Presentazione Percorso e Favoriti Veneto Classic 2022

Il calendario italiano si chiude domenica 16 ottobre con la Veneto Classic 2022. La corsa nata un anno fa su iniziativa di Filippo Pozzato proporrà qualche novità per questa sua seconda edizione, a partire dal percorso, che non prenderà più il via da Venezia ma da Treviso. Il traguardo, invece, sarà posto nuovamente a Bassano del Grappa, dove 365 giorni fa si impose Samuele Battistella, con il circuito finale che manterrà le salite di La Rosina e La Tisa ma che aggiungerà la novità dello strappo in sterrato della Diesel Farm, ultima asperità che i corridori dovranno affrontare. Anche il parterre sarà più ricco vista la presenza di ben sette squadre WorldTour sulle venti che si schiereranno al via.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:47-16:11
DIRETTA TV: 14:45-16:15 RaiSport +HD / 14:20-16:10 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #VenetoClassic

Albo d’Oro Veneto Classic

2021 BATTISTELLA Samuele

Percorso Veneto Classic 2022

Treviso – Bassano del Grappa (190 km)

La corsa prenderà il via da Treviso e per i primi 80 chilometri di gara resterà nella marca trevigiana percorrendo le terre del Prosecco. La prima asperità altimetriche sarà il celebre muro di Ca’ del Poggio (1,1 km al 12,7% con picchi del 19%), da affrontare poco dopo il trentesimo chilometro, ma la corsa si farà davvero dura soltanto con l’ingresso nella provincia di Vicenza.  A cavallo del centesimo chilometro di gara la corsa passerà da Bassano del Grappa e poi da Marostica, dove inizierà il circuito di 12,5 km da ripetere tre volte con la salita della Rosina, che potrebbe iniziare a creare una prima selezione in gruppo.

Lunghezza simile per il circuito successivo, quello con la strappo in pavé della Tisa, lungo 350 metri con picchi di pendenza del 20%, da ripetere anche in questo caso per tre volte, con l’ultimo scollinamento posto ai -19 e quindi piuttosto invitante per chi vorrà provare a vincere attaccando da lontano. Rispetto allo scorso anno, però, tra il secondo circuito e il traguardo di Bassano del Grappa ci sarà una nuova difficoltà altimetrica, la salita di Diesel Farm, che permetterà ai corridori di assaggiare anche lo sterrato, con lo scollinamento ai – 5 che fa da interessante trampolino di lancio verso il traguardo di Bassano del Grappa in Piazza Garibaldi.

Favoriti Veneto Classic 2022

Clicca qui per la startlist

Tante squadre vogliono lasciare il segno nell’ultima gara della stagione. La più accreditata è la UAE Team Emirates che schiera al via un Matteo Trentin al top della forma, reduce dal successo al Giro del Veneto e voglioso di riscattare la sfortunata edizione dello scorso anno, quando fu tagliato fuori da una caduta mentre era in compagnia di Samuele Battistella, che si sarebbe poi involato da solo verso il successo.  La compagine emiratina, però, ha anche varie altre carte da giocare come Diego Ulissi, spesso nel vivo dell’azione in queste classiche autunnali, e Marc Hirschi, che chiuse sul podio l’edizione dello scorso anno, con anche Alessandro Covi e Davide Formolo pronti a lottare per il successo qualora si dovessero venire a creare le giuste condizioni.

Non ci sarà il vincitore della scorsa edizione Samuele Battistella, ma l’Astana Qazaqstan proverà comunque a difendere il titolo con Miguel Angel Lopez, che ha chiuso in quarta posizione il Giro del Veneto e domani si troverà su un percorso molto più adatto alle sue caratteristiche, con Christian Scaroni e Simone Velasco come principali alternative interne. A seconda di come si metterà la corsa anche la Alpecin-Deceuninck potrà trovare diverse soluzioni, a partire dallo sprint del resistente Stefano Oldani fino ad arrivare allo spunto in salita di Jay Vine, passando per Nicola Conci e Xandro Meurisse che hanno caratteristiche più bilanciate rispetto agli altri due e potrebbero diventare molto pericolosi per gli avversari soprattutto in caso di superiorità numerica nel finale.

Doppia opzione anche in casa Israel Premier-Tech, dove però i gradi di primo capitano dovrebbero spettare ad Alessandro De Marchi, tra gli uomini che si sono giocati il successo al Giro del Veneto, con Sep Vanmarcke pronto a giocarsi le sue carte in seconda battuta. Tra i corridori che si sono messi in evidenza al Giro del Veneto, poi, vanno menzionati i francesi Rémy Rochas (Cofidis), che potrà sfruttare un percorso che si addice di più alle sue caratteristiche, e lo stagista Matteo Vercher (TotalEnergies), le cui potenzialità sono ancora tutte da esplorare.

Anche le Professional italiane si presentano al via per concludere bene la stagione con corridori come Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizané), Davide Bais (Eolo-Kometa) e Natnael Tesfatzion (DroneHopper-Androni Giocattoli), con il primo più abile in salita e gli altri due con un maggiore spunto veloce. Per il corridore eritreo sarà anche l’ultima gara con la formazione italiana prima del passaggio al WorldTour con la Trek-Segafredo, che in questa corsa punterà soprattutto sul danese Alexander Kamp. Dalla Danimarca viene anche Andreas Kron (Lotto Soudal), in top 10 al Giro del Veneto, e voglioso di regalare una piccola gioia al suo team prima dell’ormai certa retrocessione dal WorldTour. Infine, altri corridori che potrebbero fare bene sono Kevin Colleoni (BikeExchange-Jayco), Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB), Giacomo Garavaglia (WorkService VitalCare Vega), Florian Vermeersch (Lotto Soudal), Alexis Vuillermoz (TotalEnergies) e Jhonatan Restrepo (DroneHopper-Androni), che l’anno scorso chiuse sul podio, ma che è apparso lontano dalla migliore condizione nelle ultime uscite.

Borsino dei Favoriti Veneto Classic 2022

***** Matteo Trentin
**** Miguel Angel Lopez, Diego Ulissi
*** Rémy Rochas, Alessandro De Marchi, Marc Hirschi
** Alessandro Covi, Nicola Conci, Matteo Vercher, Xandro Meurisse
* Filippo Zana, Andreas Kron, Jay Vine, Alexander Kamp, Natnael Tesfatzion

Meteo Previsto Veneto Classic 2022

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 73%. Vento direzione N fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 20°, massima 23°.

Altimetria e Planimetria Veneto Classic 2022

Cronotabella Veneto Classic 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio