Giro del Delfinato 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Sesta Tappa: Frontenex – La Rosière

La penultima frazione del Giro del Delfinato 2018 è la La Frontenex – La Rosière (110,0 km). Nonostante il chilometraggio limitato, è un vero e proprio tappone, quasi gemello dell’undicesima tappa del prossimo Tour. Non ci sarà infatti quasi un metro di pianura, dato che si comincerà a salire fin da subito, seppur abbastanza dolcemente per primi 14 chilometri, verso la Montée de Bisanne, una salita Hors Categorie di 12,4 chilometri all’8,1% di pendenza media. Da subito dunque ci sarà modo di provare ad attaccare e mettere potenzialmente in difficoltà i propri avversari, tanto in ottica classifica generale che per il successo parziale.

Subito dopo il GPM chiaramente discesa, ma si ricomincia subito a salire con la scalata immediatemente successiva del Col du Pré (Cat.HC, 12,6 km al 7,6%), altro scoglio non indifferente, al quale segue una brevissima discesa che porta alle nuove impegnative rampe del Cormet de Roselend (2ª cat., 5,7 km al 6,4%). A questo terzo GPM di giornata si sussegue una discesa abbastanza luga che porta a Bourg-Saint-Maurice les Arcs, da dove si riparte subito a salire verso La Rosière (1ª cat., 17,6 km al 5,8%). Non si tratta di salite impossibili, ma lo spettacolo è assicurato.

ORARIO DI PARTENZA: 11:20

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:35 – 15:00

DIRETTA TV: 13:45 RaiSport + / Eurosport 2

HASHTAG UFFICIALE: #Dauphine

Favoriti Sesta Tappa Giro del Delfinato 2018

Geraint Thomas (Team Sky) è colui che sembra avere la gamba migliore e potrebbe provare a guadagnare ulteriormente, così da scoraggiare gli avversari in vista dell’ultima tappa. Dalla sua parte avrà Gianni Moscon e Michal Kwiatkowski, pronti a scortarlo fino agli ultimissimi chilometri se necessario. Daniel Martin (UAE-Emirates) invece sembra finalmente aver trovato la condizione che cercava ed è probabilmente l’avversario più accreditato per un’eventuale vittoria di tappa. Subito dietro ci sono Adam Yates (Mitchelton-Scott), Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) ed Emanuel Buchmann (BORA-hansgrohe), molto attivi oggi ma incapaci di reagire alle accelerazioni dei due corridori sopraccitati.

Sembrano in crescendo anche le condizioni di Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Marc Soler (Movistar), i quali sono a più di due minuti in classifica generale e potrebbero avere spazio se decidessero di partire. Attenzione anche a Pierre Rolland (EF Education First) e Daniel Navarro (Cofidis), che ha un buon rapporto con questa corsa, i quali potrebbero rappresentare una bella mina vagante. Damiano Caruso (BMC) ha dimostrato un buon colpo di pedale e proverà verosimilmente a difendere il proprio secondo posto in generale. Avranno la libertà di attaccare anche corridori ormai distanti dalle posizioni di vertice, come Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Pierre Latour (Ag2r La Mondiale), Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert), David Gaudu (Groupama-FDJ), Antwan Tolhoek (LottoNL-Jumbo), Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo). Sono invece apparsi un po’ in calo e probabilmente dovranno difendersi anche domani Julian Alaphilippe e Bob Jungels (QuickStep-Floors) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal).

Borsino dei Favoriti

***** Geraint Thomas
**** Daniel Martin, Adam Yates
*** Romain Bardet, Ilnur Zakarin, Emanuel Buchmann
** Damiano Caruso, Guillaume Martin, Daniel Navarro, Pierre Rolland
* Marc Soler, Vincenzo Nibali, David Gaudu, Antwan Tolhoek, Julian Alaphilippe

Meteo Previsto Sesta Tappa Giro del Delfinato 2018

Rovesci. Probabilità di precipitazioni 41%. Umidità 63%. Vento 14 km/h. Temperature: 10°-18°

Maggiori insidie Sesta Tappa Giro del Delfinato 2018

Sarà fondamentale restare sempre vigili. Il tracciato potrebbe essere bagnato in alcuni suoi punti, quindi sarà doveroso avere cautela nelle discese.

Altimetria e Planimetria Sesta Tappa Giro del Delfinato 2018

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.