Trofeo Matteotti 2018, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso sostanzialmente tradizionale per il Trofeo Matteotti 2018. Con il cambio data, passando da luglio a settembre, la corsa ha ritrovato slancio collocandosi come importante appuntamento premondiale, pur condividendo la data con la comunque non proprio partecipatissima né ambitissima cronosquadre. Sabato 23 settembre ci sarà dunque una sorta di reboot della corsa abruzzese che nelle sue ultime edizioni, dopo lo stop forzato del 2009, poi ripetuto nel 2014, non aveva brillato per partecipanti né vincitori, malgrado invece in passato potesse vantare nomi gloriosi.

Percorso Trofeo Matteotti 2018

Pescara – Pescara: 195 km (circuito di 15 da ripetere 13 volte)

Tanto di nuovo, ma anche un conferma di un percorso che può dare emozioni per il Trofeo Matteotti 2018. La corsa pescarese conferma dunque un circuito di 15 chilometri, da ripetere 13 volte per un totale di 195 chilometri. Una altimetria abbastanza mossa in cui gli attaccanti possono provare a fare la differenza sfruttando i 150 metri di dislivello a tornata, che nel complesso diventano 1950 metri alla conclusione della corsa. Niente di insormontabile, ma in un tracciato in cui chi vuole andare al Mondiale dovrà mettersi in mostra qualcuno proverà sicuramente a forzare e fare male.

Momento chiave sarà chiaramente lo strappo verso Montesilvano, 800 metri al 6,6% che si concludono a 6,5 chilometri dalla conclusione. Abbinato al più lungo, ma meno duro, Colle Caprino (2,6 km al 4%) offre la possibilità di fare la differenza, mentre meno decisivo sembra essere lo strappo di Via Tiberi (600 metri al 7% posti ad inizio percorso). I corridori più in forma non dovrebbero fare fatica, ma sarà comunque una interessante ripetizione da seguire, specialmente per gli italiani visto che sarà l’ultima prova prima della selezione finale azzurra da parte di Davide Cassani.

Altimetria e Planimetria Trofeo Matteotti 2018

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.