Giro del Lussemburgo 2017, doppietta BMC con Van Avermaet davanti a Drucker

Ancora BMC al Giro del Lussemburgo 2017. Dopo il successo nella prima tappa in linea di Jempy Drucker, oggi è stato Greg Van Avermaet a tagliare per primo il traguardo. Le difficoltà della tappa hanno creato oggi una notevole selezione e nel finale il gruppo dei migliori era notevolmente ridotto, con molte delle ruote veloci tagliate fuori. A prendere in mano la situazione sono stati nuovamente gli statunitensi, che nel finale hanno dominato, conquistando una doppietta visto che alle spalle del campione olimpico si è piazzato proprio il suo compagno, che in maglia di leader ha festeggiato il successo del belga. A completare il podio è stato Alexander Kamp (Team Veloconcept).

Dopo una lunga fase in cui nessuno riesce ad uscire dal gruppo, la fuga si compone finalmente dopo il primo traguardo volante. In testa alla corsa si portano Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert), Brice Feillu (Fortuneo-Vital Concept) e Tom Wirtgen (Leopard Pro Cycling), ai quali il gruppo concede un massimo di 3’30” a metà percorso, prima che la BMC decida di alzare l’andatura.

A quel punto non restano molte chances agli attaccanti, ormai a vista già a 50 chilometri dal traguardo. Alex Kirsch (WB-Veranclassic-Aqua Protect), Luis Angel Mate (Cofidis) e Romain Le Roux (Armée De Terre) sono i primi a riportarsi sugli attacanti, seguiti successivamente da Thomas Sprengers (Sport-Vlaanderen Baloise) ed Eduardo Sepulveda (Fortuneo-Vital Concept), mentre perdono invece terreno Van Melsen e Wirtgen. Sempre più ridotto all’inseguimento, il gruppo non concede molto spazio, restando sempre a pochi secondi.

Martijn Tusveld (Roompot-Nederlandse Loterij), Stéphane Rossetto (Cofidis) e Szymon Rekita (Leopard Pro Cycling) sono i primi a riprendere gli attaccanti, tentando di anticipare, ma nella tornata successiva il gruppo rientra definitivamente. A giocarsi il successo è dunque un gruppetto ormai ridotto ad una trentina di unità. Nel finale Greg Van Avermaet prende in mano la situazione, con Jempy Drucker dietro a lui, andando così ad imporsi davanti al capitano di giornata, che gli resta dietro fino a dopo il traguardo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio