Dalla fine della stagione 2024 la Lotto sta facendo i conti con un quadro generale di sponsorizzazione non idilliaco. La formazione belga, attualmente di licenza Professional, ma praticamente sicura di tornare fra le WorldTour all’inizio del prossimo anno, ha infatti un solo marchio primario su cui far conto, quello dell’agenzia nazionale belga delle lotterie. Da tempo, i dirigenti della storica squadra stanno cercando un ulteriore sponsor “di nome” da affiancare a Lotto, ma dalla separazione con Dstny a oggi questa ricerca non ha portato frutti. Per il Tour de France 2025, però, questa situazione subirà una leggera variazione.
In occasione della corsa più importante dell’anno, infatti, la squadra belga “promuoverà” uno dei suoi attuali sponsor minori al ruolo di primario, con tanto di inserimento nella denominazione ufficiale. Si tratta di CAPS, azienda attiva nel settore dei distributori di benzina e delle stazioni di ricarica elettrica, che fa parte del “portafoglio” di sostenitori della Lotto fin dal 2012 e che recentemente ha rinnovato il suo sostegno fino alla fine della stagione 2026.
In attesa di comunicazioni ufficiali, è Het Laatste Nieuws a riportare la notizia, parlando anche di un leggero aumento dei fondi messi a disposizione da CAPS per l’attività della Lotto fino alla fine del 2026. Per questo motivo, la squadra belga ha deciso di premiare l’azienda con la “promozione” in occasione del Tour, presentandosi al via come Lotto-CAPS. “Noi abbiamo notato che le nostre attività aziendali ricevono impatti positivi dal nostro impegno nel ciclismo – le parole di Xavier Dewulf, direttore generale di CAPS – Con la nostra sponsorizazione vogliamo dare un’ulteriore scossa al mercato belga”. L’azienda, peraltro, è anche sponsor personale di Wout van Aert durante la stagione di ciclocross.
Lotto, il team manager Stéphane Heulot ottimista per il futuro del team: “Mi sento rassicurato riguardo il 2026”
9 Luglio 2025, 13:58
Tour de France 2025, Jasper De Buyst e Emilien Jeannière si ritirano prima della crono
8 Luglio 2025, 9:06
Tour de France 2025, addio classifica per Lennert Van Eetvelt dopo la caduta: “Ma il Tour è ancora lungo”
4 Luglio 2025, 19:50
Tour de France 2025, Lennert Van Eetvelt al via con ambizioni di classifica ma anche con qualche acciacco: “La schiena mi dà un po’ di fastidio, spero che non sia troppo grave”