Presentazione Percorso e Favoriti Bruges-De Panne 2023
Mercoledì 22 marzo si torna a correre in Belgio con la Bruges-De Panne 2023. Dopo l’antipasto di settimana scorsa con Nokere Koerse e Bredene Koksijde Classic, la corsa fiamminga apre una dieci giorni di gare che culminerà domenica 2 aprile con uno degli appuntamenti clou delle classiche di primavera, il Giro delle Fiandre. Diversamente dalle altre gare che si svolgono in questa zona, non ci saranno però pavé e muri nei 211 chilometri in programma da Bruges a De Panne, ma un tracciato completamente pianeggiante fatto su misura per i velocisti, che si sono quasi sempre giocati la vittoria negli ultimi anni. Attenzione, tuttavia, al maltempo e, soprattutto, al vento, che potrebbero rendere la corsa più selettiva e maggiormente imprevedibile.
ORARIO DI PARTENZA: 11:35
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:41-17:24
DIRETTA TV E STREAMING: 14:45-17:00 Eurosport 2 / 14:45-17:45 Eurosport, GCN, Discovery+HASHTAG UFFICIALE: #ClassicBruggeDePanne
Albo d’oro recente Bruges-De Panne
2022 MERLIER Tim
2021 BENNETT Sam
2020 LAMPAERT Yves
2019 GROENEWEGEN Dylan
2018 VIVIANI Elia
2017 GILBERT Philippe
2016 WESTRA Lieuwe
2015 KRISTOFF Alexander
2014 VAN KEIRSBLUCK Guillaume
2013 CHAVANEL Sylvain
2012 CHAVANEL Sylvain
Percorso Bruges-De Panne 2023
Bruges – De Panne (211 km)
Anche quest’anno, il percorso sarà totalmente pianeggiante, proponendo minime differenze rispetto al tracciato della scorsa edizione. Il via, ovviamente, verrà dato da Bruges, con il gruppo che inizialmente dovrà percorrere un tratto in linea di 67,2 chilometri che servirà soprattutto per portare la corsa sul circuito finale. Il primo passaggio sulla linea d’arrivo di De Panne avverrà quando mancheranno ancora più di 140 chilometri alla conclusione, con i corridori che a quel punto inizieranno il primo dei tre giri da 48 chilometri che caratterizzeranno gli ultimi due terzi di gara.
Il circuito non presenterà particolari difficoltà altimetriche, mentre a livello planimetrico ci saranno alcuni passaggi ai quali i corridori dovranno prestare attenzione. Uno di questi è il De Moeren, tratto di strada lungo poco più di quattro chilometri totalmente dritto e particolarmente esposto al vento laterale, dove potrebbe verificarsi l’attacco di qualche squadra per spezzare il plotone in più tronconi. Oltre al vento, che si preannuncia forte, le insidie principali di questa giornata saranno rappresentate dai classici ostacoli cittadini della città d’arrivo, come le famose rotaie del tram, ancor più pericolose con la pioggia. Nel probabile caso di una volata, infine, i velocisti dovranno essere già ben posizionati prima dell’ultima curva, posta a 600 metri dal traguardo.
Favoriti Bruges-De Panne 2023
Se la corsa dovesse concludersi, come molto probabile che succeda, con uno sprint di gruppo, i corridori da tenere in maggior considerazione saranno soprattutto Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Fabio Jakbosen (Soudal-QuickStep). Al momento gli scontri diretti parlano di un 2-1 per il primo (tutti e tre gli sprint si sono disputati sulle strade della Tirreno-Andriatico 2023), ma ogni volata ha una storia a sé. Il campione d’Europa, poi, potrà contare su un treno di alto livello, con Ethan Vernon e Davide Ballerini, che in un altro team probabilmente sarebbero capitani, e Yves Lampaert, sempre pronto a sacrificarsi per i compagni.
Sembra essere partita un po’ sottotono, invece, la stagione di Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), ma il neerlandese proverà sicuramente a lanciarsi in volata su un traguardo che ha conquistato nel 2019, quando era un giovane sprint in forze alla Jumbo – Visma. Quest’anno, invece, il giovane sprinter schierato al via dalla Jumbo – Visma sarà Olav Kooij, che avrà ancora una grande occasione per mettersi in mostra e provare a portare a casa un altro risultato importante, ritagliandosi sempre più un ruolo da protagonista nel pianeta dei velocisti.
Con già due vittorie in questo mese di marzo e la tranquillità del rinnovo del contratto già in tasca, sarà da tenere d’occhio pure Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), che dovrebbe essere il capitano di una formazione che, a proposito di velocisti, schiera al via anche Niccolò Bonifazio. Un’altra squadra che ha l’imbarazzo della scelta sul corridore da lanciare in volata è il Team DSM: l’uomo di riferimento dovrebbe essere Sam Welsford, ma il team schiererà al via anche Alberto Dainese, Marius Mayrhofer e Casper Van Uden, che potrebbero tutti fare a loro volta la sprint. Doppia punta anche in casa UAE Team Emirates: c’è curiosità per capire chi sarà il capitano tra Pascal Ackermann e Juan Sebastian Molano.
Non avranno, invece, dubbi gli uomini di Lotto – Dstny e Groupama – FDJ, che punteranno rispettivamente su Caleb Ewan e Arnaud Demare. I due sprinter sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e sperano che domani possa essere la volta buona. Hanno, invece, già una successo a testa in questa stagione Sam Bennett (Bora-Hansgorhe), Phil Bauhaus (Bharain Victorious), Fernando Gaviria (Movistar) e Simone Consonni (Cofidis). La loro vittoria è arrivata, però, ad inizio anno e poi sono seguiti tanti piazzamenti che sperano prima o poi di poter nuovamente trasformare in successi. In casa Bora – Hansgorhe occhi puntati, poi, anche su Jordi Meeus.
Oltre ai corridori già citati, che saranno presumibilmente chiamati a lavorare per i loro compagni, in casa Italia saranno da seguire anche Jonathan Milan (Bahrain Vicotorious), che a sua volta, però, dovrebbe lavorare per Bauhaus, e Matteo Malucelli (Bingoal WB), che nelle ultime uscite è spesso caduto a terra nelle fasi decisive di corsa e spera prima o poi di poter disputare un buono sprint. Attenzione, poi, anche a Luca Mozzato (Arkéa-Samsic), che condividerà i gradi di capitano con David Dekker e Daniel McLay.
Un altro corridore che è ancora in cerca del primo successo stagionale, ma che ha dalla sua l’esperienza giusta per essere temibile su un arrivo di questo tipo è Mark Cavendish (Astana Qazqstan): il campione britannico non sembra per il momento aver trovato il giusto feeling con il suo nuovo ultimo uomo Cees Bol, ma l’intesa tra i due non può che crescere. Altri corridori dotati di un buono spunto veloce e che potranno andare in caccia di un piazzamento discreto sono Edward Theuns (Trek-Segafredo), Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost), Jason Tesson (TotalEnergies) e Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech).
L’arrivo in volata è molto probabile, ma non scontato. Il brutto tempo atteso domani sulla corsa, potrebbe, infatti, scombussolare i piani di tante squadre, con altri uomini da classiche che si troveranno a voler provare qualcosa. Tra questi, sarà molto attento a cogliere ogni eventuale possibilità che si presenterà, l’esperto Sep Vanmarcke (Israel-PremierTech), che in squadra potrebbe godere di una certa libertà in attesa che arrivino i percorsi più adatti alle sue caratteristiche. Attenzione, poi, anche a Max Walscheid, Piet Allegart (Cofidis) e Lionel Taminiaux (Alpecin-Deceuninck). Anche alcune seconde linee come Danny Van Poppel (Bora-Hansgrohe), Luka Mezgec (Team Jyaco-AlUla), Paul Penhoët (Groupama-FDJ) e Søren Wærenskjold (Uno-X Pro Cycling Team) potrebbero trovarsi nella situazione di potersi giocare le loro carte, a causa di una possibile e non prevedibile rottura del gruppo.
Borsino dei Favoriti Bruges-De Panne 2023
***** Jasper Philipsen
**** Fabio Jakobsen, Olav Kooij
*** Dylan Groenewegen, Gerben Thijssen, Sam Welsford
** Pascal Ackermann, Sam Bennett, Arnaud Demare, Caleb Ewan
* Phil Bauhaus, Simone Consonni, Fernando Gaviria, Jordi Meeus, Juan Sebastian Molano
Meteo Previsto Bruges-De Panne 2023
Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 80%. Umidità: 85%. Vento direzione NE fino a 34 km/h. Temperatura prevista: minima 10°, massima 12°.
Altimetria e Planimetria Bruges-De Panne 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |