Presentazione Percorso e Favoriti Giro dell’Emilia 2020

L’intenso periodo di classiche italiane si conclude, prima di una decina di giorni di pausa, con il Giro dell’Emilia 2020. Martedì 18 agosto la competizione con arrivo sul Colle di San Luca chiamerà a raccolta alcuni dei migliori cacciatori di classiche sui percorsi mossi, intenzionati ad affinare la propria condizione in vista dei prossimi obiettivi o di capitalizzare al meglio quanto non sono riusciti a raccogliere a Il Lombardia 2020 dello scorso sabato. Lo spostamento nel calendario ha riservato una collocazione tutto sommato buona, a pochi giorni dai campionati nazionali e una decina dal Tour de France 2020. Alla partenza si presenteranno ben otto squadre World Tour, a cui si aggiungono otto Continental Professional, la nazionale italiana e otto Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:15 – 16:45
DIRETTA TV: RaiSport 15:00-17:30

HASHTAG UFFICIALE: #GirodellEmilia

Albo d’oro recente Giro dell’Emilia

2019  ROGLIČ Primož
2018  DE MARCHI Alessandro
2017  VISCONTI Giovanni
2016  CHAVES Esteban
2015  BAKELANTS Jan
2014  REBELLIN Davide
2013  ULISSI Diego
2012  QUINTANA Nairo
2011  BETANCUR Carlos
2010  GESINK Robert

Percorso Giro dell’Emilia 2020

Casalecchio di Reno – Bologna San Luca (199,7 km)

Come ormai da tradizione, il percorso della classica emiliana si deciderà sul Colle di San Luca a Bologna, per un arrivo adatto ai puncheur e agli scalatori. La classica parte con una ventina di chilometri sostanzialmente pianeggianti, che salgono dolcemente in falsopiano fino ai piedi della salita di Montemaggiore, primo GPM di giornata. Sette chilometri di discesa fino a Ponte Rivabella saranno seguiti da un altro tratto di pianura verso il GPM di Mongardino (1,9 km al 7%). Dopo la discesa fino a Sasso Marconi, per più di 30 chilometri non si affrontano salite registrate ma si sale di più di 200 metri sul livello del mare. Al chilometro 80 inizia invece la maggiore difficoltà della corsa, il GPM di Serra dello Zanchetto, 19,7 chilometri con pendenza media del 5% e punte all’8%.

Una lunghissima discesa, con più di 700 metri di dislivello altimetrico, porterà il gruppo al chilometro 139, dove comincerà la salita verso il Valico delle Ganzole, due chilometri all’8% medio con punte al 12%. A quel punto un falsopiano in discesa porterà fino alla città di Bologna, a cui si accede tramite l’Arco del Meloncello: da qui inizia il percorso cittadino di 9,3 chilometri da percorrere quattro volte. Al suo interno sarà decisivo il Colle di San Luca, 2100 metri con una pendenza media del 10% e un tratto al 18%, in cima a cui è posizionato il traguardo.

Favoriti Giro dell’Emilia 2020

Clicca qui per la startlist

IDopo la vittoria del Lombardia, Jakob Fuglsang non vuole fermarsi. Il danese dell’Astana, in assenza del vincitore dello scorso anno Primoz Roglic, si presenta come il favorito assoluto della corsa emiliana, con la compagine kazaka che potrà giocarsi anche la carta Alexander Vlasov, terzo sul traguardo di Como, e già capace di domare il Mont Ventoux in questa nuova ripartenza. Il russo è stato il corridore più sorprendente dopo il lockdown e se lui e Fuglsang saranno capaci di lavorare come fatto due giorni fa, ci sono buone probabilità che sarà ancora l’Astana a festeggiare.

Un’altra squadra a più punte è invece la Trek-Segafredo, che gara dopo gara sta crescendo sempre di più sia con Vincenzo Nibali che con Giulio Ciccone. Sin qui l’abruzzese ha dimostrato la gamba migliore tra i due, tanto che il siciliano ha anche lavorato per lui in un paio di appuntamenti, chiudendo con i crampi il Lombardia. La condizione dei due, come quella del compagno Gianluca Brambilla, a sua volta a suo agio su un percorso di questo genere, sembra in crescendo e il San Luca potrebbe essere l’occasione giusta per cominciare a vincere.

Saranno capitani unici invece Richard Carapaz (Ineos) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), con il toscano che ha mostrato un gran colpo di pedale in questa ripartenza. Entrambi avranno comunque delle valide alternative nei propri team con Gianni Moscon (Ineos) e Valerio Conti(UAE Team Emirates), che in una tappa del Tour de l’Ain è arrivato dietro soltanto a Bernal e Roglic.

Addirittura davanti a Roglic, nella frazione precedente era arrivato Andrea Bagioli, che sarà una delle tante punte di una Deceuninck-QuickStep orfana di Remco Evenepoel. In assenza del fenomeno belga corridori come Joao AlmeidaIan Garrison Mattia Cattaneo potrebbero tentare il colpo di mano a seconda di come si metterà la corsa.

Nelle formazioni Professional, l’uomo più pericoloso è il solito Giovanni Visconti (Vini-Zabù KTM), già vincitore della corsa nel 2017 e completamente a suo agio da quando è tornato a correre in una formazione italiana. La ripartenza non è stata delle migliori per lui, ma questa corsa è l’occasione perfetta per il riscatto. Non mancano altri corridori italiani pronti a dire loro come Marco Canola  e Simone Velasco(Gazprom-Rusvelo), Giovanni Carboni (Bardiani-CSF)  e Davide Gabburo (Androni-Sidermec), anche la formazione di Gianni Savio vorrà provare a sfruttare lo stato di forma dello svizzero Simon Pellaud, in grande spolvero in queste prime uscite post-lockdown.

Anche le tante formazioni Continental presenti al via, vorrano però dire la loro grazie a corridori come Darwin Atapuma (Colombia-Tierra de Atletas), Nicholas Rinaldi (D’Amico UM Tools), Federico Zurlo (Giotti-Victoria) e Paolo Totò (Wor Service Dynatek Vega).  Infine, alcuni possibili nomi a sorpresa sono quelli di Tao Geoghegan Hart Ivan Sosa (Ineos), con il colombiano che potrebbe avere anche qualche libertà personale se le condizioni di Carapaz e Moscon non fossero ottimali, Matteo Fabbro Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe), Aleksandr Riabushenko (UAE Team Emirates), Samuele Battistella (NTT) e Jan Bakelants (Circus-Wanty Gobert).

 

Borsino dei Favoriti Giro dell’Emilia 2020

***** Jakob Fuglsang
**** Alexander Vlasov, Diego Ulissi
*** Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone, Giovanni Visconti
** Joao Almeida, Richard Carapaz, Andrea Bagioli, Gianni Moscon
* Ivan Sosa, Valerio Conti, Ian Garrison, Simon Pellaud, Samuele Battistella

Meteo Previsto Giro dell’Emilia 2020

Temporali isolati. Probabilità precipitazioni: 30%. Umidità: 61%. Vento 10 km/h verso S. Temperatura: min 24° C, max 28° C.

Altimetria e Planimetria Giro dell’Emilia 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio