Giro di Slovenia 2025, Jan Christen: “Oliveira mi ha toccato e mi ha impedito di fare la volata fino all’arrivo”

Fabio Christen grande protagonista oggi al Giro di Slovenia 2025. All’attacco per il secondo giorno consecutivo il corridore della Q36.5 Pro Cycling ha poi avuto le forze per rilanciare nel finale e trovarsi con il gruppetto dei migliori di giornata, che si sono andati a giocare anche la tappa. Partito per primo nello sprint, il corridore elvetico ha tagliato il traguardo in seconda posizione, che comunque gli era valso, da subito, il primato in classifica generale, in ragione dei numerosi abbuoni conquistati nel corso della tappa. Una leadership che si è poi rafforzata quando la giuria ha deciso di squalificare Rui Oliveira (UAE Team Emirates XRG), l’unico che era stato in grado di superarlo, giudicando irregolare la volata del portoghese, che gli aveva chiuso la strada.

Una decisione che ad alcuni, tra cui il fratello del corridore retrocesso Ivo Oliveira, è sembrata troppo severa, ma che lo svizzero spiega senza voler fare polemica.  “Ho iniziato lo sprint in anticipo perché ero rimasto al vento – ha spiegato -Poi, nel finale, Oliveira mi ha toccato e questo mi ha impedito di sprintare fino al traguardo“.

Un episodio che in qualche modo ovviamente lo priva della soddisfazione piena per il risultato, ma che comunque resta meritato per quanto espresso nell’arco dell’intera frazione: “Sono andato in fuga per i punti dei GPM e non avevo proprio intenzione di puntare alla maglia di leader. L’obiettivo in questa corsa era di puntare alla vittoria di tappa e poi prepararmi per il mio obiettivo principale, il Giro di Svizzera. La vittoria di tappa è raggiunta, quindi ora cercherò di vedere cosa è possibile fare, ma la quarta tappa è davvero difficile e non devo fare troppo”.

Sorprendente oggi, il maggiore dei fratelli Christen non esclude che domani si possa provare ancora qualcosa con il team: “Il piano era di puntare allo sprint con Nicoló Parisini, ma poi Sjoerd Bax ha attaccato poco prima della salita e io mi sono accodato – aggiunge – Anche il finale di domani mi si addice, ma dobbiamo vedere come si svolgerà la gara. Finora ogni giorno è stato sorprendente, quindi vediamo come andrà domani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio