Presentazione Percorso e Favoriti Saudi Tour 2022

Il Saudi Tour 2022 torna per la seconda volta in calendario. Cancellato lo scorso anno a causa della pandemia, riprende il discorso dalla vittoria di Phil Bauhaus del febbraio 2020. In quella occasione non mancarono le polemiche, con molte associazioni che si scagliarono contro ASO per la scelta di dare un’importante vetrina a un paese guidato da una monarchia assoluta piuttosto autoritaria. Gli interessi degli organizzatori però sono ormai radicati da quelle parti, come dimostra il successo riscontrato dal Rally Dakar, che da tre anni a questa parte si svolge interamente proprio in Arabia Saudita.

HASHTAG UFFICIALE: #SaudiTour

Albo d’oro Saudi Tour

2020 Phil BAUHAUS

Percorso Saudi Tour 2022

Cinque tappe per il Saudi Tour 2022 che mette sul piatto più che altro paesaggi mozzafiato. La prima frazione (198 km) si svolgerà in un facile circuito con partenza e arrivo al Winter Park, centro di aggregazione nei pressi di AlUla. L’unica variabile interessante è un settore di 7,5 chilometri di sterrato denominato Hegra che potrebbe rendere più movimentato il finale. La seconda frazione, Taibah University – Abu Rakah (163,9 km) aumenterà poi il tasso di difficoltà e anche l’altitudine, con l’arrivo posto a 1273 metri s.l.m. I continui saliscendi e una impegnativa rampa finale si faranno sentire nelle gambe dei corridori, che vivranno già una prima scrematura a livello di classifica generale.

Il terzo giorno si tornerà in pianura, con partenza da Tayma Hadaj Well e arrivo di fronte al castello nel centro storico di AlUla dopo 181,2 chilometri. La tappa decisiva sarà probabilmente la quarta, che partirà di nuovo dal Winter park per arrivare allo Skyviews of Harrat Uwayrid (149,3 km). La salita decisiva, che si concluderà a poco più di otto chilometri dall’arrivo, sarà lunga quattro chilometri, di cui 2,7 km al 12% con punte fino al 22%, per un dislivello di poco più di 400 metri. Una salita tutta da vivere, anche se per arrivare al traguardo ci vorranno ancora diversi chilometri.

L’ultimo atto sarà una passerella conclusiva con partenza e arrivo nel centro storico di AlUla, per un totale di 138,9 chilometri, che darà spazio ai velocisti.

Tappe Saudi Tour 2022

Tappa 1 (01/02): Winter Park – Winter Park (198km)
Tappa 2 (02/02): Taibah University – Abu Rakah (163,9km)
Tappa 3 (03/02): Tayma Hadaj Well – AlUla Old Town (181,2km)
Tappa 4 (04/02): Winter park – Skyviews of Harrat Uwayrid (149,3km)
Tappa 5 (05/02): AlUla Old Town – AlUla Old Town (138,9km)

Favoriti Saudi Tour 2022

Clicca qui per la startlist

Questa corsa è il primo appuntamento di rilevo della stagione per molti corridori. Nel complesso, si tratta si un percorso perfetto per i corridori che tengono bene sulle brevi salite, anche se la maggior parte dei nomi importanti al via sono velocisti. Di conseguenza non è facile trovare un favoritissimo, perché le sorprese sono dietro l’angolo. Tra i corridori più importanti al via troviamo Rui Costa (UAE Team Emirates), che partirà con sulla schiena il numero uno. Il trentacinquenne portoghese non vince in una corsa a tappe proprio dalla prima tappa del Saudi Tour 2020, che chiuse al terzo posto alle spalle dei due velocisti Bauhaus e Bouhanni. La BORA-hansgrohe mette sul piatto un duo molto interessante, con Matteo Fabbro e il rientrante Lennard Kämna, fermo dallo scorso maggio, che hanno tutte le carte in regola per essere protagonisti. Bisogna tenere d’occhio anche Lawson Craddock (BikeExchange-Jayco), Xandro Meurisse (Alpecin-Felix) e Thomas de Gendt (Lotto Soudal), corridori che possono sicuramente inventarsi qualcosa nelle tappe più difficili. Tra i vari protagonisti attesi si possono citare Victor de la Parte (TotalEnergies), Santiago Buitrago e Fred Wright (Bahrain-Victorious), Ruben Fernandez e Axel Zigle (Cofidis), Eliot Lietaer (B&B Hotels – KTM), Anthon Charmig e Fredrik Dversnes (Uno-X Pro Cycling Team). Per quanto riguarda gli italiani, il giovanissimo Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl) prova a iniziare bene la stagione in una corsa che si addice alle sue caratteristiche.

Come detto, tutta l’attenzione è posta sulle ruote veloci, con molti big al via di questa corsa, tra cui spiccano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco), Caleb Ewan (Lotto Soudal), Danny van Poppel (BORA-hansgrohe), Simone Consonni (Cofidis), Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl), Jakub Mareczko (Alpecin-Fenix) e Daniel McLay (Arkéa-Samsic).

Borsino dei Favoriti Saudi Tour 2022

***** Rui Costa
**** Matteo Fabbrio, Thomas de Gendt
*** Xandro Meurisse, Lawson Craddock, Andrea Bagioli
** Lennard Kämna, Santiago Buitrago, Eliot Lietaer, Victor de la Parte
* Anthon Charmig, Ruben Fernandez, Fred Wright, Fredrik Dversnes, Axel Zingle

Altimetrie e Planimetrie Saudi Tour 2022

Tappa 1 (01/02): Winter Park – Winter Park (198km)
Tappa 2 (02/02): Taibah University – Abu Rakah (163,9km)
Tappa 3 (03/02): Tayma Hadaj Well – AlUla Old Town (181,2km)
Tappa 4 (04/02): Winter park – Skyviews of Harrat Uwayrid (149,3km)
Tappa 5 (05/02): AlUla Old Town – AlUla Old Town (138,9km)

Altimetrie e Planimetrie Saudi Tour 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio