Presentazione Percorso e Favoriti Giro della Toscana 2020

Continuano le corse in Italia con il Giro della Toscana 2020 che si presenta come una delle ultime prove pre-mondiale che quest’anno l’organizzazione sperava di poter ospitare (alla fine la scelta dell’UCI è ricaduta invece sui vicini di Imola 2020). La corsa, in programma mercoledì 16 settembre, organizzata dall’Unione Ciclistica Pecciolese e denominata Memorial Alfredo Martini, quest’anno presenta un percorso ridisegnato rispetto alle ultime edizioni. La gara di categoria 1.1, conserva partenza ed arrivo a Pontedera, in provincia di Pisa, ma sembra favorire i velocisti del gruppo. Nonostante la contemporaneità con il Tour de France 2020, la partecipazione sarà di buon livello con otto formazioni World Tour a cui si affiancheranno undici Professional e tre continental. Completano il gruppo due selezioni nazionali, oltre all’Italia ci sarà anche la Svizzera.

ORARIO DI PARTENZA: 10:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:39 – 15:04
DIRETTA TV: 14:00 – 15:30 Raisport+ / SpazioCiclismo –  13:45 – 15:15 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #GirodellaToscana

Albo d’oro recente Giro della Toscana

2019 VISCONTI Giovanni
2018 MOSCON Gianni
2017 MARTIN Guillaume
2016 BENNATI Daniele
2014 WEENING Pieter
2013 GAVAZZI Mattia
2012 BALLAN Alessandro
2011 MARTIN Daniel
2010 BENNATI Daniele
2009 PETACCHI Alessandro

Percorso Giro della Toscana 2020

Pontedera – Pontedera (182,9 km / 103,9 km + 79 km)

Percorso ridisegnato per il Giro della Toscana 2020, in cui non ci saranno le scalate sul Monte Serra, che avevano caratterizzato le ultime edizioni, e che sembra così essere più agevole per i velocisti, nonostante qualche difficoltà altimetrica. Dopo la partenza da Pontedera i corridori dovranno affrontare un tratto in linea di 103,9 chilometri che passa da Ponsacco, sale verso Chianni, dopo la discesa si torna in pianura a La Sterza. Dopo di che il gruppo troverà uno strappo in corrispondenza di Lajatico. Superato Capannoli, ci sarà un altro tratto in salita verso Palaia prima di entrare a Peccioli, con quel suo muro di 900 metri e pendenze in doppia cifra, e a Pontedera, con il primo passaggio sulla linea del traguardo in Viale De Gasperi.

Da qui si entrerà nel circuito finale con gli ultimi 79 chilometri contraddistinti nuovamente dall’ascesa verso Palaia e da un nuovo passaggio a Peccioli, prima dell’ultimo tratto completamente pianeggiante nel quale si alzerà inevitabilmente il ritmo della gare ed il gruppo potrebbe rimontare eventuali attaccanti preparandosi per il plausibile sprint finale.

Favoriti Giro della Toscana 2020

Clicca qui per la startlist

Non sembrano molte le opzioni per il tipo di vincitore che si attende al Giro della Toscana 2020: il percorso è molto adatto ai velocisti, e le loro squadre dovrebbero riuscire a tener chiusa la corsa. Nella startlist, Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) sembra essere un gradino sopra gli altri: il colombiano vuole riscattare una Tirreno-Adriatico priva di successi imponendosi almeno nella classica toscana, per evitare di archiviare come delusione queste due settimane. A suo supporto avrà il treno migliore, con molti passisti e Maximiliano Richeze (UAE Team Emirates) come ultimo uomo. L’argentino avrebbe chance di vittoria personale nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il suo capitano non dovesse essere della lotta. Il corridore che sembra più in grado di impensierire i sudamericani è Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), escluso dal Tour de France ma piazzato in qualche corsa in questi mesi. Il francese non è nel momento migliore della sua carriera, ma resta molto pericoloso: accanto a lui ci sarà Daniel McLay (Arkea-Samsic), un altro che può cercare il colpaccio. In netta crescita rispetto agli anni passati invece Dion Smith (Mitchelton-Scott), piazzato alla Milano-Sanremo e desideroso di dimostrare di meritare spazio nella formazione.

Le speranze italiane sono riposte soprattutto in Andrea Pasqualon (Circus-Wanty Gobert) e Manuel Belletti (Androni Giocattoli-Sidermec). Entrambi sicuramente sperano in una corsa ad alti ritmi che possa mettere fatica nelle gambe di sprinter più puri, per far valere le loro doti. Il primo condividerà il proprio ruolo con Timothy Dupont (Circus-Wanty Gobert), il secondo con Luca Pacioni (Androni Giocattoli-Sidermec). Tra gli azzurri si possono mettere in mostra anche Giovanni Lonardi (Bardiani-CSF) ed Enrico Battaglin (Bahrain-McLaren), anche se quest’ultimo avrebbe sicuramente preferito la presenza di qualche asperità in più. Vorranno far bene sulle strade di casa Lorenzo Rota ed Edoardo Zardini, schierati dalla Vini Zabù-KTM.

Nel lotto dei possibili outsider vanno inseriti indubbiamente l’esperto Jurgen Roelandts, che con Mathias Norsgaard Jorgensen può essere il leader della Movistar, e lo spagnolo Carlos Barbero (NTT), punta della sua squadra. Tanti i giovani che proveranno a sfruttare la vetrina per mettersi in mostra: tra di loro vanno ricordati almeno Ethan Hayter (Ineos), Florian Vermeersch (Lotto Soudal) e, sopratutto, il talentuoso 2000 Biniam Girmay (Nippo Delko One Provence).

Per quanto appaia improbabile, non è del tutto da escludere l’ipotesi di un’azione da finisseur che sorprenda il gruppo. Il più indiziato in questo caso è Gianni Moscon (Ineos), che torna alle corse per stupire e ha il motore giusto per sorprendere gli avversari. Anche i giovani azzurri Samuele Battistella (NTT) e Alexander Konychev (Mitchelton-Scott) hanno le qualità giuste per provare a sorprendere gli avversari, se si dovessero creare le condizioni giuste, così come il danese Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation).

Borsino dei Favoriti Giro della Toscana 2020

***** Fernando Gaviria
**** Nacer Bouhanni, Dion Smith
*** Andrea Pasqualon, Manuel Belletti, Daniel McLay
** Carlos Barbero, Jurgen Roelandts, Ethan Hayter, Florian Vermeersch
* Giovanni Lonardi, Gianni Moscon, Maximilian Richeze, Biniam Girmay, Travis McCabe

Meteo Previsto Giro della Toscana 2020

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 46%. Vento: direzione NW fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 18° C, massima 32° C.

Altimetria e Planimetria Giro della Toscana 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.