Europei Limburg 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Prova in Linea Uomini élite
Domenica 15 settembre va in scena la prova in linea élite dei Campionati Europei di Limburg 2024. Si corre nella parte belga della regione transnazionale del Limburgo, su strade spesso affrontate nelle gare che hanno luogo in questa parte del Continente. In palio c’è la prestigiosa maglia “stellata”, simbolo che il vincitore della gara, istituita nel 2016, potrà indossare per un anno e che in passato è finita sulle spalle di corridori molto importanti. Il percorso solletica l’appetito degli uomini da classiche e dei velocisti più resistenti: c’è qualche assenza di rilievo nel campo partenti, fattore che potrebbe rendere la corsa, che vanta 1273 metri di dislivello positivo, ancora più incerta. Il vincitore succederà a Christophe Laporte nell’Albo d’oro del Campionato continentale.
ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:35-17:55
DIRETTA TV: 12:25-18:00 RaiSport / 12:20-18:05 Eurosport 1 / 12:20-18:10 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #EuroRoad24 #Limburg2024
Albo d’oro Prova in Linea Uomini élite Europei di Ciclismo
2023 LAPORTE Christophe
2022 JAKOBSEN Fabio
2021 COLBRELLI Sonny
2020 NIZZOLO Giacomo
2019 VIVIANI Elia
2018 TRENTIN Matteo
2017 KRISTOFF Alexander
2016 SAGAN Peter
Percorso Prova in Linea Uomini élite Europei Limburg 2024
Heusden-Zolder – Hasselt (222,9 km)
I corridori si muoveranno dalla località di Heusden-Zolder per affrontare i primi 25 chilometri del percorso, molto tranquilli. In corrispondenza del primo passaggio da Hasselt, dove poi la corsa si concluderà, si entrerà in un anello lungo 14,2 chilometri, da ripetere per tre volte: in questo settore di corsa, ci sarà giusto qualche briciola di dislivello positivo, senza però difficolta particolari. Concluso il terzo giro, i corridori punteranno nuovamente verso sud, affrontando un tratto in linea in cui sarà presente il primo settore di pavé della giornata, quello di Printhagendreef (400 metri).
Al km 90 si entrerà poi nel maxi-anello denominato dagli organizzatori “Circuito del Limburgo”, che misura complessivamente 32 chilometri e che racchiude al suo interno le difficoltà maggiori della corsa. In successione ci saranno infatti i settori in pavé di Manshoven (1,3 chilometri) e Op de Kriezel (1,5 chilometri), oltre alle asperità del Kolmontberg (800 metri, 4,5% di pendenza) e dello Zammelenberg (800 metri, 4,3% di pendenza media). Il Circuito del Limburgo andrà affrontato per tre volte e nel momento in cui verrà lasciato mancheranno 35 chilometri al traguardo.
A quel punto, i corridori faranno ritorno verso la località designata per l’arrivo, seguendo a ritroso la stessa strada fatta in precedenza e ripassando quindi dal settore di pavé di Printhagendeef, che verrà affrontato quando alla fine mancheranno poco più di 25 chilometri. Una volta tornati ad Hasselt, ci sarà da percorrere un giro completo del circuito già affrontato all’alba della corsa. Gli ultimi 3mila metri, pianeggianti, sono praticamente tutti su un unico rettilineo, con un paio di leggere pieghe che non dovrebbero rallentare di molto la velocità, soprattutto in caso di gruppo più o meno compatti.
Favoriti Prova in Linea Uomini élite Europei Limburg 2024
Le corse viste sinora sembrano far capire che evitare la volata sarà tutt’altro che semplice, soprattutto visto l’alto numero di squadre che sembrano voler puntare allo sprint. La nazionale più attesa è ovviamente quella di casa, che ha in Jasper Philipsen e Tim Merlier due possibili vincitori. Il primo sembra essere sulla carta il nome più caldo, con i due ex compagni di squadra che dovranno trovare la quadratura del cerchio per regalare ai propri tifosi un successo molto atteso. Il corridore della Soudal Quick-Step, capace spesso di anticipare con delle volate lunghe, potrebbe essere così un perfetto lanciatore, ma ovviamente molto dipenderà dallo scenario e da come si sarà svolta la corsa sino a quel momento.
Molto atteso sono anche i Paesi Bassi che hanno a loro volta due opzioni molto interessanti grazie a Olav Kooij e al campione del mondo Mathieu van der Poel. La sua maglia iridata sarà una delle più sorvegliate in gara visto che potrebbe essere effettivamente uno dei pochi in grado di poter realmente scombinare i piani degli sprinter, oppure cercare di dire la sua se la corsa dovesse rivelarsi più dura del previsto. Sulla carta comunque i galloni di capitano sono per il giovane sprinter della Visma | Lease a Bike con il fenomeno di Kapellen a fargli da prezioso ultimo uomo, capace di fare la differenza come spesso ha fatto in stagione per Philipsen. Ma prima proverà a giocarsi le sue carte.
Prontissimi a gettarsi nella mischia saranno anche gli azzurri, che hanno in Jonathan Milan l’uomo assoluto di riferimento di un treno che avrà in Simone Consonni l’ultimo uomo. Il possente corridore friulano ha dimostrato quest’anno di poter dire la sua anche nei grandi sprint e questa è una ottima occasione per ribadire il concetto. Con un treno che può scortarlo e lanciarlo, il classe 2000 andrà chiaramente a caccia di una medaglia pesante. Malgrado un percorso non durissimo, un corridore di assoluto spessore come Mads Pedersen può a sua volta dire la sua, anche se la Danimarca potrebbe essere fra le squadre interessate a cercare qualche sorpresa, visto il talento eclettico del suo leader. Uno scenario che potrebbe andare bene anche all’Italia, che con Davide Ballerini e Matteo Trentin può provare qualcosa di diverso, anche se entrambi sono prontissimi a costruire il treno per Milan.
Tra i velocisti più attesi indubbiamente c’è il giovane Pavel Bittner, che avrà cinque compagni completamente a suo servizio per dimostrare che quanto fatto vedere alla Vuelta a España era solo l’inizio. Due possibilità invece per la Norvegia, con l’esperto Alexander Kristoff che sarà affiancato da un corridore in forte crescita come Søren Wærenskjold, probabilmente più adatto a una volata pura, ma chiaramente bisognerà vedere come sarà sopravvissuto se la corsa si dovesse fare più dura. Malgrado quest’anno abbia faticato a trovare il giusto colpo di pedale, un corridore come Arnaud Démare resta da temere, soprattutto avendo dalla sua un possibile ultimo uomo di grande valore come Christophe Laporte, che su un percorso come questo difficilmente potrà difendere il suo titolo, a meno che la nazionale transalpina non provi nuovamente a giocare d’attacco.
Non sarà una giornata semplice per le altre nazionali, con la Spagna che punta su Jon Aberasturi e Pau Miquel, che tuttavia difficilmente possono pensare di spuntarla in una volata sulla carta a ranghi compatti, così come sembra difficile pensare che uomini come l’estone Emils Liepins o l’israeliano Itamar Einhorn possano andare oltre un piazzamento.
Servirebbe probabilmente una corsa dura per poter vedere uomini come il tedesco Nils Politt, con la Germania che appare una delle squadre che potrebbe cercare uno scenario diverso, assieme alla Svizzera di Stefan Bissegger, e a quel punto sarà da vedere se magari qualche squadra non volesse provare a muovere qualche seconda linea come Kasper Asgreen, Jonas Abrahamsen o Remi Cavagna, oltre ovviamente ai già citati Van der Poel o Trentin. In caso di problemi, infine, alcune nazionali sembrano avere dei piani B, se non C. È questo il caso dei Paesi Bassi con Danny van Poppel, della Francia con Hugo Page, del Belgio con Jordi Meeus o della Danimarca con Tobias Lund Andresen.
Borsino dei Favoriti Prova in Linea Uomini élite Europei Limburg 2024
***** Jasper Philipsen
**** Olav Kooij, Jonathan Milan
*** Tim Merlier, Mads Pedersen, Mathieu van der Poel
** Pavel Bittner, Christophe Laporte, Nils Politt, Søren Wærenskjold
* Tobias Lund Andresen, Davide Ballerini, Arnaud Démare, Alexander Kristoff, Pau Miquel
Meteo Previsto Prova in Linea Uomini élite Europei Limburg 2024
Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 69%. Vento fino a 6 km/h in direzione ESE. Temperatura prevista: minima 10°, massima 19°.
Altimetria e Planimetria Prova in Linea Uomini élite Europei Limburg 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |