Volta a la Comunitat Valenciana 2025, annunciato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso piuttosto variegato per la Volta a la Comunitat Valenciana 2025. Gli organizzatori della corsa a tappe spagnola, regolarmente in programma dal 5 al 9 febbraio nonostante la devastante alluvione che ha colpito l’area a fine ottobre, hanno svelato il tracciato completo della gara di categoria UCI 2.Pro, la quale dopo otto anni torna ad aprirsi con una cronometro a squadre, che prenderà il via da Orihuela e misurerà 34,4 chilometri. Seguiranno un arrivo in salita all’Alt de Partegat e altre due frazioni piuttosto movimentate, prima di una giornata finale dedicata ai velocisti che si concluderà in quel di Valencia.

Percorso Volta a la Comunitat Valenciana 2025

Sarà quindi una prova contro il tempo per squadre ad aprire la corsa, per una giornata che potrà già dare importanti indicazioni in chiave classifica generale dato che saranno ben 34,4 i chilometri in programma da Orihuela a Orihuela Playa, proponendo un tracciato senza particolari asperità altimetriche e formato da lunghi rettilinei che consentiranno ai team di raggiungere alte velocità. Il giorno seguente si ripartirà da La Nucia per affrontare una tappa piuttosto movimentata, in particolare negli ultimi 50 dei 166 chilometri in programma, nei quali si scaleranno le salite del Coll de Rates, di Benimantell e dell’Alt de Partegat, dove sarà posto l’arrivo e gli scalatori più forti potranno fare la differenza visto che in 4200 metri si incontrerà una pendenza media del 9,6%.

Non ci sarà un vero arrivo in salita, ma sarà comunque piuttosto impegnativa anche la Algemesí – Alpuente di 180,9 chilometri. Avvicinandosi alla metà della tappa si affronterà infatti il primo GPM, quello di Alcublas, cui seguiranno quelli di Peñas de Dios e di El Remedio, quest’ultimo scollinato a circa 20 chilometri dalla conclusione. Dopo una breve discesa la strada tornerà però a salire leggermente per diversi chilometri e resterà poi ondulata fino al traguardo, che sarà posto in cima a un breve strappo.

Quattro, invece, le salite ufficiali da superare nella quarta frazione, che prenderà il via da Oropesa del Mar e nei primi 105 chilometri proporrà le ascese del Coll de la Bandereta, del Coll de la Basa, dell’Alto de Chodos e dell’Alto de Vistabella. Dopo quest’ultimo, però, mancheranno ancora 76 chilometri al traguardo di Portell de Morella e il tracciato si farà meno duro, mantenendosi comunque mosso e favorevole agli attaccanti. Non ci saranno invece difficoltà nella giornata conclusiva, totalmente pianeggiante e perfetta per i velocisti nei suoi 104 chilometri da Alfafar a Valencia, dove si scoprirà il successore di Brandon McNulty, vincitore nel 2024.

Tappe Volta a la Comunitat Valenciana 2025

Tappa 1 (05/02): Orihuela – Orihuela Playa (34,4 km, cronosquadre)
Tappa 2 (06/02): La Nucia – Alt de Partegat (Benifato) (166 km)
Tappa 3 (07/02): Algemesí – Alpuente (180,9 km)
Tappa 4 (08/02): Oropesa del Mar – Portell de Morella (181,5 km)
Tappa 5 (09/02): Alfafar – Valencia (104 km)

Altimetrie e Planimetrie Volta a la Comunitat Valenciana 2025

Tappa 1 (05/02): Orihuela – Orihuela Playa (34,4 km, cronosquadre)

Tappa 2 (06/02): La Nucia – Alt de Partegat (Benifato) (166 km)

Tappa 3 (07/02): Algemesi – Alpuente (180,9 km)

Tappa 4 (08/02): Oropesa del Mar – Portell de Morella (181,5 km)

Tappa 5 (09/02): Alfafar – Valencia (104 km)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio