Giro d’Italia 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Decima Tappa: Scandiano – Viareggio (196 km)

Il Giro d’Italia 2023 riparte dalla provincia di Reggio Emilia dopo il primo giorno di riposo. I 196 chilometri in programma da Scandiano a Viareggio, in provincia di Lucca, non lasciano trasparire particolari difficoltà e potrebbero sorridere alle ruote veloci, anche se anche gli attaccanti da lontano non si possono escludere visti i molteplici saliscendi appenninici e le strade tortuose della prima parte del tracciato. Difficilmente vedremo muoversi qualcosa tra i big, ma la prima tappa dopo il riposo è sempre piuttosto insidiosa. Viareggio manca dal Giro addirittura dal lontano 1982 quando, sempre al termine di una tappa appenninica, si impose Giuseppe Saronni.

ORARIO DI PARTENZA: 12:05
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:59-17:30
DIRETTA TV E STREAMING: 12:05-14:00 RaiSport / 14:00-18:00 Rai2 | 11:45-17:45 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Giro #GirodItalia

Percorso Decima Tappa Giro d’Italia 2023

Si comincerà subito dopo il via a puntare gli appennini tosco-emiliani. I primi 15 chilometri saranno già in pendenza, per spianare leggermente dopo il passaggio da Baiso. Dopo altri saliscendi si tornerà a salire verso il primo Traguardo Volante di giornata, piazzato a Villa Minozzo al chilometro 48,1. La bagarre sarà già molto accesa a questo punto per andare in fuga, con le difficoltà però soltanto all’inizio.

Seppur in modo non molto regolare, si continuerà a salire fino ai 1527 metri del Passo delle Radici, GPM di seconda categoria ampiamente pedalabile posto al chilometro 87,5 al confine tra Emilia e Toscana. A questo punto inizierà una discesa molto ripida, e piuttosto tecnica, lunga circa 30 chilometri che porterà i corridori ai piedi del secondo GPM di giornata, il muro di Monteperpoli (4ª cat., 2,4 chilometri al 9%). A questo punto, dopo qualche chilometro di discesa, la tappa spianerà improvvisamente seguendo il fiume Serchio verso Ponte Moriano, sede del secondo Traguardo Volante di giornata.

La strada poi salirà leggermente verso Montemagno prima di scendere molto velocemente verso Camaiore, Lido di Camaiore e quindi Viareggio, dove l’arrivo è posto sul largo viale Giosuè Carducci.

Salite Decima Tappa Giro d’Italia 2023

NOME CAT QUOTA KM INIZIO LUNGHEZZA DISL % MED % MAX
Passo delle Radici 2 1527 87,5 80,4 7,1 312 4,4% 11%
Monteperpoli 4 491 120,7 118,3 2,4 216 9% 12%

Favoriti Decima Tappa Giro d’Italia 2023

Lo scenario più ottimista per il gruppo, che quindi vivrebbe una giornata abbastanza tranquilla, è quello della volata a ranghi abbastanza compatti. Mads Pedersen (Trek-Segafredo), vincitore della tappa di Napoli, è il velocista con le caratteristiche più adatte per arrivare indenne al termine di questo tracciato. Il danese dovrebbe comunque vedersela con altre ruote veloci molto in forma, su tutti Michael Matthews (Team Jayco AlUla), vincitore a propria volta a Melfi, e Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), che dopo il successo di San Salvo si è piazzato secondo nelle altre due volate disputate.

L’alternanza ha premiato nei giorni scorsi anche Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), dimostratosi il più veloce a Salerno. Tra coloro che invece sono ancora alla ricerca del primo successo a questo Giro, i nomi più caldi sono quelli di Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), finora abbastanza in ombra, Fernando Gaviria (Movistar), Jake Stewart (Groupama-FDJ), Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), Alberto Dainese (Team DSM), anche se finora ha lavorato più che altro in appoggio a Marius Mayrhofer, Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa), che in questa prima settimana si è ben disimpegnato, e Simone Consonni (Cofidis).

L’altro scenario possibile è quello dell’arrivo al traguardo della fuga da lontano, eventualità che stuzzicherà non pochi corridori nei primi 90 chilometri di corsa. Gli scalatori in cerca d’autore non mancano, ma tra i più in forma troviamo sicuramente Brandon McNulty (UAE Team Emirates), che per un giorno potrebbe ritagliarsi una mansione diversa da quella di luogotenente di Joao Almeida. Tra quelli invece decisamente più liberi da compiti di scuderia troviamo Ben Healy (EF Education-EasyPost), già eroico a Fossombrone, Patrick Konrad (BORA-hansgrohe) e gli azzurri Lorenzo Rota (Intermarché – Circus – Wanty) e Davide Ballerini (Soudal-QuickStep), decisamente più libero dopo l’abbandono del capitano Evenepoel così come Mattia Cattaneo. Anche Toms Skujiņš (Trek – Segafredo), già in fuga a Lago Laceno e Fossombrone, potrebbe riprovarci da lontano.

Tra gli azzurri adatti a questa tappa troviamo anche Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Stefano Oldani (Alpecini-Deceuninck), Christian Scaroni, Samuele Battistella e Simone Velasco (Astana Qazaqstan), i quali sono anche dotati di un buono spunto veloce in caso di arrivo con un gruppo ristretto. Anche Mads Würtz Schmidt e Simon Clarke (Israel – Premier Tech) potrebbero essere due buoni nomi per un attacco da lontano, così come quello di Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost).

Borsino dei Favoriti Decima Tappa Giro d’Italia 2023

***** Mads Pedersen
**** Kaden Groves, Jonathan Milan
*** Vincenzo Albanese, Fernando Gaviria, Michael Matthews
** Pascal Ackermann, Davide Ballerini, Magnus Cort, Alberto Dainese
* Simon Clarke, Simone Consonni, Ben Healy, Brandon McNulty, Lorenzo Rota

Meteo Previsto Decima Tappa Giro d’Italia 2023

Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 80%. Umidità relativa: 65%. Vento direzione SSW fino a 26 km/h. Temperatura prevista: minima 16° C, massima 18° C.

Maggiori insidie Decima Tappa Giro d’Italia 2023

Questa tappa è inserita nel percorso del Giro per creare un po’ di movimento. Le maggiori insidie per i corridori, all’indomani del giorno di riposo, riguardano soprattutto il maltempo che unito ad andature presumibilmente piuttosto elevate potrebbe rivelarsi decisivo. Oltretutto, se la lunga discesa dal Passo delle Radici dovesse essere affrontata sotto la pioggia potrebbe rivelarsi molto pericolosa.

Altimetria e Planimetria Decima Tappa Giro d’Italia 2023

Cronotabella Decima Tappa Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio