Presentazione Percorso e Favoriti Faun-Ardèche Classic 2024

Anche quest’ano è la Faun-Ardèche Classic 2024 ad aprire il weekend della Boucles Drôme Ardèche. Di livello ProSeries, la corsa in programma sabato 24 febbraio, si correrà in contemporanea alla Omloop Het Nieuwsblad e assieme alla Drôme Classic del giorno successivo offre una alternativa importante per gli uomini da classiche che non si trovano necessariamente a proprio agio sul pavé. Adatta dunque ai corridori capaci di resistere in salita, la corsa transalpina ha visto soprattutto in questi ultimi anni il successo di scalatori di alto livello, partendo dal successo di Julian Alaphilippe di dodici mesi fa, che ha riportato i padroni di casa sul trono dopo il trionfo di Brandon McNulty, che aveva interrotto una striscia di quattro anni consecutivi, vale a dire dall’edizione 2017, quando a trionfare fu Mauro Finetto, unico vincitore italiano in ventidue edizioni.

ORARIO DI PARTENZA: 11:55
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:17-16:45
DIRETTA TV: 13:00-15:00 Eurosport/D+
HASHTAG UFFICIALE: #BDA24

Albo d’Oro Recente Faun-Ardèche Classic

2023 ALAPHILIPPE Julian
2022 MCNULTY Brandon
2021 GAUDU David
2020 CAVAGNA Rémi
2019 CALMEJANE Lilian
2018 BARDET Romain
2017 FINETTO Mauro
2016 VAKOC Petr
2015 SEPULVEDA Eduardo
2014 VACHON Florian
2013 DRUJON Mathieu
2012 PAURIOL Remi

Percorso Faun-Ardèche Classic 2024

Guilherand-Granges – Guilherand-Granges (169,5 km)

Gli organizzatori hanno deciso nuovamente di non apportare modifiche sostanziali al percorso che continua a snodarsi intorno a Guilherand-Granges, cittadina da cui i corridori partiranno e arriveranno al termine di 169,5 chilometri di continui saliscendi, per un totale di 3000 metri di dislivello. Partenza ancora una volta subito in salita, aprendo l’ormai conosciuto circuito da affrontare due volte, dirigendosi immediatamente verso la cima della Côte du Pin, che subito potrebbe permettere ai corridori più in forma di provare qualcosa, sfruttando eventualmente anche il Col de la Justice immediatamente successivo, con una sequenza che taglierà subito le gambe ai corridori meno in forma.

Una discesa a gradoni porterà rapidamente alla successiva ascesa verso Saint-Roman-de-Lerps, da cui inizia una picchiata piuttosto ripida a cui bisognerà fare attenzione. Si passerà così per la prima volta il traguardo dopo 53,4 chilometri di corsa, da dove si sale per la prima volta verso lo strappo di Val d’Enfer, che porterà il gruppo in località Saint-Peray, per ricominciare una seconda volta il circuito che cambia solo nel finale, visto che questa volta non si passa al traguardo, ma si va direttamente ad affrontare lo strappo di Val d’Enfer, che questa volta precede il passaggio sulla linea d’arrivo, stavolta a 35 chilometri dalla conclusione.

Da lì si prende la direzione del Mur de Cornas, preludio al terzo ritorno a Saint-Roman-de-Lerps, ma da un versante diverso. Qui la corsa potrebbe vedere i big entrare in scena visto che lo scollinamento è posto a 20 chilometri dal traguardo. Qui si potrebbe operare la selezione decisiva, ma nel caso ci sia ancora un gruppetto a giocarsi la corsa, oltre ad una discesa molto tecnica, resta un terzo passaggio a Val d’Enfer, la cui vetta è posta a 6,2 chilometri dall’arrivo, per provare a fare la differenza. Una breve discesa porta poi al traguardo.

Favoriti Faun-Ardèche Classic 2024

Clicca qui per la startlist

La formazione più attrezzata sembra essere la UAE Team Emirates, che con Juan Ayuso, Marc Hirschi e Diego Ulissi ha un terzetto complementare che non sarà semplice distanziare. Lo spagnolo sarà l’uomo più atteso in salita, con lo svizzero che potrebbe eventualmente farsi valere sugli strappi, mentre l’italiano potrebbe essere una buona carta da tenersi in caso di arrivo allo sprint ristretto, ma non va scartata neanche la possibilità che Igor Arrieta possa avvantaggiarsi con una azione dalla più lunga distanza e le tattiche di gara possano finire per favorirlo.

Più opzioni anche in casa Israel – Premier Tech grazie alla presenza di un già abbastanza pimpante Mike Woods, Stephen Williams, Nick Schultz e Jakob Fuglsang, con il primo e l’ultimo sulla carta gli uomini per provare a rendere dura la corsa in salita e gli altri due che possono provare a giocare maggiormente sulla difensiva, anche se dal vincitore del Tour Down Under ci si aspetta qualche segnale importante in questo suo esordio in Europa dopo il trionfo nella prima corsa dell’anno, con la quale si è promesso ad un salto di qualità.

In salita comunque la concorrenza sarà forte viste le presenze di Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), anche se all’esordio stagionale, Jesus Herrada e Ion Izagirre (Cofidis), Felix Gall (Decathlon Ag2r La Mondiale), nonché un Romain Bardet, già vicino al successo quest’anno, e Warren Barguil (Team dsm-firmenich PostNL), ma anche Romain Gregoire e Valentin Madouas (Groupama-FDJ), che avranno in Rémy Rochas e Lorenzo Germani due supporti importanti.

Sono comunque molte le squadre che arriveranno con più opzioni, il che potrebbe rendere la corsa molto aperta e imprevedibile. Grazie a uomini di livello come James Knox, Fausto Masnada e Louis Vervaeke la Soudal – QuickStep potrà provare a difendere il successo dello scorso anno, pur non avendo più un grande favorito, così come la Intermarché-Wanty avrà più frecce al proprio arco grazie a Georg Zimmermann, Lorenzo Rota e Lilian Calmejane. Nel lungo novero delle seconde linee possono inserirsi inoltre anche Aurélien Paret-Peintre e Nans Peters della Decathlon Ag2r La Mondiale, ma anche i vari Bauke Mollema e Quinn Simmons, ad esempio, che difficilmente possono competere a viso aperto, ma hanno le caratteristiche giuste, fisiche e mentali, per potersi giocare le proprie carte diversamente, con azioni dalla media distanza che possono cercare di sfruttare eventuali tatticismi dei rivali.

Scenario nel quale potrebbero inserirsi anche la Lotto Dstny con Maxim Van Gils, Eduardo Sepulveda e Sylvain Moniquet, oppure la TotalEnergies di Mathieu Burgaudeau, Sandy Dujardin e Alexis Vuillermoz, nonché la Arkéa – B&B Hotels di Clément Venturini, Louis Barré ed Elie Gesbert.

Borsino dei Favoriti Faun-Ardèche Classic 2024

***** Juan Ayuso
**** Marc Hirschi, Mike Woods
*** Jesus Herrada, Mattias Skjelmose, Stephen Williams
** Romain Bardet, Felix Gall, Valentin Madouas, Diego Ulissi
* Romain Gregoire, Ion Izagirre, Fausto Masnada, Maxim Van Gils Georg Zimmermann

Meteo Previsto Faun-Ardèche Classic 2024

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 3%. Umidità: 60%. Vento direzione N fino a 20 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 15°.

Altimetria e Planimetria Faun-Ardèche Classic 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio