Mondiali Kigali 2025, Lorenzo Finn è il secondo nella storia a fare doppietta JRS-U23 e il più giovane di sempre a vincere nella categoria
Lorenzo Finn entra nella storia dopo la conquista della maglia iridata tra gli Under-23 ai Mondiali di Kigali 2025. Con lo splendido successo in solitaria ottenuto al termine dei 164,6 chilometri in programma sull’impegnativo circuito della capitale ruandese, l’azzurro ha infatti bissato il titolo vinto lo scorso anno tra gli juniores ai Mondiali di Zurigo, diventando il secondo corridore di sempre a completare questa doppietta e a farlo consecutivamente. Prima del 18enne ligure ci era infatti riuscito solo lo sloveno Matej Mohorič, capace di imporsi da juniores nella rassegna iridata di Valkenburg 2012 e di ripetersi poi tra gli U23 a Firenze 2013.
Finn ha però anche “rubato” un record allo stesso Mohoric, dato che con la vittoria odierna è diventato il più giovane corridore di sempre a imporsi nella gara iridata della categoria Under-23. Il classe 2006 ha infatti ottenuto il titolo a 18 anni e 281 giorni, facendo meglio di poco più di due mesi rispetto allo sloveno, che nel 2013 lo aveva vinto a 18 anni e 343 giorni.
Al momento, invece, nessun corridore nella storia ha mai fatto tripletta conquistando la maglia iridata nella categoria juniores, in quella Under-23 e in quella élite, ma è anche da notare che nessuno è riuscito finora a vincere il titolo sia tra gli élite che tra gli Under-23, categoria quest’ultima presente dal 1996, quando ha sostituito quella dei dilettanti. Da quest’ultima, tuttavia, qualche corridore che si è poi imposto tra i professionisti è uscito: si tratta dei belgi Jean Aerts e Eddy Merckx, dello svizzero Hans Knecht e del neerlandese Hennie Kuiper (nel 1972 vinse le Olimpiadi, che ogni quattro anni sostituivano la gara iridata dei dilettanti). Tre, infine, gli atleti capaci della doppietta juniores-pro’: Greg LeMond, Remco Evenepoel e Mathieu Van Der Poel.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











