Team BikeExchange-Jayco che lottano in testa al gruppo per permette ai capitani di prendere la salita nelle prime posizioni del gruppo.

Proprio su quest’ultimo strappo si registra l’attacco di Simon Yates, che si porta dietro in un primo momento un corridore, ma poi riesce a fare il vuoto. Ivan Sosa e Lorenzo Fortunato, invece, non si danno battaglia, scollinando assieme in un drappello di una dozzina di uomini. Negli ultimi chilometri, quindi, Yates si gode la passerella trionfale, mentre la Movistar in testa al gruppo inseguitori tiene sotto controllo la situazione. Gruppetto che poi viene regolato in volata dal nostro Albanese.

Risultato Tappa 3 Vuelta Asturias 2022

Classifica Generale Finale Vuelta Asturias 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button