SpazioTalk #41 – Corse cancellate, vaccini e giovani promesse: benvenuto 2021 (con Rivi, Conca, Fancellu, Milan e Tiberi)

La difficile stagione 2020 si è conclusa, il 2021 si affaccia tra incognite e speranze. Amiche e amici appassionati di ciclismo, benvenuti alla 41.ma puntata di SpazioTalk, il podcast di approfondimento targato SpazioCiclismo in cui ogni settimana approfondiamo i temi più caldi del nostro sport prediletto con dibattiti e interviste ai protagonisti della strada. L’episodio con cui si apre l’anno passa in rassegna la situazione attuale del ciclismo, in cui bisogna ancora fare i conti con il coronavirus nell’organizzazione delle corse e, di conseguenza, dei calendari dei grandi protagonisti.

Dopo le cancellazioni delle competizioni australiane, sono stati tanti gli eventi a dover rinunciare a quest’edizione: il Tour Colombia e la Challenge Mallorca erano già nel programma di alcuni corridori, che hanno così dovuto rivedere i propri piani a vantaggio di altre gare europee, come il Tour de la Provence 2021. Una situazione che renderà il calendario eurocentrico, mettendo a repentaglio l’internazionalizzazione del ciclismo? Nel frattempo il numero ridotto di giorni di corsa ha convinto Nairo Quintana e la sua Arkea-Samsic a mostrare interesse per il Giro d’Italia 2021, a cui accederebbero solo grazie a un Wild Card. L’ipotesi, non da scartare, lascerebbe un solo posto alle formazioni italiane, dato che l’altro dei tre inviti è già ufficialmente della Alpecin-Fenix.

Intanto il 2021 vede fiorire alcuni possibili talenti del ciclismo italiano, che passano ufficialmente professionisti. Li potrete conoscere attraverso la nostra rubrica I Volti Nuovi del Gruppo, che si è aperta martedì con Samuele Rivi: intanto in anteprima vi facciamo ascoltare qualche battuta di Filippo Conca, il quale riflette sul suo ruolo nella Lotto Soudal, di Alessandro Fancellu, che parla del Lombardia e del suo programma, di Jonathan Milan, con cui conosciamo i suoi idoli, e di Antonio Tiberi, ritrovatosi a essere il compagno di stanza di Vincenzo Nibali al suo primo ritiro con la Trek-Segrafredo.

Qui di seguito la puntata completa che potete ascoltare direttamente da questa pagina, ma ci potete trovare anche sulle migliori piattaforme di streaming dedicate come Apple Podcast, CastboxDeezer, Google Podcast o Spotify, Spreaker (non esitate a contattarci per indicarci se non ci trovate su quella che usate solitamente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio