Presentazione Percorso e Favoriti Freccia del Brabante 2020

Quella 2020 sarà l’edizione numero 60 della Freccia del Brabante. Nata nel 1961, è una gara che solitamente, in primavera, sancisce il passaggio dalle corse sul pavé a quelle delle Ardenne, mentre in questa particolare stagione accadrà precisamente il contrario. Caratterizzata da muri e da brevi, ma molto ripide, salite tipiche di queste zone delle Fiandre, è una manifestazione che attira quasi sempre grandi corridori, come dimostra anche l’albo d’oro, che vede nomi di primo piano quali quelli di Eddy Merckx, Freddy Maertens, Roger De Vlaeminck, Michele Bartoli, Johan Museew, Oscar Freire e, più di recente, Peter Sagan e Philippe Gilbert. Lo scorso anno si impose Mathieu van der Poel, che a 34 anni di distanza ha replicato il risultato ottenuto dal padre Adrie e che si presenterà al via per difendere il proprio titolo. La partecipazione si conferma di alto livello, con ben 15 squadre WorldTour alla partenza insieme a dieci formazioni Professional.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:12-17:40
HASHTAG UFFICIALE: #BP

Albo d’oro recente Freccia del Brabante

2019 VAN DER POEL Mathieu
2018 WELLENS Tim
2017 COLBRELLI Sonny
2016 VAKOC Petr
2015 HERMANS Ben
2014 GILBERT Philippe
2013 SAGAN Peter
2012 VOECKLER Thomas
2011 GILBERT Philippe
2010 ROESSLER Sebastian

Percorso Freccia del Brabante 2020

Leuven – Overijse (197,2 chilometri)

In confronto al 2019, non cambia più di tanto il percorso, che prevede, come sempre, partenza da Leuven e conclusione a Overijse dopo 197,2 chilometri, mentre i muri da affrontare saranno 24, cinque in meno rispetto allo scorso anno. Dopo il via, i corridori punteranno subito verso la città sede d’arrivo, alla quale però gireranno intorno, senza attraversarla, dirigendosi poi verso Waterloo e Lillois-Witterzee, dove svolteranno verso nord per raggiungere Beersel. Qui, verrà affrontato un breve circuito con gli strappi di Alsemberg e Bruineput, prima di ritornare indietro per la stessa strada appena percorsa, dove si incontreranno le salite di Krabosstraat, Rue de Nivelles e Rue François Dubois.

A quel punto, saranno già stati percorsi 111 chilometri e il gruppo entrerà sul circuito finale di Overijse, dove saranno affrontati in rapida successione, solo per il primo giro, i muri di Hertstraat, Holstheide, Schavei e Hagaard, mentre a questi strappi, nelle due tornate seguenti, si aggiungerà anche quello di Moskesstraat. Infine, come sempre, il traguardo sarà posto in cima all’ultima ascesa dello Schavei, con lo striscione d’arrivo posizionato circa 200 metri dopo il termine della salita, dopo una curva a sinistra.

Favoriti Freccia del Brabante 2020

Clicca qui per la startlist

Essendo il campione uscente e data la forma dimostrata nell’ultimo periodo, il favorito numero uno non può che essere Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), che arriva dalle ottime prestazione di BinckBank Tour e Liegi-Bastogne-Liegi e che vorrà ulteriormente testarsi in vista delle prossime classiche sul pavé. La sua formazione potrà comunque contare anche su Kristian Sbaragli, sempre autore di buoni piazzamenti in questo tipo di corse e che in passato ha già sfiorato la top ten in questa gara, e su Petr Vakoc, vincitore nel 2016. Il principale rivale del talento neerlandese, comunque, sarà Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep), secondo su questo traguardo un anno fa, che vorrà sicuramente cercare di riscattare ciò che è accaduto domenica nel finale della Liegi. Al suo fianco, potranno tentare di fare risultato l’esperto Zdenek Stybar, alla ricerca della forma migliore per le prossime gare, e il giovane Andrea Bagioli, alle prime esperienze a queste latitudini.

Corridore sempre pericoloso è Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), autore di buoni piazzamenti nelle ultime uscite, parso tuttavia meno reattivo nello scatto secco rispetto ai suoi diretti avversari e quindi, forse, in leggero calo di condizione dopo un dispendioso Tour de France. È sembrato invece in crescita Sonny Colbrelli (Bahrain-McLaren), autore di un buon BinckBank Tour e vincitore di questa gara nel 2017, mentre l’anno successivo si impose Tim Wellens (Lotto Soudal), corridore pericoloso anche da lontano, in particolare in caso di condizioni meteo difficili. Matteo Trentin (CCC), invece, è alla sua prima partecipazione ma potrebbe trovarsi a suo agio sui brevi muri della corsa, anche se gli obiettivi principali del corridore trentino sono le classiche delle prossime settimane.

In squadra assieme a lui sono presenti anche due corridori in buona forma: Simon Geschke, che potrebbe anche sostituirsi all’italiano nel finale, e Alessandro De Marchi che, come suo solito, potrebbe tentare un attacco a lunga gittata. La Bahrain-McLaren, invece, oltre a Colbrelli schiera al via anche Dylan Teuns e Wout Poels, uomini che sono stati spesso tra i protagonisti in altre annate, ma che in questa stagione non sono ancora riusciti ad esprimersi al meglio. Non così Benoit Cosnefroy (Ag2r La Mondiale), che in questo 2020 sta raggiungendo un livello sempre più alto e che, giusto una settimana fa, ha conquistato un ottimo secondo posto alla Freccia Vallone. Anche Dion Smith (Mitchelton-Scott), uomo veloce che riesce a resistere sui brevi strappi, ha dimostrato una buona crescita in questa stagione, coronata dal successo alla Coppa Sabatini.

Nonostante le sue doti di velocista, qualche anno fa Bryan Coquard (B&B Hotels-Vital Concept) sfiorò il podio in questa gara, podio che invece ha centrato nel 2016 Enrico Gasparotto (NTT Pro Cycling), che in squadra potrà contare anche su Michael Valgren, che dopo le buone prestazioni di due anni fa non è però più riuscito a ripetersi ad alti livelli. Infine, altri corridori che potrebbero essere protagonisti sono Jan Bakelants e Xandro Meurisse (Circus-Wanty Gobert), Warren Barguil (Arkea-Samsic), Jelle Vanendert (Bingoal-Wallonie Bruxelles), Robert Stannard (Mitchelton-Scott) e Alexandr Riabushenko (UAE Emirates), mentre in caso di corsa tranquilla entrano in gioco velocisti resistenti come John Degenkolb (Lotto Soudal), Edvald Boasson Hagen (NTT Pro Cycling), Alexander Kristoff (UAE Emirates) e Andrea Pasqualon (Circus-Wanty Gobert).

Borsino dei favoriti Freccia del Brabante 2020

***** Mathieu van der Poel
**** Julian Alaphilippe, Michal Kwiatkowski
*** Sonny Colbrelli, Tim Wellens, Matteo Trentin
** Dylan Teuns, Benoit Cosnefroy, Zdenek Stybar, Dion Smith
* Jan Bakelants, Bryan Coquard, Enrico Gasparotto, Warren Barguil, Simon Geschke

Meteo Previsto Freccia del Brabante 2020

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni 20%. Umidità relativa 77%. Vento fino a 23 km/h direzione E. Temperatura prevista: minima 10°, massima 14°.

Altimetria e Planimetria Freccia del Brabante 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio