Giro di Sicilia 2019, il percorso ufficiale (Altimetrie e Planimetrie)

Ufficiale il percorso del Giro di Sicilia 2019. La presentazione è avvenuta oggi in una conferenza stampa a Palermo, dove è stato confermato il tracciato che vi avevamo presentato nei giorni scorsi. In programma dal 3 al 6 aprile, la prima edizione dopo 42 anni di una corsa altrimenti centenaria partirà dunque da Catania per concludersi sull’Etna al termine di quattro tappe miste, con RCS Sport che ha voluto proporre un primo assaggio per i big in vista del Giro d’Italia 2019. Nel corso dell’evento è stata inoltre ufficializzata la Grande Partenza del Giro d’Italia 2021 dall’isola.

Percorso Giro di Sicilia 2019

Si parte con la Catania-Milazzo, 165 chilometri abbastanza facili che non dovrebbero creare troppi problemi alle ruote veloci, con l’unica salita di giornata troppo lontana dal traguardo per poter consentire una azione. Il finale è leggermente mosso, ma le pendenze restano dolci, rendendo difficile poter pensare di fare la differenza.  La grande incognita è comunque il vento visto che si costeggia il mare, prima lo Jonio poi il Tirreno, per quasi tutto il giorno. Scenario abbastanza simile per i successivi 236 chilometri che porteranno da Capo d’Orlando a Palermo, altra tappa costiera, che si inoltrerà nell’entroterra nella fase centrale per aggiungere un po’ di movimento e salite. Il finale comunque sarà ancora più semplice e, vento permettendo, i velocisti non dovrebbero avere ostacoli.

Si comincia a fare sul serio con la Caltanissetta – Ragusa, che nei suoi 188 chilometri propone un percorso molto più frastagliato e una interessante salita nel finale. La scalata di Serra di Burgio propone 10 chilometri ad una pendenza media non troppo superiore al 5%, ma con un tratto centrale in cui la pendenza si aggira intorno al 7%, con punte sino al 10%. Lo scollinamento sarà a poco più di venti chilometri dalla conclusione, quasi tutti in discesa. Ma dai 3 chilometri al traguardo si comincia invece nuovamente a salire, con il muro che porta all’ultimo chilometro che arriva al 12%.

Il gran finale sarà dunque sull’Etna, ai 1892 metri di Nicolosi, sul Rifugio Sapienza che gli appassionati di ciclismo ricordano come teatro dell’impresa di Alberto Contador al Giro 2011. Prima di arrivare ai piedi della salita conclusiva una giornata non semplicissima, anche se ovviamente sarà la lunga ascesa di 20 chilometri a stabilire il vincitore con la sua pendenza tutto sommato regolare, ma con un tratto centrale duro, fino al 12%, che può rivelarsi il momento chiave.

Tappe Giro di Sicilia 2019

Tappa 1 (3 Aprile): Catania – Milazzo (165km)
Tappa 2 (4 Aprile): Capo d’Orlando – Palermo (236km)
Tappa 3 (5 Aprile): Caltanissetta – Ragusa (188km)
Tappa 4 (6 Aprile): Giardini Naxos – Etna (Rifugio Sapienza) (119km)
Totale: 708 chilometri

Altimetrie e Planimetrie Giro di Sicilia 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.