Riscatto di Richie Porte nella tappa regina della Parigi – Nizza 2017. Il corridore della BMC si è rialzato dopo giornate difficili, imponendosi in cima al Col de la Couillole al termine di una bella azione solitaria. Reazione d’orgoglio da parte dello scalatore australiano, che è riuscito a togliersi una soddisfazione nel giorno più importante. “Questa è una corsa che mi piace davvero tanto – dichiara sorridente dopo il traguardo – Sono contento di essere riuscito a vincere qui oggi. Volevo vincere almeno una tappa dopo le prime giornate difficili. Ho dimostrato di avere orgoglio”.
Il tasmaniano dimostra così di essere cresciuto. Solo due anni fa, dinanzi alle difficoltà avute al Giro d’Italia, ha deciso di alzare bandiera bianca mentre in questa occasione non solo ha stretto i denti, ma è anche riuscito a lasciare il segno con un’azione d’autore. Un messaggio anche a Julian Alaphilippe che oggi ha perso la maglia gialla dopo una settimana da grande protagonista. “Ha fatto una grande corsa, è il campione del futuro – conclude – Gli faccio i complimenti”.
INEOS Grenadiers, tempo di bilanci per Richie Porte: “Non ho vinto un GT perché mi lasciavo influenzare da ciò che la gente pensava di me. Non mi sono mai considerato uno dei migliori”
14 Settembre 2022, 8:15
Ineos Grenadiers, Richie Porte ha chiuso la sua carriera: “La fine di un capitolo della mia vita lungo 13 anni con alcuni ricordi incredibili”
1 Settembre 2022, 14:26
Tour of Britain 2022, Richie Porte al passo d’addio: “Sarà la sua ultima corsa da professionista”