Presentazione Percorso e Favoriti Memorial Pantani 2024
La settimana di corse italiane continua con il Memorial Pantani 2024. In calendario quest’anno per sabato 14 settembre, la corsa dedicata all’indimenticato campione romagnolo, scomparso il 14 febbraio 2004, quest’anno prenderà il via da Cesena per concludersi, come da tradizione, proprio nella sua Cesenatico 195,4 chilometri dopo. Rispetto alle edizioni passate il percorso prevede cinque salite dell’inedita salita di Diolaguardia che potrebbe regalare sorprese. La startlist dell’evento sarà piuttosto ricca, con otto formazioni WorldTour al via, affiancate da nove squadre Professional. Campione in carica della corsa romagnola è il kazako Alexey Lutsenko, che nel 2023 ha ottenuto il suo secondo successo, dopo la vittoria del 2019, raggiungendo così, nel conto delle vittorie, Sonny Colbrelli e Fabio Felline.
ORARIO DI PARTENZA: 11:10
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:51-16:19
DIRETTA/DIFFERITA TV: 22:00-22:50 RaiSport*
HASHTAG UFFICIALE: #MemorialPantani
Albo d’Oro recente Memorial Pantani
2023 LUTSENKO Alexey
2022 Annullata per maltempo
2021 COLBRELLI Sonny
2020 FELLINE Fabio
2019 LUTSENKO Alexey
2018 BALLERINI Davide
2017 ZAMPARELLA Marco
2016 GAVAZZI Francesco
2015 ULISSI Diego
2014 COLBRELLI Sonny
2013 MODOLO Sacha
Percorso Memorial Pantani 2024
Cesena – Cesenatico (195,4 km)
Partenza dunque da Cesena per un primo tratto semplice, e il passaggio, dopo circa 23 chilometri da Sala di Cesenatico per poi virare nuovamente verso l’entroterra. Attraversata la via Emilia, la corsa punterà verso un terreno più decisamente collinare. Si affronterà così un primo tratto di salita che fa da preludio alla salita vera e proprio verso Diolaguardia, dove inizia il circuito che caratterizza le fasi centrali di gara. La salita, lunga complessivamente 8 chilometri ha una pendenza media di appena il 3,5%, ma si sale in modo irregolare e ci sono tratti abbastanza impegnativi con pendenze fino all’8 per cento. Saranno cinque le tornate da affrontare, ognuna di 21 chilometri, prima di prendere la direzione verso Cesenatico, riprendendo la strada precedente in direzione opposta.
Si parte dunque con una discesa piuttosto tecnica, ma abbastanza breve, fino a Calisese, da dove si torna in pianura in direzione dell’arrivo, che permetterà ai corridori di studiare bene l’arrivo, se non lo dovessero conoscere. Cinque chilometri velocissimi dentro Cesenatico, caratterizzati da due lunghi rettilinei opposti che bisognerà ripetere per quattro volte. La linea del traguardo, anche quest’anno, sarà su viale Carducci, proprio in corrispondenza del monumento alla memoria di Marco Pantani.
Favoriti Memorial Pantani 2024
Il percorso stuzzica più i corridori veloci e resistenti, dato soprattutto il finale, ma è impossibile non dare a Marc Hirschi (UAE Team Emirates) il marchio del favorito principe di questo appuntamento. Nell’ultimo mese lo svizzero ha affrontato quattro corse di un giorno e le ha vinte tutte e quattro, imponendosi anche domenica scorsa a Larciano e giusto due giorni fa a Peccioli. L’elvetico potrà provare ad andarsene da solo, ma anche puntare a gestirsi in vista di un eventuale arrivo di un gruppo ristretto.
Inoltre, la UAE ha il vantaggio di avere una squadra con una miriade di soluzioni tattiche: c’è Diego Ulissi che è in buona condizione e che può fare ottime cose su un percorso del genere, così come Filippo Baroncini, mentre Alessandro Covi e António Morgado dovrebbero svolgere ruoli di appoggio, sempre che la corsa non apra davanti alle loro ruote scenari diversi.
Un altro corridore che si è messo in luce in questo settembre italiano è Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels), che dovrà però giocare al meglio le sue carte e che potrebbe anche essere usato come “testa di ponte” per l’uomo più veloce della squadra francese, quel Vincenzo Albanese che ha caratteristiche ideali per questo tipo di corsa. Lo spunto finale e la resistenza non mancano inoltre ad Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA): il venezuelano sarebbe un corridore molto pericoloso in caso sull’arrivo si presenti un gruppetto nutrito sì, ma selezionato. Un corridore che potrà provare a far saltare il banco a suon di attacchi potrebbe essere Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), sfruttando magari anche il supporto di una formazione molto completa, seppur non particolarmente adatta a un finale che si annuncia molto veloce.
Una menzione è poi necessaria per Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), che questa corsa l’ha già vinta due volte. Il kazako però non sembra attraversare un momento particolarmente brillante e la sua squadra potrebbe puntare maggiormente sulla freschezza di Henok Mulubrhan, anche lui corridore da tenere d’occhio in caso di arrivo a ranghi ristretti. Il finale veloce potrebbe stuzzicare l’appetito del giovane tedesco Marco Brenner (Tudor), oltre che di Kristian Sbaragli (Corratec-Vini Fantini), protagonista di un’ottima prova alla recente Coppa Sabatini, e del francese Axel Huens (TDT-Unibet), anche lui messosi in luce nelle gare dei giorni scorsi.
Pure Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo) potrebbe avere le sue possibilità, se riuscirà a tenere botta fino alla fine, assorbendo le difficoltà della parte “mossa” del percorso. Attenzione poi alla Movistar, che schiera un settetto molto variegato: uno fra Davide Formolo, Gregor Mühlberger, Iván Romeo e Antonio Pedrero potrebbe trovare tempo e modo per piazzare un attacco che potrebbe risultare anche decisivo, riuscendo a infilarsi nelle pieghe tattiche della corsa.
Fra i corridori che potrebbero provare efficaci colpi di mano ci sono il giovane Davide de Pretto (Jayco-AlUla), i tedeschi Emmanuel Buchmann e Ben Zwiehoff (Red Bull-Bora-hansgrohe), Stefano Oldani e Ben Hermans (Cofidis), Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), Michael Storer (Tudor), Walter Calzoni (Q36.5), Davide Bais (Polti-Kometa), Steff Cras (TotalEnergies), Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizané) e Floris de Tier (Bingoal WB).
Borsino dei Favoriti Memorial Pantani 2024
***** Marc Hirschi**** Clément Champoussin, Orluis Aular
*** Vincenzo Albanese, Alexey Lutsenko, Diego Ulissi
** Filippo Baroncini, Marco Brenner, Davide de Pretto, Georg Steinhauser* Emmanuel Buchmann, Davide Formolo, Henok Mulubrhan, Stefano Oldani, Kristian Sbaragli
Meteo Previsto Memorial Pantani 2024
Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 42%. Vento: direzione ESE fino a 25 km/h. Temperatura prevista: minima 16° C, massima 22° C.
Altimetria e Planimetria Memorial Pantani 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |