Giro d’Italia 2023, il Colle del Gran San Bernardo non si farà – Tre Cime di Lavaredo nuova Cima Coppi

Cambia la 13esima tappa del Giro d’Italia 2023. Confermando le ipotesi emerse negli scorsi giorni, venerdì 19 maggio non si potrà transitare in vetta al Colle del Gran San Bernardo, primo GPM della Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana e Cima Coppi di questa edizione della Corsa Rosa con i suoi 2469 metri di quota. La troppa neve caduta sul versante elvetico e il rischio slavine non consentono infatti di pulire la strada, diversamente da quanto accaduto sul versante italiano, libero dalla neve già da diversi giorni. I corridori e la carovana saranno dunque costretti a passare dal traforo che collega Italia e Svizzera, lungo circa sei chilometri.

Ne risulterà ovviamente una salita più breve (che diventa GPM di prima categoria) e una frazione più corta di otto chilometri (199 contro i 207 iniziali), mentre il resto della tappa non subirà modifiche, mantenendo le ascese di Croix de Coeur e Crans Montana. La Cima Coppi viene invece spostata sulle Tre Cime di Lavaredo (2304 metri), salita finale della 19esima frazione.

La situazione si è sviluppata in modo sfavorevole. L’Italia è sul versante Sud, le condizioni sono diverse”, ha commentato a Le Nouvelliste il responsabile del Servizio mobilità del Canton Vallese, Vincent Pellissier, dichiarando che la decisione è stata presa per questioni di sicurezza.

Nuova Altimetria e Planimetria Tappa 13 Giro d’Italia 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio