Giro di Svizzera 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Einsiedeln – Einsiedeln (12,7 km, crono)

Come da tradizione (a esclusione dello scorso anno), anche il Giro di Svizzera 2023 si aprirà con una prova contro il tempo. A ospitare la frazione inaugurale della gara a tappe elvetica sarà la città di Einsiedeln, nel Canton Svitto, dove prenderà il via e si concluderà la cronometro di 12,7 chilometri che assegnerà la prima Maglia Gialla di questa edizione. Una prova che si preannuncia piuttosto veloce, con poche difficoltà a livello planimetrico e quasi nessuna dal punto di vista altimetrico, e che dovrebbe quindi vedere gli specialisti delle lancette lottare per il successo di tappa, mentre non dovrebbero registrarsi distacchi particolarmente ampi tra i big della generale.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:25
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:20
DIRETTA TV E STREAMING: 15:20-18:00 Eurosport, D+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #tourdesuisse2023

Percorso Prima Tappa Giro di Svizzera 2023

Scesi dalla pedana di partenza di Einsiedeln, i corridori si dirigeranno verso il vicino lago di Sihlsee affrontando un tratto iniziale di circa un chilometro in leggerissima salita, cui seguirà una leggera discesa verso il ponte che permetterà loro di attraversare lo specchio d’acqua. Giunti sulla sponda opposta, gli atleti costeggeranno il lago ritornando verso la città di partenza su strada quasi interamente pianeggiante, che presenterà per lo più lunghi rettilinei e qualche curva piuttosto ampia dove non bisognerà quasi mai frenare.

Entrati negli ultimi 2500 metri la strada tornerà a salire in maniera molto lieve e irregolare, scendendo poi verso il centro cittadino e la parte un po’ più tecnica di questa prova, dove ci saranno da affrontare un paio di curve insidiose. Il finale non sarà totalmente pianeggiante in quanto gli ultimi 300 metri, con fondo stradale in pavé cittadino, punteranno all’insù con pendenze tra il 5-6%, dunque bisognerà essere abili a rilanciare l’andatura per non perdere secondi preziosi.

Favoriti Prima Tappa Giro di Svizzera 2023

Sarà quindi una cronometro per specialisti puri, dunque sarà difficile non assistere al duello tra due dei cronomen più forti al mondo, Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep). Il primo è al rientro alle gare a due mesi di distanza dall’ultima apparizione ed è reduce da un lungo ritiro in quota, mentre il secondo non corre dalla nona tappa del Giro d’Italia, la prova contro il tempo di Cesena da lui vinta, dopo la quale fu costretto ad abbandonare la Corsa Rosa a causa della positività al covid. Entrambi sembrano avere i numeri per poter far bene su questo tracciato, e le differenze tra i due all’arrivo potrebbero essere davvero minime.

Tra i due belgi proverà a inserirsi l’ex campione europeo di specialità Stefan Küng (Groupama-FDJ), che avrà una motivazione in più correndo sulle strade di casa, dove in passato ha già colto due vittorie di tappa. Anche il 29enne elvetico non attacca il numero sulla schiena dalla crono di Cesena, ma la prova di Einsiedeln sembra fatta apposta per un corridore con le sue caratteristiche, che avrà la possibilità di spingere rapporti importanti sui tratti rettilinei. Un discorso che si può fare anche per il connazionale Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), altro nome da tenere in grande considerazione per questa tappa, anche se ultimamente il 24enne non ha ottenuto grandissimi risultati a cronometro.

Ci sarebbe stata la possibilità di assistere a una sfida fantastica se al via ci fosse stato anche Filippo Ganna, che però ha dovuto rinunciare all’ultimo per problemi di salute; la Ineos Grenadiers potrà comunque giocarsi due ottime carte schierando i giovani Ben Tulett e Magnus Sheffield, rispettivamente primo e secondo nel prologo del recente Giro di Norvegia, mentre dovrà probabilmente cercare di difendersi Tom Pidcock, che ultimamente si è concentrato soprattutto sulla mountain bike. Senza Ganna, le migliori speranze per l’Italia di lottare per il successo di giornata saranno riposte nell’ex campione italiano Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), ma anche Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep) potrà sicuramente ottenere un buon piazzamento in questa prova.

Possono certamente puntare a un risultato prestigioso i danesi Kasper Asgreen (Soudal-QuickStep) e Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo), più volte autori in passato di ottime cronometro, così come Juan Ayuso e Jay Vine, i due uomini di classifica della UAE Team Emirates, anche se per entrambi sarebbe stato probabilmente meglio un percorso un po’ più movimentato. Proveranno a dare in tutto in questa prova anche Rohan Dennis e Wilco Kelderman (Jumbo-Visma), con il primo che proverà a sfruttare la condizione del Giro d’Italia per cercare di ottenere un buon risultato nella specialità nella quale è stato per due volte campione del mondo, mentre il secondo, che non corre addirittura dalla Tirreno-Adriatico, inizierà a mettere chilometri nelle gambe in vista del Tour de France partendo da un esercizio nel quale in passato ha spesso fatto bene.

Altri uomini di classifica che potrebbero essere protagonisti di una buona crono sono poi Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe), Ion Izagirre (Cofidis), Pello Bilbao (Bahrain Victorious) e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), che proveranno a iniziare bene la corsa elvetica per mettersi già in buona posizione in classifica generale. Infine, tra i corridori che possono ottenere un buon risultato in questa giornata citiamo anche Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team), Maciej Bodnar (TotalEnergies), Mauro Schmid (Soudal-QuickStep), Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates), Mick Van Dijke (Jumbo-Visma), Soren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck), Johan Price-Pejtersen e Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), appena rientrato alle gare dopo un lungo stop.

Borsino dei Favoriti Prima Tappa Giro di Svizzera 2023

***** Wout Van Aert
**** Remco Evenepoel, Stefan Küng
*** Stefan Bissegger, Magnus Sheffield, Matteo Sobrero
** Kasper Asgreen, Juan Ayuso, Mattias Skjelmose Jensen, Ben Tulett
* Mattia Cattaneo, Rohan Dennis, Neilson Powless, Joel Suter, Jay Vine

Meteo Previsto Prima Tappa Giro di Svizzera 2023

Rovesci sparsi. Possibilità di precipitazioni: 40%. Umidità relativa: 62%. Vento direzione S fino a 11 km/h. Temperatura prevista: minima 20° C, massima 22° C.

Maggiori insidie Prima Tappa Giro di Svizzera 2023

Il successo di giornata si giocherà sul filo dei secondi, dunque coloro che puntano alla vittoria dovranno cercare di spingere a tutta nei tratti rettilinei e di affrontare al meglio le poche curve presenti. Riguardo a queste ultime, bisognerà prestare un po’ di attenzione al finale in città, abbastanza tecnico.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro di Svizzera 2023

Cronotabella Prima Tappa Giro di Svizzera 2023

Giro di Svizzera 2023 Tappa 1 Cronotabella

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio