© Skoda Tour

Giro del Lussemburgo 2021, stoccata di David Gaudu nell’ultima tappa! João Almeida vince la corsa

David Gaudu ha vinto l’ultima tappa del Giro del Lussemburgo 2021. Il francese della Groupama-FDJ si è imposto con un pregevole scatto all’ultimo chilometro della quinta frazione, da Mersch a Lussemburgo (183,7 km)davanti a João Almeida, che si aggiudica la classifica generale, Pierre Latour (TotalEnergies), Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen). Anche Fabio Masnada (Deceuninck-Quick-Step) centra la top ten con un buon settimo posto in appoggio al capitano. La generale non cambia quindi, con Almeida che si impone con 46” di vantaggio su Marc Hirschi e 1’05” sul compagno Mattia Cattaneo. Chiudono la top ten Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) e Davide Formolo (UAE Team Emirates).

Con la bagarre tra i big attesa per il finale, la prima fuga viene subito lasciata andare. A comporla sono Benjamin King (Rally Cycling), Otto Vergaerde (Alpecin-Fenix), Morten Hulgaard (Uno-X) e Kenny Molly (Bingoal), che il gruppo è ben contento di lasciar andare, concedendo fino a un margine di otto minuti dopo circa trenta chilometri di corsa dopo aver ripreso un velleitario tentativo di Miguel Heidemann (Leopard Pro Cycling). Da quel momento, con Ag2r Citroen e Deceuninck – QuickStep a controllare, il distacco scende regolarmente co il gruppo che si presenta a 50 km dalla conclusione con un ritardo di 3 minuti. Nelle fasi successive il gruppo si avvicina sempre di più, riprendendo Molly a 25 chilometri dall’arrivo e gli altri poco dopo. La Deceuninck-Quick-Step tiene alto il ritmo, rintuzzando tutti i successivi tentativi di attacco, compreso quello di Dayer Quintana.

È quindi la Groupama-FDJ a prendere in mano la situazione per favorire lo scatto di Reichenbach, che prova un paio di volte la sortita solitaria senza successo, anche grazie all’ottimo lavoro di Davide Formolo (UAE Team Emirates). Nairo Quintana e Lazkano ci provano in vista dell’ultimo chilometro, ma lo spunto vincente è di David Gaudu, che capitalizza al meglio l’ottimo lavoro svolto dai suoi negli ultimi chilometri.

Risultato Tappa 5 Giro del Lussemburgo 2021

Classifica Generale Finale Giro del Lussemburgo 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.