Bruges-De Panne 2023, Jasper Philipsen: “Sentivo di avere buone gambe e volevo fare una corsa dura, con la squadra abbiamo fatto quel che volevamo”

Jasper Philipsen non sbaglia nulla alla Bruges-De Panne 2023. Sempre attento nelle fasi decisive della gara fiamminga, resa particolarmente selettiva dalla pioggia e dal vento, il belga della Alpecin-Deceuninck è stato abile a inserirsi nel drappello formatosi a 15 chilometri dalla conclusione su impulso di Yves Lampaert (Soudal-QuickStep). Un tentativo comprendente anche Frederik Frison (Lotto Dstny) e Olav Kooij (Jumbo-Visma) e che alla fine è arrivato a giocarsi il successo di giornata, conquistato da Philipsen dopo una perfetta gestione degli ultimi chilometri e una volata finale nella quale è riuscito a resistere alla rimonta di Kooij.

Una giornata veramente impegnativa oggi – ha ammesso il 25enne ai nostri microfoni – Per noi come squadra è stata una buona giornata perché siamo sempre stati attenti nei momenti chiave della corsa. Penso che siamo stati in grado di capire la corsa e tenerla sotto controllo a nostro vantaggio“.

“Oggi una vera giornata per ‘flandrien’ – ha proseguito il belga – Sentivo di avere buone gambe e volevo fare una corsa dura. Con la squadra abbiamo fatto quel che volevamo. Alla fine eravamo purtroppo solo in due, anche se inizialmente eravamo di più nel gruppetto. Anche Jonas (Rickaert, ndr) comunque stava molto bene e non abbiamo avuto problemi”.

Perfetta anche la gestione dello sprint finale, arrivato al termine di una gara affrontata a tutta: “Nella volata ristretta non puoi mai sapere quante energie hai ancora. Sapevo che Olav era molto forte, ma in questi casi non sai quanto hai speso in una corsa come questa. Anche la mia volata non è stata delle migliori, ma penso che tutti eravamo al limite“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio