Innsbruck 2018, Porte rinuncia a partecipare. Al suo posto Matthews?

Richie Porte non parteciperà a Innsbruck 2018. Il corridore della BMC Racing Team ha provato a tornare in condizione dopo la brutta caduta durante la nona tappa del Tour de France 2018, che lo aveva costretto al ritiro dalla corsa, senza riuscire a ritrovare la gamba giusta. Le sue prestazioni alla Vuelta a España 2018 sono state al di sotto le aspettative, lontanissimo dai migliori in classifica generale e protagonista di una sola fuga, per di più in una tappa di pianura. Su un percorso come quello del mondiale austriaco, il vincitore del Giro di Svizzera 2018 rischierebbe di pagare il suo momento di scarsa condizione, che lo ha convinto a farsi da parte.

L’australiano ha spiegato con rammarico la sua decisione, arrivata proprio dopo la sua esperienza anonima in Spagna: “Sono davvero deluso di non partecipare alla prova in linea. Era un grande obiettivo per me alla fine della stagione, mi sono allenato e ho corso con la prova in linea in mente. Tuttavia, i miei recenti problemi hanno reso la mia preparazione lontana dall’ideale e per una corsa di questa difficoltà, con più di 4600 metri di salita, devi avere la miglior preparazione possibile per essere là. Con il team australiano abbiamo deciso che è nel miglior interesse per la squadra lasciare il mio posto a qualcun altro. Auguro il meglio all’intero team australiano e tiferò per loro da casa”.

L’Australia sta ora valutando quale strategia adottare per la prova in linea, visto che Porte era il capitano designato. Il nome più quotato per prenderne il posto nel roster è Michael Matthews, autore di una seconda parte di stagione brillante. Il portacolori del Team Sunweb si è imposto nell’ultima tappa del BinckBank Tour ad agosto, chiudendo secondo nella classifica generale, e soprattutto ha conquistato entrambe le classiche canadesi a settembre. Velocista in grado di tenere sugli strappi, in carriera vanta una top five sia alla Liegi-Bastogne-Liegi (l’anno scorso) sia alla Freccia Vallone (in questa stagione). Con la condizione che ha dimostrato, potrebbe essere uno degli uomini da tenere d’occhio. Gli altri convocati della selezione sono Simon Clarke, Jack Haig, Chris Hamilton, Damien Howson, Robert Power e Rory Sutherland, che erano stati annunciati nel roster ufficiale.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio