Presentazione Vuelta a Murcia 2017

La Vuelta a Murcia 2017 apre una due giorni di ciclismo in Spagna. La corsa murciana come da tradizione si corre il sabato per dare poi spazio nella giornata di domenica alla Clasica de Almeria. Giunta alla sua 37ª edizione la Vuelta a Murcia dal 2013 ha cambiato il suo formato passando da corsa a tappe a corsa di un giorno. Nonostante questo cambio il punto chiave dell’intera corsa rimane la salita di Collado Bermejo che dal suo inserimento nel 2004 è sempre stata affrontata dai corridori.

L’ultimo vincitore della corsa è Philippe Gilbert, mentre l’Italia ha ottenuto tre successi nella storia della corsa con le vittorie di Adriano Baffi (1995), Alberto Elli (1998) e Marco Pantani (1999).


ALBO D’ORO RECENTE

2016 GILBERT Philippe
2015 TAARAMäE Rein
2014 VALVERDE Alejandro
2013 NAVARRO Daniel
2012 QUINTANA Nairo
2011 COPPEL Jérome
2010 RABON Frantisek
2009 MENCHOV Denis
2008 VALVERDE Alejandro
2007 VALVERDE Alejandro
2006 GONZALEZ Santos
2005 GIL Koldo
2004 VALVERDE Alejandro
2003 LLORENTE Javier
2002 PEÑA Victor Hugo
2001 GONZALEZ Aitor
2000 CAÑADA David
1999 PANTANI Marco
1998 ELLI Alberto
1997 DOMINGUEZ Juan Carlos
1996 MAURI Melchor
1995 BAFFI Adriano


IL PERCORSO

San Javier > Murcia (182, 7 km)

La Vuelta a Murcia presenta poche ma sostanziali novità nel suo percorso. Per via delle condizioni meteo non sarà infatti affrontata la Cresta del Gallo, che era posta a soli 13 chilometri dal traguardo, che nelle ultime edizioni aveva spesso deciso il vincitore finale. Al suo posto è stata inserita la salita di Alto de Gebas (5,5 chilometri al 3,9%) a 40 chilometri dalla fine, prima di una discesa e di un tratto in pianura che porterà i corridori sulle vie di Murcia. Invariato tutto il resto del percorso con i primi 100 chilometri quasi esclusivamente in pianura. Da lì però la situazione cambierà drasticamente con il GPM di Alto de Aledo (9,9 km al 4,1%) e subito dopo quello di Collado Bermejo, salita di 8,4 chilometri con una pendenza media del 6,7%. Dallo scollinamento una lunga ed impegnativa discesa prima di arriverà ai piedi della salita di Alto de Gebas.


I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Alejandro Valverde (Movistar) è sicuramente il favorito numero uno. Lo spagnolo corre in casa e cerca il pokerissimo nella corsa murciana, dopo aver alzato al cielo già in quattro occasioni. Il portacolori della Movistar sembra adattarsi molto bene al percorso, potendo contare anche sullo spunto veloce in caso di arrivo di un gruppo ristretto allo sprint, e tutti gli avversari con ogni probabilità lo marcheranno ad uomo. Proprio per questo motivo la formazione spagnola potrebbe puntare su Ruben Fernandez, anche lui murciano, e Gorka Izagirre come uomini da muovere nel finale.  La concorrenza sarà però molto folta a partire dal duo della Lotto Soudal con Tiesj BenootTony Gallopin. I due hanno già dimostrato di essere in ottima forma in questo inizio di stagione, Benoot ha ottenuto buoni piazzamenti al Challenge Mallorca mentre Gallopin la settimana scorsa ha chiuso l’Etoile de Bessèges al secondo posto, e proveranno in tutti i modi a mettere in difficoltà la Movistar. Grande attenzione andrà poi riposta su Simon Spilak (Katusha – Alpecin), Christopher Juul – Jensen (ORICA – Scott) e lo spagnolo Ion Izagirre (Bahrain – Merida).

Tanti i possibili outsider a partire dal duo della Bora – Hansgrohe con Emanuel Buchmann e Patrick Konrad, passano poi per Sergey Firsanov (Gazprom – RusVelo), Dani Navarro (Cofidis), che ha già conquistato la vittoria nella corsa nel 2013, e Pieter Weening (Roompot – Nederlandse Loterij). Da non sottovalutare infine corridori come Romain Sicard (Direct Energie), Jhonatan Restrepo (Katusha – Alpecin), Alexander Foliforov (Gazprom – RusVelo), David Belda (Burgos – BH), Eliot Lietaer (Sport Vlaanderen – Baloise), Alex Aranburu (Caja Rural – Seguros RGA), Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country – Murias) ed il duo della CCC Sprandi Polkowice con Maciej Paterski e l’austriaco Felix Grosschartner.


METEO PREVISTO

Cielo nuovoloso. Possibilità precipitazioni 80%. Umidità 72%. Vento da Sud a 18 km/h. Temperature fra i 12° ed i 16° C.


MATERIALE TECNICO

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.