Giro di Svizzera 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Ottava Tappa: Vaduz – Vaduz (25,6 km – crono)

Il Giro di Svizzera 2022 si chiude a cronometro. Dopo numerose frazioni insidiose e due impegnative tappe di alta montagna, sarà dunque una prova contro il tempo a sancire il vincitore finale della rassegna elvetica. Un tracciato abbastanza lineare e senza grandi insidie che può consentire di imporre distacchi importanti quello che i 25,6 chilometri del circuito di Vaduz propongono ai corridori per questo sconfinamento nella capitale del Liechtenstein.  Una sfida per specialisti, pronti a sfidarsi per la vittoria di tappa, mentre gli uomini della generale non potranno chiaramente risparmiarsi in una prova di grande intensità.

ORARIO DI PARTENZA: 14:10
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:20
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-16:30 Eurosport 1 / 14:10-17:00 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Tourdesuisse2022

Percorso Ottava Tappa Giro di Svizzera 2022

Lunghi rettilinei e poche curve a caratterizzare i 25,6 chilometri finali della corsa elvetica. Il tracciato di Vaduz risulta quasi completamente pianeggiante, con pochissime insidie planimetriche, che si adatta ai grandi specialisti delle lancette che possono dunque provare a sviluppare tutta la propria potenza. Il chilometraggio non particolarmente elevato, ma comunque non proprio cortissimo permette anche distacchi abbastanza importanti, per una sfida che si prevede ad altissima velocità.

Favoriti Ottava Tappa Giro di Svizzera 2022

I nomi più attesi sono chiaramente Stefan Kung (Groupama-FDJ) e Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) che si sfidano nuovamente in una crono. Lo svizzero ha fatto una gran bella impressione in questa settimana, superando molto bene tutte le frazioni insidiose e resistendo anche con un ritardo abbastanza contenuto all’alta montagna, permettendogli di guardare a questa cronometro anche con la possibilità di guadagnare posizioni importanti in classifica generale. Il belga ha invece deluso e spera nella prova contro il tempo per quantomeno lasciare il segno su una corsa in cui le sue ambizioni erano ben altre, ma che in salita lo ha visto invece pagare pesantemente dazio.

Il terzo incomodo potrebbe essere un Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che esce da questa settimana molto rafforzato nelle sue ambizioni verso il Tour de France e al quale un bel risultato nella cronometro aggiungerebbe ovviamente ulteriore prestigio, oltre che consegnandoli quasi certamente la classifica generale visto che tra i big è nettamente il più forte, con Sergio Higuita (Bora-hansgrohe) e Jakob Fuglsang (Israel – Premier Tech) che dovranno contendersi probabilmente le altre posizioni di un podio che appare abbastanza tranquillo visto l’importante margine sugli altri, anche se Neilson Powless (EF Education – EasyPost) è corridore che sa stupire e non sarà da sottovalutare.

Tra i corridori di classifica potrebbe cercare un bel risultato anche Bob Jungels (Ag2r Citroën), autore di una discreta settimana sinora, pur senza farsi vedere molto. Con una buona crono potrebbe tuttavia recuperare qualche posizione e impreziosire la sua settimana. Potrebbero cercare di fare bene anche Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) e Felix Grossschartner (Bora-hansgrohe), che tuttavia hanno speso molto e non sono apparsi al meglio nelle ultime uscite. Molte energie spese anche per Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), il quale sembra tuttavia in crescita dopo un inizio non brillante. Discorso simile per Ion Izagirre (Cofidis) e Nelson Oliveira (Movistar), che si sono mostrati spesso e volentieri in fuga.

Corridori che hanno potuto invece gestirsi maggiormente sono Tom Bohli (Cofidis), Chad Haga (Human Powered Health) e Nikias Arndt (Team DSM), mentre sicuramente si sono spesi maggiormente Patrick Bevin e Hugo Houle, preziosi in questi giorni al fianco del loro capitano in maglia gialla.

Borsino dei Favoriti Ottava Tappa Giro di Svizzera 2022

***** Stefan Kung,
**** Remco Evenepoel, Geraint Thomas
*** Tom Bohli, Bob Jungels, Nelson Oliveira
** Patrick Bevin, Chad Haga, Hugo Houle, Maximilian Schachmann
* Nikias Arndt, Felix Grossschartner, Ion Izagirre, Alexey Lutsenko, Neislon Powless

Meteo Previsto Ottava Tappa Giro di Svizzera 2022

Possibili temporali. Possibilità di precipitazioni: 30%. Umidità relativa: 42%. Vento direzione NE fino a 15 m/h. Temperatura prevista: minima 27°C, massima 33°C

Maggiori insidie Ottava Tappa Giro di Svizzera 2022

L’eventuale pioggia può chiaramente cambiare tutte le carte in tavola, sia per quanto riguarda un eventuale successo

Altimetria e Planimetria Ottava Tappa Giro di Svizzera 2022

Cronotabella Ottava Tappa Giro di Svizzera 2022

Giro di Svizzera 2022 CronoTabella Tappa 8

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio