Giro di Svizzera 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Küsnacht – Küsnacht (177,6 km)

Il Giro di Svizzera 2022 comincia con una tappa movimentata, che potrebbe già far emergere gli uomini di classifica. Il circuito di Küsnacht propone infatti la ripetizione di due salite, da ripetere per quattro volte, che alla fine disegna un profilo da classica delle Ardenne. Un bel modo per aprire una corsa che quest’anno propone un tracciato molto impegnativo, tra le edizioni più impegnative. Un ottimo antipasto dunque questo circuito di 45,7 km per cominciare a saggiare la gamba dei corridori che si sfideranno in una delle corse più importanti per approcciare il Tour de France, ma che per alcuni rappresenta a sua volta un obiettivo importante.

ORARIO DI PARTENZA: 12:50
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:08-17:33
DIRETTA TV E STREAMING: 16:30-17:30 Eurosport 1 / 15:35-18:00 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Tourdesuisse2022

Percorso Prima Tappa Giro di Svizzera 2022

Decisamente poca pianura lungo i 177,6 chilometri della Küsnacht – Küsnacht. La tappa prenderà il via direttamente sotto il traguardo, con un breve trasferimento in discesa che poi farà iniziare la tappa con l’unico breve tratto di pianura che precede le due salite in rapida successione. All’interno dei 45,7 chilometri da ripetere per quattro volte bisognerà dunque affrontare i GPM di Pfannenstiel (4,1 km al 4,6%) e Küsnachter Berg (2,8 km al 7,3%), con il secondo che si concluderà a cinque chilometri dal passaggio sulla linea d’arrivo (e quindi, all’ultimo giro, a 5000 metri dalla conclusione), ma la strada in realtà continuerà a salire in falsopiano ascendente per circa tre chilometri, spianando solamente a 1500 metri dal traguardo, sul quale anche gli uomini di classifica dovranno farsi trovare subito pronti.

Favoriti Prima Tappa Giro di Svizzera 2022

Autore di una bella prestazione pochi giorni fa, il padrone di casa Marc Hirschi trova subito una tappa cucita su misura per le sue caratteristiche. Capace di fare la differenza sugli strappi e dotato di uno ottimo spunto veloce, lo svizzero sarà fortemente motivato anche dalla possibilità di indossare la maglia di leader della corsa di casa. Supportato da una squadra in cui in realtà non mancano neanche le alternative viste le presenze di Alessandro Covi, Diego Ulissi e Matteo Trentin, l’elvetico sarà il sorvegliato speciale di questa giornata, con la UAE Team Emirates che eventualmente potrebbe lanciare uno dei suoi compagni se lo scenario di corsa dovesse rivelarsi troppo chiuso.

Decisamente più alternative presenti anche in casa Ineos Grenadiers, che dovrà cercare di bilanciare le proprie esigenze di classifica con la voglia di vincere la tappa, magari con un corridore che non necessariamente è alto nelle gerarchie nelle corse a tappe come Tom Pidcock, che appare la carta migliore, vista velocità e agilità, in un mazzo in cui fanno bella figura anche i vari Daniel Martinez, Geraint Thomas e Adam Yates (senza in realtà dimenticare che in una giornata come questa anche Omar Fraile e Dylan Van Baarle potrebbero ben figurare).

Non manca di opzioni neanche la Bora – hansgrohe, che ha in Sergio Higuita e Aleksandr Vlasov due uomini molto attesi in classifica generale, ma che già dal primo giorno possono trovare modo di lasciare il segno. Assieme a loro spicca Maximilian Schachmann, probabilmente il più veloce dei tre in caso di arrivo a ranghi ristretti. Sarà da vedere se la formazione tedesca deciderà di sacrificare da subito alcune pedine alla causa di un uomo solo, o vorrà provare a muoversi in alternanza, senza stabilire da subito gerarchie precise, a meno che non sia la strada a definirlo.

Chi invece è leader incontrastato della sua squadra è chiaramente Remco Evenepoel. Il talento della Quick-Step Alpha Vinyl si presenta al via della corsa con grande ambizione, intenzionato ancora una volta a mettersi alla prova in una corsa con grandi rivali. Sulla carta non è una delle giornate più adatte a lui, anche considerando l’importanza che potrebbero rivestire le discesa, ma il portento belga è corridore che ama sorprendere e potrebbe provare una delle sue sparate dalla media distanza.

Se la lotta alla generale potrebbe da subito lasciare il segno, la tappa è chiaramente molto adatta anche ai cacciatori di classiche, siano più votati alle salite che dotati di spunto veloce. Corridori che dunque possono fare molto bene in una giornata come quella che apre questo Giro di Svizzera 2022 sono Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën), ormai a tutti gli effetti nel novero dei migliori nelle Ardenne e che vuole continuare a crescere, l’esperto Michael Matthews (Team BikeExchange-Jayco), l’uomo che chiaramente tutti vorranno provare a staccare visto lo spunto veloce che gli permette di giocarsi anche le volate di gruppo, il solido Alex Aranburu (Movistar), corridore veloce e molto difficile da staccare in salita, nonché l’eclettico Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), la cui condizione è una incognita, ma che ha tutte le carte in regola per una giornata come questa.

Nella mischia vanno aggiunti corridori che potrebbero dire la loro in caso di un arrivo a ranghi più o meno ristretti come Rohan Dennis (Jumbo-Visma), Andreas Kron (Lotto Soudal), Felix Grossschartner (Bora-hansgrohe), Patrick Bevin (Israel-PremierTech), Daryl Impey (Israel-PremierTech), Ivan Garcia Cortina (Movistar) e Gianni Moscon (Astana Qazaqstan), tuttavia al rientro dopo una lunga assenza, oppure uomini che hanno le carte in regola per provare a fare la differenza in salita come Jakob Fuglsang (Israel-PremierTech), Gino Mader (Bahrain-Victorious), oppure sarà interessante vedere anche Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Marc Soler (UAE Team Emirates), senza sottovalutare il nostro Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost), che in giornate come queste può far emergere il suo profilo completo.

Borsino dei Favoriti Prima Tappa Giro di Svizzera 2022

***** Marc Hirschi
**** Michael Matthews, Tom Pidcock
*** Remco Evenepoel, Sergio Higuita, Adam Yates
** Benoit Cosnefroy, Daniel Martinez, Maximilian Schachmann, Diego Ulissi
* Alex Aranburu, Alessandro Covi, Alexey Lutsenko, Patrick Bevin, Aleksandr Vlasov

Meteo Previsto Prima Tappa Giro di Svizzera 2022

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 43%. Vento direzione SSW fino a 5 km/h. Temperatura prevista: minima 22°C, massima 28°C

Maggiori insidie Prima Tappa Giro di Svizzera 2022

Il posizionamento sarà essenziale e le discese potrebbero finire per fare anche più selezione delle salite visto che chi scollina anche solo qualche metro dietro potrebbe trovarsi poi a vedere il suo margine crescere notevolmente. Sarà inoltre importante farsi trovare pronti sin dall’inizio perché ci potrebbe essere una partenza molto veloce da subito, visto anche la buona possibilità che arrivi una fuga.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro di Svizzera 2022

Cronotabella Prima Tappa Giro di Svizzera 2022

Giro di Svizzera 2022-Cronotabella Tappa 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio