© Axeon Hagens Berman Cycling Team

Presentazione Squadre 2018, Hagens Berman Axeon

La Hagens Berman Axeon si appresta ad una stagione rivoluzionaria, senza però variare la sua filosofia. La squadra americana in questi anni è stata una delle grandi protagoniste nel valorizzare i giovani talenti. Questo aspetto non cambierà quest’anno nonostante la promozione nella categoria Professional, tanto che il corridore più vecchio all’interno del roster ha da poco spento ventidue candeline lo scorso 4 gennaio, a conferma dunque di un organico interamente costruito come un vivaio per lo sviluppo dei giovani.

GLI UOMINI PIU’ ATTESI

Malgrado il passaggio alla categoria professional, Axel Merckx non ha voluto snaturare il suo team, che rimane attualmente soprattutto un “Development Team”, dedicato dunque ai giovani. Una prospettiva che va pertanto oltre una mentalità strettamente legata al risultato, con le relative pressioni che ne conseguono, ma punta alla crescita di giovani talenti pronti a confrontarsi anche in corse con professionisti afermati.

LE GIOVANI PROMESSE

Uno dei corridori da seguire con grande attenzione è William Barta. Il “vecchietto” della squadra ha già dimostrato ottime qualità su brevi salite, piazzandosi al quarto posto alla Liegi Under23, e a cronometro, nella quale si è piazzato ai piedi del podio nella prova riserva ai professionisti del campionato nazionale. Prove contro il tempo nelle quali il grande atteso è sicuramente Mikkel Bjerg. Il danese arriva infatti alla squadra americana da Campione del Mondo fra gli Under23, dopo essersi fermato a due secondi dall’oro nella cronometro dei Campionati Europei, avendo inoltre stabilito la quinta performance assoluta nell’ora. Legato alle prove contro il tempo ed i Mondiali è anche Ian Garrison, terzo a Doha 2016 nella crono fra gli Juniores. L’americano ha ottenuto diversi buoni piazzamenti anche l’anno scorso fra gli Under23, fra i quali spicca sicuramente il secondo posto alla Gand – Wevelgem.

Chi invece spera di riscattarsi dopo un 2017 difficile è Adrien Costa. L’anno scorso le aspettative intorno all’americano erano molto elevate, dopo che due anni fa aveva impressionato tutti. Il californiano era stato infatti uno dei protagonisti del Tour de l’Avenir, chiuso al terzo posto, e aveva mostrato ottime qualità anche nel suo periodo come stagista alla Etixx – QuickStep. L’anno scorso invece non è riuscito a confermarsi, chiudendo la stagione in largo anticipo a luglio per potersi concentrare su altri aspetti come lo studio. Ora bisognerà capire se riuscirà a tornare sui suoi livelli quest’anno.

Fra i corridori più esperti in squadra c’è sicuramente sul passista scalatore Joao Almeida. Il portoghese è reduce da una stagione alla Unieuro con la quale ha avuto modo di correre anche alcuni eventi HC e ha centrato due successi. Portoghesi sono anche i fratelli gemelli Ivo Rui Oliveira. Se Almeida si è messo in mostra fino ad oggi soprattutto quando la strada sale, i due lusitani in questi anni hanno dimostrato di esser dotati di un ottimo spunto veloce. Velocista è anche Jasper Philipsen, che l’anno scorso ha alzato le braccia al cielo in sei occasioni.

Da seguire con grande attenzione ci sono poi i classe 1999 Cole DavisMaikel Zijlaard. Il primo si difende bene in salita, mentre Zijlaard è un corridore abbastanza completo, dimostrando di poter dire la sua sia su brevi salite che a cronometro, senza però dimenticare le corse sul pavé. L’anno scorso ha infatti vinto il Giro delle Fiandre Juniores e si è piazzato nella Top10 sia alla Parigi – Roubaix che alla E3 Harelbeke.

Contatti
HAGENS BERMAN AXEON
3736 Bee Cave Rd # 1 Ste 252
78746 AUSTIN
STATI UNITI
Email:
Sito: www.axeoncycling.com
Organico
Neoprofessionisti
ALMEIDA João 05.08.1998 POR
ANDERSON Edward 18.04.1998 USA
BARTA William 04.01.1996 USA
BJERG Mikkel 03.11.1998 DEN
BLEVINS Christopher 14.03.1998 USA
BROWN Jonathan 20.04.1997 USA
COSTA Adrien 19.08.1997 USA
DAVIS Cole 11.06.1999 USA
GARRISON Ian 14.04.1998 USA
MOSTOV Zeke 30.07.1996 USA
OLIVEIRA Ivo 05.09.1996 POR
OLIVEIRA Rui 05.09.1996 POR
PHILIPSEN Jasper 02.03.1998 BEL
REVARD Thomas 20.10.1997 USA
RICE Michael 25.01.1996 AUS
ZIJLAARD Maikel 01.06.1999 NED
Staff
Direttore Sportivo MERCKX Axel 08.08.1972 BEL
Ass. Direttore Sportivo LOUDER Jeff 08.12.1977 USA
Ass. Direttore Sportivo MOERENHOUT Jacobus 05.11.1973 NED


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Un commento

  1. speriamo torni a correre quest’anno adrien costa , potenzialmente per caratteristiche è un corridore perfetto per le corse a tappe , dominante a cronometro e fortissimo in salita , abbastanza sconosciute le ragioni che lo hanno portato a prendersi una pausa l’anno scorso , se ritorna quello di due anni fa potrebbe essere la grande sorpresa per le corse americane soprattutto al giro di california anche se ha appena 21 anni , ma per capirci in salita e sui livelli di bernal a pari età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *