Presentazione Percorso e Favoriti Giro di Vallonia 2024

Il Giro di Vallonia 2024 si correrà subito dopo la conclusione del Tour de France. La corsa belga scatterà infatti lunedì 22 luglio e si concluderà venerdì 26 proponendo cinque giornate ad alta intensità e confermandosi come uno degli appuntamenti più interessanti per iniziare ad affrontare la seconda parte di stagione. Non mancheranno quindi i grandi nomi al via della gara, che potrà contare sulla partecipazione di nove formazioni WorldTour, sette Professional e una Continental, con corridori come il belga Dylan Teuns, il francese Benoit Cosnefroy e l’italiano Matteo Trentin, pronti a sfidarsi per succedere nell’albo d’oro a Filippo Ganna, magnifico vincitore lo scorso anno.

HASHTAG UFFICIALE: #TourdeWallonie

Albo d’Oro Recente Giro di Vallonia 2024

2023 GANNA Filippo
2022 STANNARD Robert
2021 SIMMONS Quinn
2020 DEMARE Arnaud
2019 VLIEGEN Loïc
2018 WELLENS Tim
2017 TEUNS Dylan
2016 DEVENYNS Dries
2015 TERPSTRA Niki
2014 MEERSMAN Gianni

Percorso Giro di Vallonia 2024

La prima frazione, che scatterà da Tournai, è sicuramente una delle più facili di quelle in programma. Con soli tre GPM, di cui due piazzati nei primi 30 chilometri, non sembra presentare particolari difficoltà altimetriche fatta eccezione per la Côte du Petit Try (1,2 km al 7,2%) che verrà percorsa a 10 chilometri dalla conclusione. I corridori dovranno anche tenere d’occhio i tre settori di pavé (5850 metri in tutto) che incontreranno nella parte finale della tappa, ma superati quelli sarà probabilmente uno sprint a decidere il vincitore a Fleurus.

Discorso diverso quello per la seconda tappa. L’arrivo di Ouffet, infatti, arriva dopo che i corridori dovranno affrontare la tosta Côte de Géromont (1,6 km al 8,1%) a meno di 15 chilometri dal traguardo. Questo strappo rappresenta l’occasione perfetta per chi vuole evitare uno sprint di gruppo, soprattutto considerando che i 6 chilometri finali tirano tutti all’insù fino all’abitato di Ouffet. Qualche velocista particolarmente resistente potrebbe reggere, ma se la corsa sarà dura potrebbe essere un’attaccante a spuntarla.

La terza frazione è a tutti gli effetti la tappa regina. Oltre ad essere il più lungo con i suoi 192,6 chilometri, il tracciato con arrivo a La Roche-en-Ardenne prevede ben sette GPM, di cui cinque di prima categoria racchiusi negli ultimi 70 chilometri. Il circuito conclusivo da ripetere tre volte, infatti, presenta la Côte de Maboge (2,8 km al 6,5%) e il Col de Haussire (4,1 km al 6,9%) che saranno da scalare rispettivamente tre e due volte, per un totale (includendo anche le due côte presenti nella prima metà della frazione) di quasi 2900 metri di dislivello. Chi vorrà vincere questo Giro di Vallonia dovrà fare la differenza proprio in questa giornata.

Più aperto lo scenario per la quarta frazione. I corridori dovranno affrontare un percorso vallonato, ma l’ultimo GPM di giornata, la celeberrima Côte de la Redoute (1.5 km al 10,5%) verrà affrontato quando al traguardo di Herve mancheranno ancora 56 chilometri. È difficile immaginarsi un attacco decisivo sulla côte che spesso ha visto decidersi la Liegi – Bastogne – Liegi, ma in ogni caso i corridori dovranno stare in allerta anche nel finale, che non prevede mai un metro di pianura.

Per l’ultima e decisiva frazione, infine, la corsa arriva a Thuin. Dopo aver affrontato tre GPM nelle fasi iniziali, tra cui l’Oude Kwaremont (2,6 km al 3,7% con 1530 metri di pavé) ben noto agli amanti del Giro delle Fiandre, il gruppo si trasferirà verso la città di arrivo, nella quale è previsto un percorso da ripetere quattro volte e che prevede il Mur de Thuin (0,5 km al 7,8%) che potrebbe prestarsi a degli attacchi per chi vorrà cercare di portarsi a casa l’ultima frazione e, chissà, magari anche la classifica generale.

Tappe Giro di Vallonia 2024

Tappa 1 (22/7): Tournai – Fleurus (178,6 km)
Tappa 2 (23/7): Saint-Ghislain – Ouffet (188,2 km)
Tappa 3 (24/7): Arlon – La Roche-en-Ardenne (194 km)
Tappa 4 (25/7): Verviers – Herve (187 km)
Tappa 5 (26/7): Mouscron – Thuin (214,8 km)

Favoriti Giro di Vallonia 2024

Clicca qui per la startlist

Visto il percorso movimentato e composto in pratica da cinque classiche di un giorno, non stupiamoci se ad essere favoriti sono proprio gli specialisti di questo tipo di corse nervose e selettive. Il più brillante tra quelli in startlist ad avere questo profilo sembra essere Benoit Cosnefroy (Decathlon Ag2r La Mondiale). Il francese è un corridore molto resistente quando si parla di brevi salite, è anche dotato di un ottimo scatto nelle volate ristrette e, anche in questa stagione, ha vinto numerose corse di un giorno dal profilo simile a quelle che vedremo in queste cinque tappe. Uno dei suoi principali rivali per la vittoria finale dovrebbe essere Dylan Teuns. Il belga della Israel-Premier Tech è uno tra i più esplosivi sui muri della Vallonia e potrebbe provare a staccare tutti sulle salite della tappa regina con le sue doti da scalatore. Meno scalatore ma sempre molto solito e resistente quando si parla di corse belghe è il nostro Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling). L’italiano è velocissimo in volata e potrebbe conquistare molti preziosi secondi di bonus.

Un altro corridore completo che potrebbe inserirsi nella lotta per il titolo è il giovane spagnolo Carlos Canal. Il portacolori della Movistar viene da due ottime prestazioni al Giro del Belgio e alla Boucles de la Mayenne, ma soprattutto da un quarto posto al durissimo campionato nazionale spagnolo, che gli ha dato molta fiducia nelle sue qualità. Pierre Gautherat (Decathlon Ag2r La Mondiale) è anche lui giovanissimo e pronto a stupire tutti con la sua velocità e la sua resistenza sulle brevi salite. Se parliamo di giovani e giovanissimi non possiamo dimenticarci del 21enne norvegese Per Strand Hagenes (Visma | Lease a Bike) che in molti prevedono diventi uno dei prossimi prodigi del ciclismo mondiale, ma che per ora si è già portato a casa tre vittorie tra i pro e un recente nono posto finale al Giro del Belgio.

Giovani e con tanta voglia di mettersi in mostra trai professionisti sono anche il 22enne francese Paul Penhoet (Groupama-FDJ) molto veloce in volata ristretta, il 21enne belga Alec Segaert (Lotto Dstny) tra i passisti più dotati e potenti, il 24enne Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck), senza dimenticarci del 19enne tedesco dal talento cristallino Emil Herzog (RedBull-Bora-hansgrohe) e del sorprendente 24enne olandese Mick Van Dijke (Visma | Lease a Bike) che è in cerca di grandi conferme dopo quanto di buono visto nelle ultime due stagioni, così come il suo coetaneo belga Luca Van Boven (Bingoal WB) che è ancora in cerca del primo successo di stagione. Proverà a mettersi alla prova anche un altro crossista dalle grandi speranze come Tibor Del Grosso (Alpecin-Deceuninck), che vorrà provare a seguire le tracce dell’illustre compagno di squadra.

Tra i meno giovani, che però potrebbero mettere sul piatto la loro grande esperienza ci sono poi lo scalatore francese Rudy Molard (Groupama-FDJ) che ha appena concluso un ottimo Tour de l’Ain in quinta posizione, il nuovo campione nazionale norvegese Markus Hoelgaard (Uno-X Mobility), il neozelandese Dion Smith (Intermarché-Wanty), che insieme ai suoi compagni di squadra Rune Herregodts e Lilian Calmejane formano un trio veramente pericoloso, ma anche il belga Dries Van Gestel (TotalEnergies) che ama alla follia le corse di questo tipo. Il percorso di questa edizione del Giro di Vallonia sulla carta sarebbe adattissimo a due corridori di qualità come Andreas Kron (Lotto Dsnty) e Florian Sénéchal (Arkea-B&B Hotels), ma sia il danese che il francese arrivano a questa corsa dopo alcuni mesi davvero complicati. Attenzione eventualmente anche all’esperto Simon Clarke (Israel Premier Tech) e al completo Corbin Strong, che potrebbe sfruttare le sue doti allo sprint per lasciare il segno, mentre gli strappi potrebbero essere terreno adatto a Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck)

Borsino dei Favoriti Giro di Vallonia 2024

***** Benoit Cosnefroy
**** Dylan Teuns, Matteo Trentin
*** Carlos Canal, Pierre Gautherat, Per Strand Hagenes
** Dries Van Gestel, Paul Penhoet, Dion Smith, Alec Segaert
* Markus Hoelgaard, Emil Herzog, Rune Herregodts, Andreas Kron, Florian Senechal

Altimetrie e Planimetrie Giro di Vallonia 2024

Tappa 1 (22/7): Tournai – Fleurus (178,6 km)

Tappa 2 (23/7): Saint-Ghislain – Ouffet (188,2 km)

Tappa 3 (24/7): Arlon – La Roche-en-Ardenne (194 km)

Tappa 4 (25/7): Verviers – Herve (187 km)

Tappa 5 (26/7): Mouscron – Thuin (192 km)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio