Presentazione Percorso e Tappe Giro di Polonia 2018

Il circuito World Tour inizia ufficialmente la seconda parte di stagione con il Giro di Polonia 2018. La corsa a tappe polacca, la prima dopo la conclusione del Tour de France 2018, è un appuntamento importante per chi desidera preparare la Vuelta a España 2018 o gli eventi da un giorno di fine anno, tra cui il mondiale di Innsbruck 2018. La competizione si svolge dal 4 al 10 agosto, con sette tappe in linea adatte ai velocisti e ai corridori che si trovano a loro agio su percorsi collinari. Quest’anno la competizione festeggia i suoi 90 anni di storia, in un’annata importante per la nazione ospitante: nel 2018 ricorre infatti il centenario dell’indipendenza della Polonia.

Percorso Giro di Polonia 2018

Il percorso del Giro di Polonia 2018 è sostanzialmente diviso in due parti. Nei primi tre giorni i protagonisti unici saranno i velocisti, con percorsi piatti senza particolari difficoltà altimetriche. La quarta giornata invece presenta le maggiori possibilità di creare distacchi, mentre le ultime tre frazioni si prestano ad attacchi da lontano e a corridori adatti a percorsi mossi, con diverse salite brevi e con pendenze non sempre proibitive. La penultima giornata dovrebbe essere decisiva, con tante salite e l’ultimo scollinamento a poco dal traguardo.

La competizione prenderà il via a Cracovia, sede di partenza e arrivo della prima giornata di corsa. Lungo i 132 chilometri sono previsti soltanto due GPM, entrambi di quarta categoria e ben lontani dall’arrivo. La prima maglia gialla dovrebbe andare sulle spalle di un velocista, a meno di grosse sorprese. Lo scenario non cambierà con la Tarnkowkie Gory – Katowice, 156 chilometri senza nessuna difficoltà altimetrica. A meno di ventagli e cadute, sarà difficile assistere a qualcosa di diverso da uno sprint di gruppo. Discorso molto simile per i 140 km da Stadion Slaski a Zarbrze, con un quarta categoria posizionato circa a metà. Il circuito finale è totalmente pianeggiante, perfetto per permettere alle squadre di organizzarsi per inseguire eventuali attaccanti.

Dalla Jaworzno-Szczyrk la musica inizierà a cambiare, così come i protagonisti. I 176 km in programma sono pianeggianti fino a 70 dall’arrivo, quando i corridori dovranno affrontare quattro prima categoria consecutivi. L’ultimo, lo Szczyrku, ha una pendenza media del 6,7% e termina a una decina di chilometri dal traguardo, seguito da una lunga discesa e dallo strappo finale appena dopo lo striscione dell’ultimo km. È probabile che la maggior parte dei distacchi verranno fatti in questa frazione, potenzialmente la più selettiva. La successiva quinta frazione, da Kopalina Soli a Bielsko-Biala, presenta tre GPM, ma l’ultimo scollinamento è a 33 km dall’arrivo. Gli ultimi 20 km sono all’interno di un circuito con una salitella e la successiva discesa, probabilmente abbastanza per rendere la vita dura ai velocisti puri, non per creare scompiglio nella generale.

Decisamente più interessante la Zakopane-Bukovina Resort. In 129 chilometri sono racchiusi 10 GPM, per un’altimetria che presenta davvero pochissima pianura. L’ultimo strappo, che non è classificato tra le salite, presenta una pendenza media del 6,6% per tre chilometri. Terreno adatto per gli scalatori, che potranno provare a partire da lontano per ribaltare la situazione o aspettare il finale per rosicchiare qualche secondo. Va ricordato che l’arrivo è comunque in discesa, ma lo scollinamento è a meno di due chilometri dall’arrivo, seguito da un lieve falsopiano. Infine l’ultima tappa, la Bukovina Resort-Bukowina Tatrzanska, contiene sei GPM di prima categoria, tutti però distanti tra di loro. L’ultimo, lungo solo 2300 metri ma con una pendenza media dell’8%, termina a 12 chilometri dallo striscione finale. Uno strappo negli ultimi duemila metri può fare ulteriore selezione e decidere definitivamente la graduatoria del Giro di Polonia 2018, corsa che si apre davvero a diversi scenari.

Tappe Giro di Polonia 2018

  • Sabato 4 Agosto – Prima Tappa: Cracovia > Cracovia (132 chilometri)
  • Domenica 5 Agosto – Seconda Tappa: Tarnowskie Gory > Katowice (156 chilometri)
  • Lunedì 6 Agosto – Terza Tappa: Stadion Slaski > Zabrze (140 chilometri)
  • Martedì 7 Agosto – Quarta Tappa: Jaworzno > Szczyrk (179 chilometri)
  • Mercoledì 8 Agosto – Quinta Tappa: Kopalina Soli > Bielsko-Biala (152 chilometri)
  • Giovedì 9 Agosto – Sesta Tappa: Zakopane > Bukovina Resort (129 chilometri)
  • Venerdì 10 Agosto – Settima Tappa: Bukovina Resort > Bukowina Tatrzanska (136 chilometri)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Polonia 2018

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

4 commenti

  1. Qualcuno sa se trasmetteranno la corsa sulla Rai o su Eurosport? Grazie!

  2. Ciao,
    ad oggi, su programmazione programmi sky eurosport, non ci sono ne dirette ne differite del tour di polonia che dire …speriamo

    • Ciao Maurizio,
      su Eurosport 2 la programmazione ci risulta confermata. In diretta, con qualche possibile slittamento/interruzione per la concomitanza con gli europei, ma comunque confermata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.