Presentazione Percorso e Favoriti Trofeo Laigueglia 2023

Si apre finalmente la stagione ciclistica italiana con il Trofeo Laigueglia 2023. La semiclassica ligure del calendario ProSeries si svolgerà mercoledì 1 marzo, confermandosi appuntamento inaugurale del calendario del nostro paese, che continuerà a essere protagonista anche nei prossimi giorni con Strade Bianche e Tirreno-Adriatico. Proprio la vicinanza con due corse così importanti attrae sempre più formazioni WorldTour al via (quest’anno saranno nove, una in più dello scorso anno). Ci sarà ovviamente anche una grande presenza italiana con le tre Professional e ben cinque compagini Continental del nostro paese, tutte a far parte del gruppo che si contenderà la successione di Jan Polanc, vincitore della passata edizione, che fu un vero tripudio della UAE Team Emirates, che andò ad occupare tutti e tre i gradini del podio.

ORARIO DI PARTENZA: 10:50
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:54-16:26
DIRETTA TV: 14:45  – 16:30 RaiSport HD
HASHTAG UFFICIALE: #TrofeoLaigueglia

Albo d’Oro recente Trofeo Laigueglia

2022 POLANC Jan
2021 MOLLEMA Bauke
2020 CICCONE Giulio
2019 VELASCO Simone
2018 MOSER Moreno
2017 FELLINE Fabio
2016 FEDI Andrea
2015 CIMOLAI Davide
2014 SERPA José Rodolfo
2013 POZZATO Filippo

Percorso Trofeo Laigueglia 2023

Laigueglia – Laigueglia (201,3 km)

Nonostante il cambio di organizzatori (questa sarà la prima edizione sotto l’egida di ExtraGiro), non ci sono modifiche radicali nel percorso del Trofeo Laigueglia rispetto alle passate edizioni. La corsa prenderà ovviamente il via da Laigueglia con la strada che comincerà già a salire dopo 30 chilometri, anche se per incontrare il primo GPM, quello di Cima Paravenna, bisognerà arrivare al km 68. La salita misura 7,3 chilometri e ha una pendenza media del 5,2%, con una punta massima al 12,5%. Dopo un tratto di falso piano i corridori scenderanno verso Villanova d’Albenga, dove inizierà un tratto di pianura, lungo la costa, in cui è previsto l’attraversamento di Albenga e Alassio prima di ritransitare per Laigueglia.

A quel punto si farà rotta verso Testico, al termine di un tratto in salita la cui vetta a poco meno di 80 chilometri dal traguardo. Si tratta di un’asperita di 7 chilometri dal 4,6% di pendenza media e una punta del 10%, che si trova nelle fasi iniziali. Dopo il GPM ci sarà un nuovo tratto di pendenze dolci prima della nuova discesa verso il mare, che però verrà subito lasciato per affrontare per la prima volta lo strappo di Colla Micheri (1,9 km all’8,6%, con una punta massima del 14 per cento, proprio nei metri che precedono lo scollinamento) e il successivo passaggio su Capo Mele.

Superata l’erta appena descritta si tornerà prima ad Andora e poi a Laigueglia, dove i corridori imboccheranno il circuito finale. Si tratta di 10,8 chilometri in cui sono inseriti lo strappo di Colla Micheri e la breve ascesa di Capo Mele, la cui sommità è posizionata quando al traguardo mancheranno 2,4 chilometri. Una breve discesa porta poi gli atleti in gara nuovamente verso l’arrivo, preceduto da 500 metri di pianura. Il circuito andrà ripetuto 3 volte e rappresenterà quasi sicuramente il teatro dei momenti decisivi della corsa, anche per via di un dislivello complessivo che nel finale inizierà a pesare (in tutto sono 2600 metri da superare nell’arco della giornata).

Favoriti Trofeo Laigueglia 2023

Clicca qui per la startlist

La UAE Team Emirates, vincitrice dell’ultima edizione, non schierando il campione uscente punta principalmente su Alessandro Covi, autore di un buon inizio di stagione così come Diego Ulissi, vincitore anche di una tappa in Oman. Entrambi hanno le caratteristiche per potersi giocare il successo nella corsa ligure, anche se dovranno provare a resistere in salita quando ci saranno leCi saranno al via però i vincitori delle edizioni 2020 e 2021, entrambi della Trek-Segafredo, ovvero Bauke Mollema e Giulio Ciccone. Soprattutto quest’ultimo è in lizza per il successo finale, viste le belle prestazioni fatte registrare alla Volta Valenciana.

Buone prospettive anche per la Intermarché-Wanty-Gobert che può contare sull’affidabilità di Lorenzo Rota, sulla freschezza di Georg Zimmermann e sull’esperienza di Rui Costa. Se la corsa si farà dura, come si prevede, più complicato che possa riuscire a resistere Biniam Girmay, che comunque resta una pedina importante nello scacchiere tattico del team belga, soprattutto se il vento dovesse rendere difficile fare la differenza  Punta italiana anche per la Ag2r Citroen con Andrea Vendrame, che sarà coadiuvato principalmente da un uomo da classiche temibile come Benoit Cosnefroy, e la EF Education-Easy Post che punta al successo con Alberto Bettiol e il giovane Andrea Piccolo, che in caso di corsa dura potrebbe essere tra gli uomini più interessanti per provare a scardinare la corsa.

Punta poi tutto sui giovani la INEOS Grenadiers con Carlos Rodriguez e Leo Hayter, entrambi corridori che proveranno a fare la differenza in salita, provando magari azioni in contropiede. Sempre in ambito giovani emergenti, Romain Gregoire va tenuto in alta considerazione per una prestazione di alto livello in una Groupama-FDJ che schiera anche Rudy Molard e un Thibaut Pinot apparentemente in crescita.

Altri corridori da monitorare sono Maxim Van Gils (Lotto Dstny), Clement Champoussin (Arkéa-Samsic), Victor Lafay (Cofidis) e Floris De Tier (Bingoal WB). Tra gli italiani, puntano a fare bene anche Valerio Conti (Team Corratec), Thomas Pesenti (Beltrami TSA Tre Colli), Lorenzo Fortunato e Alessandro Fancellu (EOLO-Kometa), Alessio Martinelli e Luca Covili (Green Project-Bardiani CSF-Faizané), Alessio Verre (Arkéa-Samsic), Riccardo Ciucarelli (Biesse Carrera) e Alessandro Monaco (Technipes #inEmiliaRomagna).

Borsino dei Favoriti Trofeo Laigueglia 2023

***** Giulio Ciccone
**** Lorenzo Rota, Diego Ulissi
*** Alberto Bettiol, Maxim Van Gils, Romain Gregoire
** Alessandro Covi, Lorenzo Fortunato, Rui Costa, Carlos Rordiguez
* Biniam Girmay, Leo Hayter, Victor Lafay, Andrea Vendrame, Bauke Mollema

Meteo Trofeo Laigueglia 2023

Nuvoloso con possibilità di rovesci di pioggia. Umidità 65%. Possibilità di precipitazioni 81%, vento direzione S fino a 39 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 9°.

Altimetria e Planimetria Trofeo Laigueglia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +