Presentazione Percorso e Favoriti GP Denain 2024

Con il GP Denain 2024 si torna a correre sul pavé. Le strade ciottolate sono infatti il cuore della corsa di un giorno francese, inserita nel calendario degli appuntamenti Pro.Series e in programma per giovedì 14 marzo. La competizione si è ritagliata una buona importanza nel calendario europeo, tanto che saranno nove le formazioni WorldTour in lizza, fra le 20 squadre che animeranno la corsa. L’appuntamento riveste importanza sia come gara in sé sia come marcia di avvicinamento, per alcuni grandi interpreti del settore, verso le grandi Classiche di Primavera che si disputeranno in questa parte di mondo nelle prossime settimane. Da vedere, quindi, chi sarà il successore di Juan Sebastián Molano, vincitore nel 2023.

ORARIO DI PARTENZA: 11:05
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:40 – 15:53
DIRETTA TV E STREAMING: 14:00-16:00 Eurosport 2 / 14:00-16:00 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #GPDenain

Albo d’oro recente GP Denain

2023 MOLANO Juan Sebastián
2022 WALSCHEID Max
2021 PHILIPSEN Jasper
2020 Non disputato causa pandemia di Covid-19
2019 VAN DER POEL Mathieu
2018 DEHAES Kenny
2017 DÉMARE Arnaud
2016 MCLAY Daniel
2015 BOUHANNI Nacer
2014 BOUHANNI Nacer
2013 DÉMARE Arnaud
2012 HAEDO Juan José

Percorso GP Denain 2024

Denain – Denain (196,2 km)

Si parte da Denain e si percorre un breve tratto in linea prima di imboccare un circuito di 26 chilometri che porterà i corridori a passare sulla linea di quello che più tardi sarà il traguardo per tre volte. In questo settore non ci sono comunque particolarità altimetriche, né tantomeno relative al tipo di superficie di gara. Dopo il terzo passaggio a Denain si entrerà negli ultimi 100 chilometri di gara, che saranno anche quelli più animati della giornata: in particolare ci saranno 12 settori di pavé a scandire il percorso fino alla conclusione, posta sempre nella cittadina francese che dà il nome alla competizione.

Nel dettaglio, il tratto finale di corsa misura 104 chilometri, durante il quale i corridori incontreranno nell’ordine i seguenti settori: Avesnes-les-Aubert  – Camières (2300 metri), Saint-Vaast-en-CambrésisQuievy  (2700 m), Quievy-Viesly (1600 m), Saint-Python (1500 m), Verlain – St-Martin-sur-Ecaillon (2300 m), Escarmain – Pont-à-Pierres (1400 m), Capelle – Ruesnes (1600 m), Verchain-Maugré – Quérénaing (1600 m), Quérénaing – Maing (2500 m), Maing – Monchaux-sur-Ecaillon (1600 m), Thiant – Haspres (1700 m), e Avesnes-le-Sec – Hordain (1800 m). Alla fine di questa sarabanda di pietre, al termine quindi dell’ultimo settore di pavé, mancheranno all’arrivo 10,6 chilometri, uno spazio forse troppo ristretto per permettere a corridori rimasti attardati di chiudere il buco.

Favoriti GP Denain 2024

Clicca qui per la startlist

Il GP Denain è una corsa che spesso strizza l’occhio ai velocisti, ma che, come ogni corsa in pavé che si rispetti, crea sempre un po’ di selezione nel finale. Quindi aspettiamoci di vedere protagonisti quei velocisti capaci di correre in testa al gruppo e abili a destreggiarsi sulle pietre. Per questo il primo nome che vogliamo fare è quello di Arnaud De Lie (Lotto Dstny). Il giovane belga ha avuto un avvio di stagione altalenante, è arrivato decimo alla Omloop Het Nieuwsblad corsa da protagonista, ma alla recente Parigi-Nizza ha abbandonato perché non al meglio fisicamente dopo la caduta alla Le Samyn. Al via anche i vincitori delle ultime due edizioni, il colombiano Juan Sebastián Molano, uomo veloce di una UAE Team Emirates come sempre agguerrita, e il possente tedesco Max Walscheid (Jayco-AlUla) che però non ha ancora convinto dopo il cambio di squadra.

Chi potrebbe invece tentare di vincere andando all’attacco sono corridori di esperienza come un Yves Lampaert (Soudal-QuickStep), che potrebbe fare le prove generali in vista del grande pavé in arrivo, Anthony Turgis (TotalEnergies), che vuole lasciare il segno in una stagione in cui avrà poche occasioni di mettersi in mostra sul pavé, e il titolatissimo svizzero Stefan Kung (Groupama-FDJ). Altri uomini potenti che potrebbero provare a muoversi dalla media distanza sono Filippo Baroncini (UAE-Emirates), Hugo Page (Intermarché-Wanty) e Dries Van Gestel (TotalEnergies). Non dimentichiamoci poi del sorprendente Antonio Morgado (UAE-Emirates) secondo a Le Samyn pochi giorni fa dimostrando un sorprendente feeling anche con gli sprint.

Tra i velocisti resistenti attenzione anche a uomini come il giovane talento della Soudal-QuickStep Luke Lamperti, l’esperto belga Amaury Capiot (Arkea-B&B Hotels), il connazionale Dries van Gestel (TotalEnergies), il britannico Lewis Askey (Groupama-FDJ), così come il belga Laurenz Rex (Intermarché-Wanty), già vincente in questo inizio di stagione, e l’italiano Luca Mozzato (Arkea-B&B Hotels), che si trovano sempre a loro agio sul pavé.

Corridori che invece sperano in una corsa più controllata per potersi giocare le proprie carte in una volata di gruppo sono i belgi Milan Fretin (Cofidis), Stan Van Tricht (Alpecin-Deceuninck), ma anche il francese Marc Sarreau (Groupama-FDJ), i britannici Daniel McLay (Arkea-B&B Hotels), e il velocissimo irlandese Sam Bennett (Decathlon-AG2R), che in caso di arrivo a ranghi compatti sarò probabilmente lo spauracchio per tutti. Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling) è un altro uomo da tenere in considerazione, anche se bisognerà vedere come avrà assorbito la caduta avvenuta nel finale della Nokere Koerse. In una ipotetica volata finale potremmo vedere anche uomini come Milan Menten (Lotto Dstny), ottimo piano B per la formazione belga, Lorrenzo Manzin (TotalEnergies), Norman Vahtra (Van Rysel Roubaix), Arne Marit (Intermarché-Wanty), altra pedina di una formazione vallona ricca di soluzioni.

Borsino dei Favoriti GP Denain 2024

***** Arnaud de Lie
**** Luke Lamperti, Juan Sebastián Molano
*** Amaury Capiot, Milan Fretin, Laurenz Rex
** Sam Bennett, Milan Menten, Antonio Morgado, Marc Sarreau
* Luca Mozzato, Hugo Page, Nicklas Arndi Pedersen, Dries van Gestel, Stan van Tricht

Meteo Previsto GP Denain 2024

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 73%. Vento direzione NNE fino a 19 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 16°.

Altimetria e Planimetria GP Denain 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio